Anatomia e fisiologia: i 5 eroi sconosciuti della cavità addominale

A volte ho la sensazione che gli organi all'interno della cavità addominale non ricevano abbastanza amore. Tutto a nord del diaframma sembra monopolizzare tutta l'attenzione (cuore, polmoni, cervello, ecc.) Non ho mai sentito nessuno fare poesia sul pancreas.

Quindi voglio dedicare questo post sul blog a cinque degli eroi sconosciuti sotto il diaframma. Senza di loro, non saremmo niente.

1. Cistifellea: il custode della bile

Immagine dall'Atlante di anatomia umana.

La bile è un liquido dal sapore amaro, verde scuro/giallo, prodotto dal fegato, ed è molto importante! Aiuta la digestione dei lipidi nell'intestino tenue. Questo fluido contiene colesterolo (quello buono), sali biliari, bilirubina (un prodotto di degradazione dei globuli rossi), acqua e altre cose.

La bile viene immagazzinata e concentrata nella cistifellea, quindi passa nel duodeno.

Relativamente nascosta (si trova sotto il fegato), la cistifellea lavora sodo per far funzionare il processo di digestione senza intoppi. La prossima volta che mangi un sacchetto di Doritos, pensa al ragazzino che lavora dietro le quinte per aiutarti a digerire tutte quelle patatine ricoperte di Cool Ranch.

2. Piramidi renali: maestri di pulizia


Immagine dall'Atlante di anatomia umana.

Quando le persone sono seriamente intenzionate a rimanere idratate, sembrano sempre usare il colore della loro urina come misuratore. Quello a cui non pensano sono le strutture del sistema urinario che creano l'urina. No, sul serio, non lo fanno. La prossima volta che qualcuno esclama con orgoglio, LA MIA PEE NON HA COLORE!, dovresti dirgli di ringraziare i loro reni.

Le piramidi renali sono masse coniche all'interno del midollo dei reni. La maggior parte della massa delle piramidi è costituita da nefroni, che filtrano il sangue e creano urina. L'urina creata dalle piramidi viene incanalata nella pelvi renale e quindi negli ureteri per essere raccolta nella vescica. L'intervallo normale di produzione di urina è di 8002000 millilitri al giorno (con una normale assunzione di liquidi di circa 2 litri al giorno).

Sono circa 38 tazze.

Le tue piramidi renali sono praticamente dei supereroi .

3. Pancreas: Digestion Wunderkind


Immagine dall'Atlante di anatomia umana.

Quando pensi alla digestione, tendi a pensare solo allo stomaco (un altro porco della gloria). Ma senza il pancreas, non saresti in grado di elaborare i cibi che mangi e il tuo corpo farebbe bene, quello che farebbe il tuo corpo non sarebbe carino.

Il pancreas è una ghiandola esocrina che secerne il succo pancreatico, un altro importante fluido digestivo. Questo fluido, costituito da enzimi digestivi, acqua ed elettroliti, viene drenato nel dotto pancreatico. Il dotto converge con il dotto biliare comune.

Oltre alle sue funzioni digestive, il pancreas ha anche un ruolo importante nel sistema endocrino. Le isole di Langerhans nel pancreas sono responsabili di alcune secrezioni endocrine, inclusa l'insulina.

4. Ghiandole surrenali: celebrità endocrina


Immagine dall'Atlante di anatomia umana.

Le ghiandole surrenali sono associate alla reazione di combattimento o fuga, ma hanno un ruolo molto più importante di quanto potresti pensare!

Sono ghiandole senza dotto, di forma piramidale, che si trovano sopra i reni, producendo e rilasciando ormoni direttamente nel flusso sanguigno. Ci sono diverse zone nelle ghiandole surrenali e ciascuna zona produce diversi ormoni, inclusi mineralcorticoidi (equilibrio minerale e idrico), glucocorticoidi (livelli di glucosio) e gonadcorticoidi (ormoni sessuali surrenali).

Il midollo delle ghiandole surrenali produce adrenalina (adrenalina) e noradrenalina, che funzionano anche come neurotrasmettitori nel sistema nervoso. L'adrenalina, quando rilasciata durante i periodi di stress ed eccitazione, inonda il flusso sanguigno, influenzando la frequenza cardiaca, la frequenza respiratoria, l'eccitazione e la dilatazione della pupilla (tra gli altri).

5. Cecum: Miss Congenialità (dell'addome)


Immagine dall'Atlante di anatomia umana.

Molte persone non sono consapevoli del cieco o del suo ruolo nel tratto digestivo, il che è un peccato. Voglio dire, il cieco è fantastico, fa sembrare il tuo intestino crasso un bruco gigante (con il cieco come testa).

Il cieco è una grande sacca che segna la prima parte dell'intestino crasso. È responsabile dell'assorbimento finale dei nutrienti e della compattazione dei rifiuti liquidi in rifiuti solidi. Lo sfintere ileocecale dell'intestino tenue si collega al cieco e agisce per prevenire il riflusso del contenuto nel cieco.

Alla fine del cieco c'è l'appendice. Sì, la stessa piccola struttura che ha fatto atterrare almeno uno dei tuoi amici in ospedale per farla rimuovere.

Ecco qua! E anche se puoi ancora apprezzare di più il cuore, il cervello o i polmoni, si spera che guarderai questi cinque eroi e li ringrazierai ogni tanto per tutto il loro duro lavoro.


Sei un istruttore? Abbiamo prodotti e risorse 3D pluripremiati per il tuo corso di anatomia e fisiologia! Scopri di più qui.

Qual è l'anatomia dell'addome

L'addome contiene molti organi vitali: lo stomaco, l'intestino tenue (digiuno e ileo), l'intestino crasso (colon), il fegato, la milza, la cistifellea, il pancreas, l'utero, le tube di Falloppio, le ovaie, i reni , gli ureteri, la vescica e molti vasi sanguigni (arterie e vene).

Quali sono le funzioni dell'addome

Le funzioni primarie dell'addome consistono nella digestione, nella respirazione, nella postura e nell'equilibrio, oltre che nel movimento. I principali organi situati nell'addome sono associati alla digestione, per la quale le funzioni sono descritte sopra. L'addome è necessario anche per la respirazione attraverso i muscoli accessori della respirazione.

Quali sono le 9 parti dell'addome

Questi piani dividono l'addome in nove regioni:

  • Ipocondriaco destro.
  • Lombare destro (o fianco)
  • Illiaco giusto.
  • Epigastrico.
  • Ombelicale.
  • Ipogastrico (o pubico)
  • Ipocondriaco sinistro.
  • Lombare sinistro (o fianco)

Qual è l'anatomia e la fisiologia dello stomaco

Lo stomaco è un organo muscolare situato sul lato sinistro della parte superiore dell'addome. Lo stomaco riceve cibo dall'esofago. Quando il cibo raggiunge la fine dell'esofago, entra nello stomaco attraverso una valvola muscolare chiamata sfintere esofageo inferiore. Lo stomaco secerne acido ed enzimi che digeriscono il cibo.

Torna su