Anatomia e fisiologia: fonazione e laringe

Apri la bocca ed emetti un suono. Non mi interessa cosa sia, urla, canta, recita il discorso di Gettysburg, canticchia la tua canzone preferita del momento. Fai sventolare la tua bandiera strana.

Quello che stai facendo è telefonare. La fonazione è la produzione del suono vocale e della parola. L'espressione vocale può sembrare facile e senza sforzo, ma in realtà deriva da un sistema delicato e complicato di muscoli e legamenti laringei. Diamo un'occhiata a loro.

Oh, a proposito, puoi smetterla di fare quel rumore ora.

Scheletro laringeo

Immagine dall'Atlante di anatomia umana.

Situato tra la radice della lingua e la trachea, lo scheletro laringeo è composto da nove cartilagini attaccate alle strutture dello scheletro assiale: epiglottide, cartilagine tiroidea, cartilagine cricoidea, due cartilagini aritenoidi, due cartilagini corniulate e due cartilagini cuneiformi. Questi sono collegati da legamenti e mossi da numerosi muscoli.

I movimenti dello scheletro laringeo aprono e chiudono la glottide e regolano il grado di tensione nelle corde vocali. Quando l'aria passa attraverso le pieghe, producono suono. I livelli di tensione controllano il tono e il volume.

Muscoli laringei

Immagine dall'Atlante di anatomia umana.

I muscoli laringei sono un insieme di muscoli del collo anteriore responsabili della produzione del suono. I muscoli intrinseci della laringe hanno la funzione di muovere le cartilagini vocali e controllare la tensione. Sono innervati dal nervo vago.

Vocali

Aumenta lo spessore delle corde vocali

tireoaritenoide

Accorcia e rilassa le corde vocali

tireoepiglottico

Deprime l'epiglottide

cricotiroide

Allunga e allunga le corde vocali

cricoaritenoide laterale

Chiude la glottide

Aritenoide obliquo

Restringe l'ingresso laringeo

Crioaritenoide posteriore

Separa le corde vocali

Aritenoide trasversale

Chiude la glottide posteriore

ariepiglottico

Deprime l'epiglottide e chiude la laringe durante la deglutizione

Hai tutto questo? Va bene, diamo un'occhiata ad alcune delle singole strutture coinvolte nella fonazione.

Epiglottide

Immagine dall'Atlante di anatomia umana.

Come ho detto nel mio post precedente, ho una relazione di amore odio con l'epiglottide. Al college, ho dovuto seguire un corso di linguistica e le interruzioni glottali che ostruivano di proposito il flusso d'aria mentre parlavo per produrre certi suoni (come "uh-oh") erano il mio nemico giurato. Usare le fermate glottali è facile, ma rappresentarlo in una frase? Non così tanto.

L'epiglottide è una struttura a forma di foglia che sporge verso l'alto dietro la radice della lingua, davanti all'ingresso della laringe. Quando si deglutisce, i muscoli arieepiglottici e tireoepiglottici abbassano l'epiglottide per chiudere l'ingresso della laringe, impedendo a qualsiasi cosa di entrare nella trachea.

Ora applica questo principio all'arresto dell'aria. L'epiglottide viene abbassata per impedire all'aria di entrare nella trachea. Ad esempio, tendi a creare interruzioni glottali nelle parole che terminano in t+vowel+n . La parola "pulsante" suona come "butt-n" quando viene pronunciata, non tendi a vocalizzare la vocale. Le corde vocali si chiudono bruscamente, l'epiglottide scende e non passa aria.

Una lezione di anatomia e una di linguistica! Prego.

Cartilagine tiroidea

Immagine dall'Atlante di anatomia umana.

La cartilagine tiroidea è la più grande delle nove cartilagini laringee. La sua funzione principale è proteggere le corde vocali e fungere anche da sito di attacco per muscoli e legamenti. La cartilagine tiroidea è costituita da due lamine che si fondono anteriormente insieme e formano una protuberanza sotto la pelle comunemente nota come pomo d'Adamo. Gli uomini tendono ad avere un pomo d'Adamo più pronunciato rispetto alle donne.

Legamenti vocali

Immagine dall'Atlante di anatomia umana.

Seduti sotto la membrana mucosa della laringe ci sono i legamenti vocali. Ogni legamento è costituito da una fascia di tessuto elastico giallo attaccato alla cartilagine tiroidea e al processo vocale della cartilagine aritenoidea.

Muscolo vocale

Immagine dall'Atlante di anatomia umana.

Il vocale è un muscolo laringeo intrinseco costituito da fibre del muscolo tireoaritenoide. Corre parallela e si attacca direttamente al legamento vocale. Ha origine sulla superficie interna della cartilagine tiroidea e si inserisce nel processo vocale della cartilagine aritenoidea. Funziona per tendere e ispessire le corde vocali, che varia le qualità tonali e le altezze della tua voce.


Sei un istruttore? Abbiamo prodotti e risorse 3D pluripremiati per il tuo corso di anatomia e fisiologia! Scopri di più qui.

Fonti aggiuntive:
– Singwise.com: Introduzione alla funzione della laringe

Cos'è la fonazione nel parlato

Ciò include la fonazione, che è la produzione del suono dal movimento regolato dell'aria attraverso le corde vocali della laringe.

Qual è un esempio di fonazione

Un esempio di fonazione sta parlando. Quando le persone parlano, usano l'aria nei loro polmoni per provocare una serie di azioni nell'anatomia della gola che emette suoni e trasforma i suoni in parole.

Qual è il processo di fonazione

Il processo fonatorio, o sonorizzazione, si verifica quando l'aria viene espulsa dai polmoni attraverso la glottide, creando una caduta di pressione attraverso la laringe. Quando questa goccia diventa sufficientemente grande, le corde vocali iniziano ad oscillare.

Cos'è la fonazione nella respirazione

fonazione. La vibrazione delle corde vocali è la fonte sonora: è anche chiamata fonazione (sistema #2). Le corde vocali sono due piccoli muscoli che hanno una copertura umida, all'interno della laringe. Quando respiri, le corde vocali sono aperte per consentire all'aria di fluire dalle vie aeree superiori alla trachea e ai polmoni.

Torna su