Anatomia e fisiologia: i tre principali del sistema limbico

Qual è il tuo primo ricordo?

Il mio è il suono di mio fratello maggiore Steve che mormora: "Non so perché ridi, ci metteremo nei guai" e il getto di sabbia mentre mi aiutava a versarmi un secchio sulla testa. Eravamo a casa della mia Yiayia nel suo cortile soleggiato, seduti nella piccola sabbiera di tartaruga a cui mancava un occhio (per gentile concessione di mio cugino Billy, avrei appreso anni dopo sfogliando le foto). Il letto di fiori di campo lì vicino continuava a prendere piede sulla maglietta di Steve e aveva un odore dolce-terroso. Mentre gli adulti oziavano sul ponte sul retro, brindando a mia madre per aver tenuto in vita la sua bambina troppo curiosa abbastanza a lungo da vedere un secondo compleanno, Steve teneva in mano il secchio giallo ormai vuoto mentre io ridacchiavo trionfante tra me e me.

A volte, quando mi sdraio nel cortile della mia Yiayia (ora in giro con gli adulti), sento l'odore dei fiori di campo e della bam. Improvvisamente ho di nuovo due anni con la sabbia tra i capelli e quindi molto orgoglioso del fatto.

La memoria a lungo termine è ancora un mistero in molti modi, ma sappiamo che il sistema limbico ha un ruolo nell'elaborazione e nel consolidamento. Non è tutto ciò che fa il sistema limbico, tuttavia, e daremo un'occhiata al ruolo che tre dei suoi componenti principali svolgono nel cervello.

Una classificazione funzionale:
Il sistema limbico è, beh, un sistema

Quando si parla ad alta voce del sistema limbico, sembra che lo considerino un'unica struttura. Semplicemente non è vero. Mentre c'è un certo dibattito nella comunità scientifica su quali strutture facciano parte del sistema limbico, c'è un accordo unanime su tre di esse: l'amigdala, l'ippocampo e il giro cingolato. Inoltre, c'è anche il giro dentato, il giro paraippocampale, il fornice e altri nuclei e setti.

Immagine dall'Atlante di anatomia umana.

Il sistema limbico funziona per facilitare l'archiviazione e il recupero della memoria, stabilire stati emotivi e collegare le funzioni consce e intellettuali della corteccia cerebrale con le funzioni inconsce e autonome del tronco cerebrale.

Mentre la corteccia sensoriale, la corteccia motoria e le aree di associazione della corteccia cerebrale ti consentono di eseguire determinati compiti, il sistema limbico ti fa venir voglia di svolgere quei compiti. È il tuo oratore motivazionale interno!

Amigdala: l'anello mancante (non proprio).

L'amigdala è una cosa divertente da dire, vero? Ah-meg-dala . Sembra una città in Game of Thrones.

Sebbene piccola, l'amigdala ha il grande compito di fungere da collegamento tra uno stimolo e il modo in cui reagisci a quello stimolo. Ricevendo informazioni elaborate dai sensi generali (i tuoi occhi, la tua pelle, la tua lingua, ecc.), è in grado di mediare le corrette risposte emotive. Ad esempio, sono allergico al cioccolato, quindi annusarlo provoca in me una reazione di disgusto. Per altri, invocherebbe una risposta più gentile. Nel caso della mia amica, la manderebbe in euforia.

Immagine dall'Atlante di anatomia umana.

L'output dell'amigdala va all'ipotalamo o alla corteccia prefrontale. L'uscita che va all'ipotalamo influenza i sistemi motori viscerali e somatici. Attraverso queste connessioni, una risposta emotiva a qualcosa potrebbe far rizzare i capelli, far battere il tuo cuore o persino indurre il vomito! L'output che va alla corteccia prefrontale implica risposte coscienti , come dire a qualcuno che lo ami o controllare la tua rabbia.

Ippocampo: Consolidatore di memoria

Hippocampus suona come qualcosa uscito dal mito che è. Nella mitologia greca, l'ippocampo (noi) era una creatura con la metà superiore di un cavallo e la metà inferiore di un'anguilla o di un pesce lungo e squamoso. È probabile che ce n'era uno che nuotava intorno al Great Lake a Hogwarts.

