4 abitudini di studio degli studenti di medicina di successo … sostenuti dalla scienza!

È risaputo che ottenere un buon punteggio nell'esame USMLE Step 1, il test che gli studenti trascorrono il primo e il secondo anno di scuola di medicina a prepararsi non è facile. Inoltre, probabilmente non sorprende che gli studenti che ottengono voti migliori nei loro corsi durante il secondo anno di facoltà di medicina tendano ad avere punteggi più alti nella Fase 1.

Quindi, ci sono cose particolari che questi studenti stanno facendo (e che i futuri studenti possono fare) che li aiutano a ottenere buoni risultati nelle loro classi e nello Step 1? La scienza dice che ci sono sicuramente alcune chiare associazioni tra abitudini di studio e successo accademico.

Un recente articolo pubblicato su MedEdPublish ha documentato i risultati di un'indagine su 206 studenti di medicina (M1, M2 e M3), che esplora le connessioni tra determinate abitudini di studio e i voti degli intervistati. Sulla base dei resoconti dei voti ottenuti nell'ultimo anno, ogni studente è stato inserito in uno dei quattro gruppi:

  • Gli studenti che hanno ricevuto tutte le As
  • Gli studenti che hanno ricevuto principalmente As
  • Gli studenti che hanno ricevuto principalmente Bs
  • Studenti che hanno ricevuto principalmente C (questo gruppo era più piccolo degli altri)

In definitiva, l'indagine ha mostrato che gli studenti con tutte o quasi tutte le classi frequentate, hanno rivisto i materiali delle lezioni lo stesso giorno delle lezioni, hanno dedicato 3-8 ore al giorno allo studio e hanno utilizzato un piccolo numero di strumenti di studio USMLE consolidati.

Quindi parliamo un po' più in dettaglio di queste abitudini di studio e della loro connessione con il successo degli studenti.

1. Frequentare le lezioni

È probabile che tu conosca (o conosci) qualcuno della scuola che si lamenta di dover andare a lezione (o semplicemente non frequenta le lezioni). Forse li hai sentiti dire che conosco già il materiale o posso semplicemente guardare la lezione online.

Ma andare a lezione è probabilmente più utile di quanto pensino questi studenti. La maggioranza (52%) degli studenti che hanno ottenuto tutto As ha detto di aver frequentato le lezioni di persona cinque giorni a settimana e il 42% degli studenti che hanno ottenuto principalmente As ha riferito di andare a lezione tre o più giorni alla settimana. Al contrario, il 63% degli studenti B e il 75% degli studenti C hanno dichiarato di essere andati in classe due o meno giorni alla settimana. (Va notato che il 75% degli studenti C è solo 6 studenti, ma ne parleremo più avanti.)

Sebbene lo studio non abbia indicato se la frequenza alle lezioni fosse obbligatoria per gli studenti che hanno partecipato al sondaggio, l'associazione qui è chiara: gli studenti che hanno avuto più successo tendevano a frequentare le lezioni. Indipendentemente dal fatto che sia obbligatorio o meno, noi di VB supportiamo sicuramente l'andare a lezione!

2. Rivedere le lezioni il giorno in cui vengono tenute

Può sembrare superfluo studiare il materiale che ti è stato appena insegnato, ma i risultati di questo sondaggio indicano che è esattamente ciò che fanno gli studenti A. Gli autori hanno riferito che la maggior parte degli studenti che hanno fatto tutti As (77%: 39 studenti) o principalmente As (66%: 39 studenti) hanno rivisto le lezioni lo stesso giorno in cui sono state tenute. Solo 49 (56%) degli studenti B e due (25%) degli studenti C hanno riferito di averlo fatto.

C'è qualche motivo per cui rivedere il materiale della lezione lo stesso giorno della lezione potrebbe fornire un vantaggio? Gli autori di questo studio sembrano pensarla così. Hanno commentato che i loro risultati fanno eco a quelli di un recente studio che ha replicato la curva di dimenticanza di Ebbinghaus, che dimostra il valore nel rivedere il materiale subito dopo che è stato fornito al fine di massimizzare la futura capacità di ricordare le informazioni.

Gli autori hanno anche notato che gli studenti che rivedono le lezioni il giorno in cui vengono impartite sono in grado di rivedere tutte le lezioni prima di un test, mentre gli studenti che non rivedono le lezioni il giorno in cui sono state tenute potrebbero ritrovarsi a provare a giocare un gioco di recupero senza successo proprio prima il test.

Ecco un'altra intuizione interessante dallo studio MedEdPublish. Sebbene gli studenti A abbiano riferito di aver rivisto le lezioni, non hanno riferito di averle riviste tutte le volte che facevano gli studenti C. La maggior parte degli studenti che hanno ottenuto tutto As o per lo più As ha detto che hanno rivisto le lezioni tra 0-2 volte a settimana. Ciò è in netto contrasto con il fatto che il 63% (5) degli studenti C ha affermato di aver rivisto le lezioni più di cinque volte a settimana.

Perché rivedere le lezioni potrebbe non essere utile? Gli autori suggeriscono che potrebbe essere il caso che semplicemente rivedere le lezioni non sia sufficiente perché le informazioni si attacchino davvero. La revisione delle lezioni, d'altra parte, potrebbe fornire un'esperienza di apprendimento più interattiva, che potrebbe favorire una migliore conservazione delle informazioni.

3. Dedicare tempo allo studio ogni giorno

Se vuoi diventare bravo in qualcosa di uno sport, di uno strumento musicale, di parlare una lingua straniera devi dedicare tempo alla pratica ogni giorno. Bene, studiare per i corsi della scuola di medicina e un grande test come il passaggio 1 non sono che trascorrere del tempo diverso a studiare ogni giorno sia vitale per avere successo. Ma quanto tempo è la giusta quantità?

