Sapevi che, oltre ad essere il mese dell'Alzheimer e della consapevolezza del cervello, giugno è anche il mese della consapevolezza dell'afasia? L'afasia è un disturbo del linguaggio che colpisce circa 2 milioni di persone negli Stati Uniti. Deriva da un danno al cervello e compromette la capacità di un individuo di usare il linguaggio espressivo (parlare o scrivere) e/o il linguaggio ricettivo (ascolto o lettura).
Oggi abbiamo ampliato ciò che abbiamo già discusso sull'afasia sul blog del corpo visibile, portandoti cinque fatti importanti su questo comune disturbo della comunicazione.
1. L'afasia può avere una serie di cause, ma tutte comportano danni alle aree del cervello che si occupano del linguaggio.
L'ictus, in particolare l'ictus che si verifica nella parte sinistra del cervello, è una causa comune di afasia. Un ictus si verifica quando il flusso sanguigno al cervello viene interrotto da un blocco (coagulo) o dalla rottura di un vaso sanguigno. Un ictus ischemico si verifica quando un vaso sanguigno è ostruito da un coagulo e un ictus emorragico è quello in cui un vaso sanguigno si rompe. In entrambi i casi, il flusso sanguigno è alterato.
Le persone possono anche soffrire di un attacco ischemico transitorio (TIA), o mini-ictus, che comporta il blocco temporaneo di un vaso sanguigno nel cervello. In generale, l'ictus porta a danni cerebrali perché quando il tessuto cerebrale non riesce a ottenere il sangue di cui ha bisogno, diventa affamato di ossigeno e le cellule cerebrali muoiono.
La lesione cerebrale traumatica, o trauma cranico, può anche portare a danni che causano l'afasia. TBI è un termine ampio, che copre lesioni cerebrali di vari livelli di gravità. La lesione al cervello può derivare da una forza improvvisa che provoca lo spostamento del cervello all'interno del cranio (commozione cerebrale), la testa che colpisce una superficie o un oggetto duro o da un oggetto che perfora il cranio e danneggia direttamente il tessuto cerebrale.
Una commozione cerebrale è una forma di lesione cerebrale traumatica che può derivare da un infortunio sportivo.
Altre potenziali cause di afasia includono tumori cerebrali e malattie degenerative.
Quando si verifica un danno da una qualsiasi di queste fonti a particolari aree del cervello, in particolare l'area di Brocas (aree 44 e 45 di Brodmann) o l'area di Wernickes (parte dell'area 22 di Brodmann), ciò può causare afasia.
L'American Stroke Association elenca anche le cortecce sensoriali e motorie primarie, la corteccia uditiva primaria e la corteccia visiva primaria come siti in cui il danno può anche portare all'afasia, soprattutto se il danno si verifica in queste aree sul lato sinistro del cervello.
Le aree sensoriali e motorie sono importanti per la produzione e la comprensione del linguaggio. Immagine di aree cerebrali funzionali dall'Atlante di anatomia umana.
2. L'afasia di Broca e l'afasia di Wernicke comportano danni a specifiche aree del cervello legate al linguaggio.
Le specifiche difficoltà di comunicazione di una persona con afasia sono determinate dall'area del cervello che è stata danneggiata. Due tipi di afasia correlati a danni in aree specifiche del cervello sono l'afasia di Broca (afasia non fluente, afasia espressiva) e l'afasia di Wernickes (afasia fluente, afasia ricettiva).
L'afasia di Brocas è caratterizzata dalla difficoltà a mettere insieme le frasi. Qualcuno con afasia di Brocas parla spesso in modo esitante, con molto sforzo, producendo frasi brevi o frasi di una o due parole. La capacità di comprendere la lingua in genere non è influenzata nei casi di afasia di Brocas. Di conseguenza, una persona con questo tipo di afasia comprenderà ciò che qualcuno sta dicendo loro, ma avrà difficoltà a produrre una risposta.
La parte del cervello che è stata danneggiata nei casi di afasia di Brocas è una regione denominata area di Brocas. Prende il nome da un medico francese di nome Pierre Paul Broca. Nel 1861, Broca curò un paziente, Louis Victor Leborgne, che poteva produrre solo la sillaba tan. Dopo la morte di Leborgnes, Broca esaminò il suo cervello e trovò una lesione in parte del lobe frontale, il giro frontale inferiore sinistro, o IFG. Se hai familiarità con le aree di Brodmann, l'area di Brocas costituisce le aree di Brodmann 44 e 45.