L'attuale struttura anatomica prende il nome dalla sua somiglianza con la coda curva della creatura simile a un cavalluccio marino. L'ippocampo si trova nel lobo temporale mediale ed è costituito principalmente da materia grigia. Non molto carino per un centro di formazione della memoria, tutto sommato.

Immagine dall'Atlante di anatomia umana.

I ricordi non sono immagazzinati nell'ippocampo, ma piuttosto le esperienze cognitive e sensoriali sono organizzate in una memoria unificata a lungo termine. Quando provi qualcosa, come toccare qualcosa di caldo per la prima volta, l'ippocampo apprende l'input sensoriale in relazione all'esperienza e poi riproduce ripetutamente la memoria alla corteccia cerebrale per formare una memoria a lungo termine in un processo chiamato consolidamento della memoria . Consideralo come il modo in cui l'ippocampo insegna la corteccia cerebrale. Il consolidamento della memoria continua fino a quando non si forma una memoria a lungo termine, che sarà trattenuta in una delle varie aree della corteccia (ricordi diversi sono alloggiati in aree diverse).

Cingulate Gyrus: The Limbic Big Boy

Adoro il giro cingolato, sembra qualcosa che il Professor X indosserebbe per aiutarlo a cercare nuovi mutanti. Anche se non è noto se possono migliorare la propria capacità telepatica di localizzare altri con abilità sovrumane, i cingulate gyri sono noti per altre cose che sono altrettanto interessanti (ok, forse no).

Sei mai stato così eccitato per qualcosa che le tue braccia si agitano o così arrabbiato che le tue mani si stringono a pugni? Il giro cingolato, una grande struttura a forma di arco, gioca un ruolo nell'esprimere le emozioni attraverso i gesti.

Immagine dall'Atlante di anatomia umana.

Un giro è una convoluzione, o piega, nel cervello che agisce per aumentare la superficie, che a sua volta aumenta il numero di neuroni, così come la materia grigia. Ci sono molti giri che interagiscono con il sistema limbico e il cervello nel suo insieme. Il giro precentrale (il giro più posteriore del lobo frontale) contiene la corteccia motoria primaria e controlla i movimenti precisi dei muscoli scheletrici. Il giro postcentrale (il giro più anteriore del lobo parietale) contiene la corteccia somatosensoriale primaria ed è responsabile della discriminazione spaziale (riconoscendo la parte del corpo che viene stimolata).

Vuoi saperne di più sul sistema limbico? Dai un'occhiata al nostro eBook sul sistema limbico!


Sei un professore (o conosci qualcuno che lo è)? Abbiamo immagini e risorse fantastiche per il tuo corso di anatomia e fisiologia! Scopri di più qui.

Quali sono le 3 funzioni chiave del sistema limbico

Il sistema limbico funziona per facilitare l'archiviazione e il recupero della memoria, stabilire stati emotivi e collegare le funzioni consce e intellettuali della corteccia cerebrale con le funzioni inconsce e autonome del tronco cerebrale.

Quali sono le due funzioni principali del sistema limbico

Il sistema limbico è un insieme di strutture nel cervello che si occupano di emozioni e memoria. Regola la funzione autonomica o endocrina in risposta a stimoli emotivi ed è anche coinvolta nel rinforzare il comportamento.

Quali sono le 5 F del sistema limbico

Alimentazione (sazietà e fame) Dimenticare (memoria) Combattimento (risposta emotiva) Famiglia (riproduzione sessuale e istinti materni)

Quali emozioni controlla il sistema limbico

Il sistema limbico, in particolare l'amigdala, svolge un ruolo fondamentale nel controllo di vari comportamenti emotivi, come paura, rabbia, ansia, ecc. La rete limbica anteriore e le relative regioni, compresa la corteccia orbitofrontale e l'amigdala, sono i principali attori per la regolazione di tale emozioni.

Torna su