La tecnologia di simulazione della dissezione è certamente un'utile aggiunta al curriculum in molti laboratori e classi, ma l'esecuzione di dissezioni di veri cadaveri è ancora una parte importante dell'educazione medica per gli studenti di tutto il mondo.
Lavorare con un vero corpo umano è un'esperienza tanto psicologica quanto tecnica. Molti studenti hanno una reazione emotiva al lavoro con il loro primo paziente, e questo dà loro un apprezzamento più profondo di cosa significa essere un medico.
In questa prima puntata della nostra serie di laboratori sui cadaveri, abbiamo parlato della storia della dissezione dei cadaveri, perché capire come siamo arrivati dove siamo ora ci aiuta ad apprezzare quanto siano fortunati gli studenti di oggi ad imparare dai corpi di donatori volontari.
L'alba della dissezione
Procurarsi cadaveri umani per la dissezione non è mai stato facile. Ma come siamo passati dal vedere la dissezione come un destino peggiore della morte all'incoraggiare le persone a volere il proprio corpo alla scienza? I ladri di tombe vendevano davvero cadaveri alle scuole di medicina in passato? (Spoiler: sì.)
Nel III secolo aEV, i medici Erofilio ed Erasistrato condussero dissezioni nella città accademica di Alessandria. Tuttavia, la pratica divenne meno comune dopo la loro morte e dalla distruzione di Alessandria nel 389 d.C. fino a quando le università iniziarono a spuntare in giro per l'Europa nell'XI secolo, non c'erano dissezioni umane (ufficiali). Poiché nell'impero romano era proibito sezionare gli esseri umani, i primi anatomisti come Galeno spesso basavano il loro lavoro sulle dissezioni di animali.
La prima dissezione umana sistemica ufficialmente autorizzata dai tempi di Erofilio ed Erasistrato ebbe luogo all'Università di Bologna nel 1315. Dissezioni come questa erano molto diverse da quelle condotte oggi nei laboratori. Tre persone erano incaricate della presentazione, un lettore letto da un testo di anatomia (opera di Galeno, per esempio) mentre un Settore eseguiva la procedura chirurgica vera e propria e un Ostensore indicava le parti del corpo rilevanti.
Col passare del tempo, la dimensione del pubblico per le dissezioni anatomiche è cresciuta. Quando nel 1537 papa Clemente VII diede l'ok alle dissezioni umane per lo studio dell'anatomia, le sessioni di dissezione furono sempre più frequentate non solo dagli studiosi ma anche dal grande pubblico. Furono costruiti teatri anatomici per accogliere la grande folla che assisteva a queste dissezioni pubbliche, con l'Università di Padova che istituì il primo nel 1594. Altre università seguirono rapidamente Bologna nel 1595, Leida nel 1596 e Parigi nel 1604.
Dissezione anatomica di Andrea Vesalius di un cadavere femminile, alla presenza di una grande folla di curiosi. Xilografia, 1555. Credito: Collezione Wellcome . CC DI .
"Ladri di corpi" contro "resurrezionisti"
Sebbene la dissezione sia diventata un elemento sempre più vitale dell'educazione medica, la fornitura di cadaveri (praticamente tutti criminali giustiziati fino a quel momento) ha avuto difficoltà a tenere il passo con l'aumento della domanda. Il furto di tombe era un modo particolarmente comune per colmare questa lacuna nella Gran Bretagna e negli Stati Uniti del XVIII e XIX secolo. Sebbene molti si riferissero ai ladri di tombe come rapitori di cadaveri, alcuni professionisti medici li chiamavano resurrezionisti".
Al fine di scoraggiare il furto di tombe, è stata approvata una nuova legislazione. La rivolta dei medici di New York del 1788, in cui una folla inferocita ha preso d'assalto il New York Hospital, ha influenzato l'approvazione di una legge del 1789 che vietava il furto di tombe a New York. La legge ha anche ampliato la varietà di reati per i quali la morte più dissezione era una condanna. Un tempo era solo un omicidio fino a quando questa legge non consentiva che anche i ladri giustiziati e gli incendiari fossero puniti con la dissezione. L'Inghilterra aveva già approvato una legislazione simile (il Murder Act) nel 1752, legalizzando la dissezione dei corpi degli assassini giustiziati ed ampliando la varietà di crimini che potevano essere puniti con l'impiccagione.
William Cheselden dà una dimostrazione anatomica ca. 1730/1740.
Credito: Collezione Wellcome. CC DI .
Tuttavia, i corpi dei criminali da soli non potevano fornire tutti i cadaveri necessari per la ricerca, quindi il furto di tombe è continuato. Sono state le leggi chiamate Anatomy Acts che hanno davvero ridotto la pratica nel Regno Unito e negli Stati Uniti. Queste leggi consentivano di utilizzare per la dissezione medica enti non reclamati da istituzioni pubbliche come ospedali di beneficenza, case di lavoro, asili e carceri. I corpi potrebbero anche essere donati alle scuole di medicina dalle famiglie dei defunti. Il Warburton Anatomy Act del 1832 dell'Inghilterra aggiunse la clausola aggiuntiva che i corpi dei criminali giustiziati non potevano più essere utilizzati per la dissezione. Il Massachusetts è stato il primo stato degli Stati Uniti ad approvare Anatomy Acts (nel 1830 e nel 1833), sebbene questi non proibissero esplicitamente la dissezione dei corpi dei criminali giustiziati.
