Snack

Le castagne alzano la glicemia: cosa bisogna sapere

L’elevato contenuto di fibre caratteristico delle castagne le rende un cibo a basso indice glicemico adatto ad evitare pericolosi picchi nelle concentrazioni di zuccheri nel sangue. Questo significa che le castagne possono essere un’ottima scelta per le persone che devono controllare la glicemia, come ad esempio i diabetici. Le fibre presenti nelle castagne rallentano l’assorbimento …

Le castagne alzano la glicemia: cosa bisogna sapere Leggi tutto »

Le mandorle fanno venire mal di pancia: ecco perché

Effetti collaterali del consumo di Mandorle Tra le reazioni comuni, conseguenti ad un consumo eccessivo di mandorle, infatti, troviamo dolori addominali, vertigini, nausea, problemi gastrointestinali o irritazioni cutanee. In caso di pregresso stato infiammatorio, il consumo di mandorle andrà a peggiorarne i sintomi. Le mandorle sono un alimento molto popolare e apprezzato per i loro …

Le mandorle fanno venire mal di pancia: ecco perché Leggi tutto »

100 grammi di mandorle: scopri quanti frutti corrispondono

Le mandorle sono un alimento molto versatile e salutare, ricche di nutrienti e dal sapore delizioso. Ma quando si acquistano le mandorle sfuse, è difficile capire quanti frutti si stanno effettivamente acquistando. In questo post, ti sveleremo quanti frutti corrispondono a 100 grammi di mandorle, in modo da poter fare acquisti più consapevoli e calcolare …

100 grammi di mandorle: scopri quanti frutti corrispondono Leggi tutto »

Gli arachidi: tutto quello che devi sapere

Si dice “le arachidi”. Arachide: per tutta la vostra vita avete lo avete identificato come un sostantivo maschile? Sbagliato: dire “gli arachidi” non è corretto. Come spiega il vocabolario Treccani, l’arachide è una parola femminile. Le arachidi sono un alimento molto diffuso e apprezzato in tutto il mondo. Sono ricche di proteine, vitamine, minerali e …

Gli arachidi: tutto quello che devi sapere Leggi tutto »

Noci del Brasile: proprietà, benefici e controindicazioni

Le noci brasiliane, un po’ come tutti gli altri semi oleosi, sono ricche di grassi buoni (monoinsaturi e polinsaturi omega 3 e 6) che proteggono il cuore e le arterie, rinforzano il sistema immunitario, riducono le infiammazioni e favoriscono la produzione di colesterolo HDL, riducendo quello cattivo. Le noci del Brasile, conosciute anche come noci …

Noci del Brasile: proprietà, benefici e controindicazioni Leggi tutto »

Le arachidi sono legumi: scopri tutto quello che devi sapere!

Nonostante si tratti di legumi, le arachidi hanno qualità molto simili a quelli della frutta secca a guscio. Le arachidi sono ricche di grassi monoinsaturi, che aiutano a ridurre il colesterolo cattivo e ad aumentare quello buono nel sangue. Questo le rende un’ottima scelta per mantenere la salute del cuore. Le arachidi sono anche una …

Le arachidi sono legumi: scopri tutto quello che devi sapere! Leggi tutto »

Quante calorie hanno le arachidi: scopri i valori nutrizionali

Le arachidi sono uno snack molto apprezzato per il loro sapore croccante e salato. Ma quante calorie hanno? Scopri i valori nutrizionali di questo alimento così amato! Quante arachidi si possono mangiare a dieta? Visto l’alto potere calorico delle arachidi, è bene non eccedere nel consumo di questo alimento. Le arachidi sono ricche di grassi …

Quante calorie hanno le arachidi: scopri i valori nutrizionali Leggi tutto »

Mangiare tante mandorle fa male: ecco cosa succede

Quando è meglio evitare di mangiare tante mandorle? L’assunzione contemporanea di dosi elevate di vitamina C e di mandorle può portare alla comparsa dei sintomi dell’intossicazione da cianuro. Questo perché le mandorle contengono una piccola quantità di una sostanza chiamata amigdalina, che può essere convertita in cianuro nel corpo umano. Tuttavia, è importante sottolineare che …

Mangiare tante mandorle fa male: ecco cosa succede Leggi tutto »

Torna su