Questo studio ha mostrato che gli studenti con i voti più alti in genere studiavano 3-5 o 6-8 ore al giorno. Il 50% degli studenti che hanno ottenuto tutto As ha studiato 6-8 ore al giorno. Degli studenti che hanno ricevuto principalmente As, il 42% (24) di loro ha studiato per più di sei ore al giorno e il 49% (28) ha studiato per 3-5 ore al giorno. Anche il 52% (45) degli studenti con principalmente B e il 63% (5) degli studenti con principalmente C ha studiato per 3-5 ore al giorno.

Quindi sembra che il punto debole per questi studenti di studiare sia tra le tre e le otto ore al giorno, probabilmente più vicino all'intervallo 6-8.

Solo un piccolo numero di studenti (nove studenti tutti A e cinque per lo più A) ha riferito di aver studiato per otto o più ore al giorno. Ecco perché gli autori hanno concluso che otto ore di studio sono probabilmente un massimo giornaliero ragionevole. Dopotutto, è importante che gli studenti si prendano del tempo per fare cose che non stanno studiando cose come mangiare, fare esercizio, socializzare e semplicemente rilassarsi. Fare bene agli esami è importante, ma lo è anche mantenere la propria salute fisica e mentale!

4. Utilizzo di un numero limitato di strumenti di studio consolidati

Sebbene i risultati per gli strumenti delle risorse di studio esterno non abbiano raggiunto la significatività statistica, gli autori hanno riportato alcune tendenze degne di nota.

Quando si tratta di studiare per la Fase 1, la maggior parte degli studenti con i risultati migliori (69% degli studenti tutti A) ha riferito di essersi concentrata su uno o due strumenti di studio, come Pathoma e First Aid. (Complessivamente, circa il 75% degli studenti intervistati ha riferito di aver utilizzato queste risorse tra gli strumenti di preparazione del passaggio 1 più popolari). Parlando di strumenti di preparazione USMLE, è interessante notare che solo il 22% (11) degli studenti A ha utilizzato la UWorld Question Bank durante i loro anni preclinici.

Questo non vuol dire che non puoi avere successo usando più di 1 o 2 strumenti di studio (lo fai tu!), ma i risultati di questo sondaggio indicano che l'utilizzo di un numero crescente di risorse non era associato al successo. In sostanza, ciò significa che l'utilizzo di più risorse non garantisce necessariamente il successo.

"Vuoi dire che non ho bisogno di portarmi dietro tutti questi libri?!"

A proposito, se le tue tecniche di studio personali funzionano per te ma non sono in questa lista, va benissimo! Certamente non stavamo dicendo che esiste un solo modo giusto di studiare che garantirà il successo. Ricorda che i risultati di questo studio ci mostrano solo associazioni.

Come la maggior parte degli studi scientifici, questo aveva alcune limitazioni che è importante notare.

In primo luogo, sebbene il sondaggio sia stato inviato a 500 studenti, solo 206 hanno risposto. Sarebbe interessante vedere se questi risultati reggono su scala più ampia, in più scuole di medicina. Inoltre, il piccolo numero di studenti C (8, se la mia matematica è corretta), potrebbe aver distorto i risultati. Per questo motivo, un campione più ampio, in particolare uno che includa più studenti C (o semplicemente confronti tutti/principalmente studenti A e tutti/principalmente studenti B) sarebbe sicuramente più informativo.

Tutto sommato, sembra che andare a lezione, rivedere le lezioni in modo tempestivo e dedicare del tempo ogni giorno allo studio sono scommesse abbastanza sicure quando si tratta di migliorare il rendimento scolastico. Quindi vai avanti, acquisisci conoscenze e supera i tuoi esami! Crediamo in te!

PPS Vuoi vedere il nostro elenco di suggerimenti per lo studio A&P raccolti da un sondaggio di oltre 200 istruttori? Dai un'occhiata a questo post del blog.


Come posso studiare come uno studente di medicina

10 consigli prescritti dal medico per studiare in medicina

  1. Rivedere il materiale regolarmente.
  2. Scrivilo.
  3. Mettiti alla prova.
  4. Creare un ambiente di apprendimento efficace.
  5. Migliora la memorizzazione con i mnemonici.
  6. Usa le immagini.
  7. Incorpora metodi uditivi.
  8. Considera la possibilità di formare un gruppo di studio.

Come si preparano gli studenti di medicina

10 consigli per entrare nella scuola di medicina

  1. Ottieni un po' di esperienza medica sul tuo curriculum
  2. Fare progetti di ricerca.
  3. Dedica del tempo al servizio degli altri.
  4. Scegli un maggiore in cui eccellerai.
  5. Candidati a più scuole.
  6. Studia presto e spesso per il test di ammissione all'università medica o MCAT.
  7. Impara un'altra lingua.
  8. Non lesinare sulle attività extracurriculari.

Quante ore studia uno studente di medicina

Nonostante le nostre relativamente poche ore di lezione, la scuola di medicina occupa una parte spaventosamente grande del tuo tempo. Detto questo, tra lo studio (circa 30-40 ore settimanali), la lezione e il lavoro clinico, ci sono piccole sacche di tempo completamente libero da scoprire e far tesoro.

Come può uno studente di medicina imparare velocemente

Pochi semplici consigli di revisione per i nuovi studenti di medicina

  1. Suddividi i programmi di studio in segmenti da 20 a 30 minuti.
  2. Crea un orario di studio.
  3. Mantieni gli argomenti più difficili per la mattina.
  4. Crea note colorate e mappe mentali.
  5. Esercitati con vecchi esami e documenti.
  6. Inizia i compiti prima piuttosto che dopo.
  7. Dormi molto.
Torna su