Donazioni di corpi nel XX e XXI secolo: hanno scelto di essere qui
Leggi come gli Atti di Anatomia possono aver scoraggiato il furto di tombe, ma non hanno fatto molto per rimuovere lo stigma che circonda la dissezione dei cadaveri dopo aver sezionato il corpo post mortem era considerato un segno di povertà. Non è stato fino al 20° secolo che lo stigma contro la donazione del proprio corpo alla scienza è diminuito.
Negli anni '50 e '60, diversi giornalisti hanno esposto l'alto costo dei funerali negli Stati Uniti The High Cost of Dying di Bill Davidson, Can You Afford to Die? di Roul Tunley e The American Way of Death di Jessica Mitford sono stati pubblicati. In risposta, molte persone hanno deciso che avrebbero preferito donare il proprio corpo alla scienza piuttosto che pagare un funerale scandalosamente costoso. Pertanto, il 1968 vide l'approvazione dell'UAGA, l'Uniform Anatomical Gift Act, che stabiliva legalmente il corpo di una persona come sua proprietà: se qualcuno voleva che il suo corpo fosse donato, il suo parente più prossimo non poteva agire contro quel desiderio. È stato adottato da 48 stati nel 1972 e ora tutti i 50 stati hanno regolamenti simili.
Fortunatamente, i corpi sezionati nelle scuole di medicina statunitensi oggi vengono donati. In effetti, molti medici scelgono di donare il proprio corpo dopo la morte, poiché sanno quanto sia prezioso per l'educazione medica lavorare con esemplari reali.
Mark Cicchetti, amministratore delegato del programma di donazioni anatomiche della Harvard Medical Schools, dice ai suoi studenti che i donatori sono tutti così diversi, ma l'unica cosa che hanno in comune è che tutti hanno scelto di essere qui. E questo è un grosso problema! Data la storia dell'approvvigionamento del corpo, il successo dei programmi del corpo volontario è un risultato considerevole.
Avere il proprio corpo studiato da medici in formazione dopo la morte non è una punizione ma un dono per la prossima generazione di professionisti medici. Come ha detto all'AAMC il dottor Jeffrey Laitman (ex presidente dell'American Association of Anatomists (AAA) e attuale direttore di anatomia e morfologia funzionale presso la Icahn School of Medicine), il proprio corpo è visto come una cosa socialmente importante da donare.
Tali doni sono apprezzati allo stesso modo dagli studenti e dai docenti. Le scuole di medicina spesso tengono servizi commemorativi in cui gli studenti onorano i loro primi pazienti insieme alle famiglie dei donatori. Questo video, contenente estratti della cerimonia commemorativa dei donatori della Oakland University, mostra fino a che punto la società è arrivata nell'assicurarsi che i cadaveri di laboratorio siano trattati con rispetto commisurato alla generosità necessaria per donare il proprio corpo a un'ulteriore comprensione scientifica.
Resta sintonizzato per il prossimo post Inside the Cadaver Lab, dove ascolta bene un professore che insegna un laboratorio di anatomia grossolana!
Fonti aggiuntive:
- Corso intensivo di storia della scienza n. 9 (medicina antica e medievale)
- Corso Crash Storia della Scienza #15 (La Nuova Anatomia)
- ElizondoOmaa, RE, GuzmnLpez, S. e De Los Angeles GarcaRodrguez, M. (2005). La dissezione come strumento didattico: passato, presente e futuro. La documentazione anatomica, parte B.
- Garment, A., S. Lederer, N. Rogers e L. Boult (2007). Lascia che i morti insegnino ai vivi: l'ascesa del lascito del corpo nell'America del ventesimo secolo. Medicina accademica 82.
- Ghosh, Sanjib Kumar (2015). Dissezione da cadavere umano: un resoconto storico dall'antica Grecia all'era moderna. Anatomia e biologia cellulare 48:3.
- Hulkower, Raffaello (2011). Da Sacrilege a Privilege: The Tale of Body Procurement for Anatomical Dissection negli Stati Uniti. L'Einstein Journal di biologia e medicina.
Cos'è la dissezione umana
La dissezione, dal latino dissecare "fare a pezzi", è lo smembramento dei cadaveri, e ha una lunga storia. I medici greci nel 200 a.C. sembrano essere stati i primi a sezionare i corpi umani dal punto di vista medico.
Come si chiama un corpo umano utilizzato per la dissezione
Un cadavere o cadavere è un corpo umano morto che viene utilizzato da studenti di medicina, medici e altri scienziati per studiare l'anatomia, identificare i siti di malattie, determinare le cause della morte e fornire tessuto per riparare un difetto in un essere umano vivente.
Qual è il processo di dissezione
Il processo di dissezione
La dissezione comporta la rimozione di grasso e altro tessuto connettivo per mostrare le relazioni di organi e altre strutture. La dissezione dovrebbe comportare il minor taglio possibile con le forbici o il bisturi. L'arte di una buona dissezione sta nella separazione dei tessuti per mezzo di una sonda.
Cosa significa dissezione in anatomia
a: l'asportazione chirurgica lungo le naturali linee di scissione dei tessuti che sono o potrebbero ammalarsi. b : la separazione digitale dei tessuti (come nelle operazioni con la valvola cardiaca) – confrontare la frattura del dito. c : una scissione o separazione patologica del tessuto – vedi dissezione aortica.