Anatomia e fisiologia: il cervello umano 3D

Mi è stato detto che ho uno strano modo di guardare il corpo. Ho paragonato l'apparato digerente a una linea ferroviaria, il cuore a una macchina, e ora sto per lanciarti un mucchio di gergo informatico per il cervello.

Pensa al tuo corpo come a un computer. Mac o PC non importa. Un computer è composto da tonnellate di piccoli fili (vascolarizzazione e nervi), parti (organi) e i compiti che esegue provengono dall'unità di elaborazione centrale, o CPU (cervello). Ci vuole un sacco di ricerche per arrivare alla CPU di un computer, quindi è quello che faremo: scaveremo.

Muscoli di espressione

Immagine catturata dall'Atlante di anatomia umana.

Ogni volta che sorridi, aggrotti le sopracciglia, ridi, piangi o stringi i denti con rabbia, stai esprimendo un'emozione. Alcuni di questi sono involontari, reagisci automaticamente quando trovi qualcosa di divertente o sconvolgente. Ci vuole molta disciplina per contenere le tue emozioni.

I muscoli di espressione ti permettono di mostrare le tue emozioni. Ti tirano le sopracciglia e gli angoli della bocca; arricciano il naso e il mento; solcano la tua fronte. E indovina di cosa è responsabile il cervello.

Quando ridi per una battuta o piangi durante un film triste, il tuo cervello interpreta queste emozioni e usa i tuoi muscoli per esprimerle.

Circolo arterioso cerebrale: Circolo di Willis

Immagine catturata dall'Atlante di anatomia umana.

Ok, quindi togliamo il coperchio del computer (ovvero tutto all'esterno) e iniziamo la nostra discesa.

L'afflusso di sangue agli organi del corpo è ovviamente importante, ma l'afflusso di sangue al cervello è estremamente importante. Pensalo come se colleghi il tuo laptop hai bisogno di una fonte di alimentazione continua per mantenere tutto in funzione.

Numerosi rami del Circolo di Willis (il circolo arterioso cerebrale) distribuiscono il sangue in tutto il cervello e forniscono la circolazione collaterale.

La spessa struttura blu che poggia sopra i due emisferi cerebrali è il seno sagittale superiore, che drena il sangue dal cervello.

Funzioni dei quattro lobi del cervello

Immagine catturata dall'Atlante di anatomia umana.

Eccoci qui. Ora siamo nelle "viscere" del nostro computer, per così dire. Il cervello ha due emisferi. La parte più grande del cervello (quello che la maggior parte delle persone visualizza quando pensa al cervello) è il cervello. Nell'immagine sopra ho evidenziato sezioni dei quattro lobi principali del cervello: lobo frontale, lobo parietale, lobo temporale e lobo occipitale; ciascuno prende il nome dalle ossa con cui corrispondono.

  • Il lobo frontale è il più anteriore dei quattro ed è responsabile di funzioni tra cui la parola, la memoria a lungo termine e il processo decisionale.
  • Il lobo parietale integra le informazioni sensoriali e svolge un ruolo nella percezione spaziale. Elabora la consapevolezza del movimento, del tatto, della percezione della temperatura e del dolore del corpo.
  • Il lobo temporale contiene una corteccia uditiva che riceve input dal nervo cocleare e aree di associazione che integrano la percezione del pattern uditivo, olfattivo e complesso.
  • Il lobo occipitale è il più posteriore dei quattro; le sue funzioni includono la ricezione di input dall'occhio e l'elaborazione delle percezioni visive.

Funzioni del romboencefalo

Immagine catturata dall'Atlante di anatomia umana.

La maggior parte delle persone, quando immagina il cervello, pensa solo al cervello. C'è molto di più in questo!

Il romboencefalo, o rombencefalo, è una grande struttura nella regione posteriore del cervello, inferiore al lobo occipitale. È costituito dal midollo allungato, dal ponte e dal cervelletto. Il cervelletto perfeziona i movimenti del corpo e gestisce l'equilibrio e la postura. Il midollo allungato (che è semplicemente divertente da dire) funge da via di conduzione tra il midollo spinale e il cervello poiché controlla le funzioni involontarie dei sistemi respiratorio, digerente e circolatorio e contribuisce all'equilibrio uditivo e al gusto. Il ponte collega le due principali aree funzionali del sistema nervoso centrale, i centri cerebrali "superiori" e il midollo spinale.

Funzioni del sistema limbico

Immagine catturata dall'Atlante di anatomia umana.

Il sistema limbico è costituito da una serie di strutture che gestiscono una gamma di emozioni e contribuiscono all'elaborazione della memoria e dell'olfatto.

L'ippocampo, una delle strutture più riconoscibili del sistema limbico, è costituito principalmente da materia grigia e svolge un ruolo nel consolidamento della memoria a lungo termine.

Funzioni del mesencefalo

Immagine catturata dall'Atlante di anatomia umana.

Il mesencefalo, una delle aree principali del cervello, è coinvolto nella vista, nell'udito, nel controllo motorio e nella termoregolazione.

Quindi la prossima volta che apri Solitaire o trascorri 18 ore su Facebook, pensa a come funziona il tuo computer all'interno per consentirti di svolgere queste attività, proprio come funziona il tuo cervello per consentirti di utilizzare il computer. È tutto molto Inception .


Fonti aggiuntive:

  • Cervello: un diario di neurologia
  • Fatti, notizie e foto del cervello di NatGeo

Qual è la funzione fisiologica del cervello

Il cervello è un organo del tessuto nervoso che comanda le risposte, i sensi, i movimenti, le emozioni, il linguaggio, la comunicazione, il pensiero e la memoria evocati dai compiti.

Quali sono i 4 tipi di cervello

Tradizionalmente, ciascuno degli emisferi è stato diviso in quattro lobi: frontale, parietale, temporale e occipitale.

Quali sono le funzioni chiave dell'anatomia del cervello

Il cervello è un organo complesso che controlla il pensiero, la memoria, l'emozione, il tatto, le capacità motorie, la vista, la respirazione, la temperatura, la fame e ogni processo che regola il nostro corpo.

Quali sono i 5 tipi di cervello

Dopo aver studiato più di 200.000 scansioni cerebrali di persone provenienti da 155 paesi, ha scoperto cinque tipi primari di cervello che secondo lui influiscono sulla felicità: equilibrato, spontaneo, persistente, sensibile e cauto.

Torna su