Le aree di Brodmann 44 (pars opercularis) e 45 (pars triangularis) costituiscono l'area di Brocas e si trovano nel giro frontale inferiore sinistro (IFG). Immagine dall'Atlante di anatomia umana.
La ricerca nel secolo e mezzo dalle scoperte di Brocas ha dimostrato che l'area di Brocas è associata all'unione di parole in frasi, quindi ha senso che il danno a quest'area provochi i sintomi visti nell'afasia di Brocas.
I sintomi dell'afasia di Wernickes sono molto diversi da quelli dell'afasia di Brocas. L'afasia di Wernickes viene spesso definita afasia fluente o afasia ricettiva perché gli individui con questo tipo di afasia possono produrre frasi continue a velocità regolare con prosodia normale. Le loro frasi spesso consistono in costruzioni grammaticali. Tuttavia, le frasi possono contenere parole o gergo inventati e il loro significato è spesso difficile da capire per gli ascoltatori. Anche le persone con afasia di Wernickes hanno difficoltà a capire ciò che sentono o leggono.
L'afasia di Wernickes comporta il danneggiamento di un'area del lobo temporale posteriore (sinistra) (area 22 di Brodmann). Negli anni '70 dell'Ottocento, un medico tedesco di nome Carl Wernicke scoprì che esisteva una connessione tra le lesioni in quest'area del cervello e i pazienti che mostravano sintomi di afasia fluente.
L'area di Wernickes fa parte del giro temporale superiore (a sinistra). Immagine dall'Atlante di anatomia umana.
La ricerca ha dimostrato che l'area di Wernickes gioca un ruolo chiave nel collegare le parole ei loro significati. Ciò significa che se l'area di Wernickes (ma non l'area di Brocas) è danneggiata, gli aspetti del significato del discorso di una persona ne risentiranno, ma saranno comunque in grado di mettere insieme le parole in frasi.
3. L'afasia globale è causata da danni a più aree linguistiche nel cervello e l'afasia progressiva primaria comporta la graduale degradazione del tessuto cerebrale.
L'afasia globale si verifica quando più aree del cervello legate al linguaggio sono danneggiate. Ad esempio, un ictus o un infortunio potrebbero causare danni alle aree di Brocas e Wernickes. L'afasia globale è la forma più grave di afasia e sia il linguaggio espressivo che quello ricettivo sono notevolmente compromessi. Le persone con afasia globale hanno difficoltà a produrre frasi grammaticali e coerenti e hanno anche difficoltà a comprendere la lingua parlata o scritta. Di solito, le persone con questo tipo di afasia perdono la capacità di leggere e scrivere.
Mentre l'afasia è solitamente causata da un danno causato da un ictus o da una lesione cerebrale traumatica, malattie degenerative del cervello come il morbo di Alzheimer o la degenerazione lobare frontotemporale possono portare a una forma di afasia chiamata afasia progressiva primaria o PPA. I disturbi del linguaggio causati dalla PPA possono variare a seconda dell'area o delle aree specifiche del tessuto che sono interessate, ma in generale i sintomi peggiorano nel tempo man mano che un numero sempre maggiore di tessuti cerebrali si atrofizza. Il trattamento per la PPA si concentra sul rallentamento della progressione della malattia e sull'aiutare i pazienti ad adattarsi poiché la comunicazione diventa sempre più difficile. Sfortunatamente, come per il morbo di Alzheimer, non esiste una cura per la PPA.
4. L'afasia è distinta dall'aprassia.
L'aprassia è un'altra condizione legata al linguaggio che può derivare da un ictus e influenzare la capacità di comunicare di una persona, ma non è la stessa cosa dell'afasia. L'aprassia della parola è quando un individuo ha difficoltà a muovere i muscoli necessari per produrre la parola, ma non vi è alcuna lesione, debolezza o paralisi di quei muscoli. L'aprassia orale si verifica quando un individuo ha difficoltà a muovere i muscoli delle labbra, della lingua, del palato molle e della gola per scopi diversi dalla parola.
Ricordiamo che nei casi di afasia, la funzione dei muscoli che producono il linguaggio generalmente non è influenzata, invece, l'afasia si occupa dei processi cognitivi e computazionali del linguaggio.
5. Gli individui con afasia lavorano con i logopedisti per aiutare a ripristinare la comunicazione, ma anche il ruolo della famiglia e degli amici è importante per il recupero.
I logopedisti possono aiutare le persone con afasia a recuperare le proprie capacità linguistiche e comunicative. Di solito è meglio iniziare la logopedia il prima possibile dopo la diagnosi. Secondo Jefferson Health, è stato dimostrato che 8-10 ore di trattamento a settimana migliorano i progressi dei pazienti, rispetto a quelli che non ricevono un trattamento coerente.
Il trattamento può assumere diverse forme, dalle attività linguistiche assistite dal computer al lavoro con un gruppo di supporto in cui i membri possono esercitare le abilità comunicative. Anche i gruppi di supporto sono utili e un'opzione popolare, perché forniscono supporto sociale ed emotivo oltre a sviluppare capacità comunicative. In effetti, negli Stati Uniti ci sono attualmente oltre 600 gruppi di supporto per ictus e afasia!
Ci sono molti modi in cui anche la famiglia e gli amici delle persone con afasia possono fornire supporto. Per prima cosa, coinvolgi il tuo amico o familiare con afasia nella conversazione! Sebbene comunicare possa essere difficile per le persone con afasia, è importante per la loro guarigione che si impegnino in una conversazione.
Ricorda: l'afasia non influisce sull'intelligenza. Per questo motivo, gli individui con afasia possono diventare frustrati quando cercano di capire gli altri o di essere capiti. Quando si comunica con qualcuno con afasia, è importante tenerlo a mente. Inoltre, alcuni individui con afasia non sono compromessi nella loro capacità di capire cosa stai dicendo loro. Potrebbero solo lottare con la produzione del discorso, ma non nel comprenderlo.
Finire le frasi per una persona con afasia potrebbe sembrare allettante, ma di solito è meglio aspettare e lasciare che completino ciò che stanno dicendo. Tuttavia, spesso è utile porre domande chiarificatrici e dare conferma.
Non devi necessariamente parlare a voce più alta con le persone con afasia, poiché nella maggior parte dei casi possono sentire bene. La chiarezza nel parlare in frasi brevi e dirette aiuta. Inoltre, prova a parlare uno contro uno e riduci al minimo le distrazioni e il rumore di sottofondo.
Anche disegnare immagini o annotare informazioni può essere utile, quindi è una buona idea avere carta e uno strumento per scrivere a portata di mano. Puoi persino creare una scheda o una raccolta di schede con le immagini utilizzate di frequente per facilitare la comunicazione.
Vuoi saperne di più sull'afasia o su come trovare o dare supporto alle persone con afasia? La National Aphasia Association o l'American Stroke Association sono buoni punti di partenza.
Fonti aggiuntive:
- American Speech-Language-Hearing Association: Afasia
- Associazione nazionale di afasia: definizioni di afasia
Quali sono le 4 cause di afasia
Anche il danno cerebrale causato da un grave trauma cranico, un tumore, un'infezione o un processo degenerativo può causare afasia. In questi casi, l'afasia di solito si verifica con altri tipi di problemi cognitivi, come problemi di memoria o confusione.
Quanto è comune l'afasia nel mondo
Quanto è comune l'afasia? L'afasia colpisce circa due milioni di americani ed è più comune del morbo di Parkinson, della paralisi cerebrale o della distrofia muscolare. Quasi 180.000 americani contraggono il disturbo ogni anno. Tuttavia, la maggior parte delle persone non ne ha mai sentito parlare.
Chi ha maggiori probabilità di soffrire di afasia
Chi può acquisire l'afasia? La maggior parte delle persone che soffrono di afasia sono di mezza età o più anziane, ma chiunque può acquisirla, compresi i bambini piccoli. Circa 1 milione di persone negli Stati Uniti attualmente soffre di afasia e quasi 180.000 americani la acquisiscono ogni anno, secondo la National Aphasia Association.
Da cosa è causata più comunemente l'afasia
Cause di afasia
ictus – la causa più comune di afasia. grave lesione alla testa. un tumore al cervello. condizioni neurologiche progressive – condizioni che causano danni al cervello e al sistema nervoso nel tempo, come la demenza.