Anatomia e fisiologia: misurare il cuore umano

Quando il tuo cuore batte forte, pensi a quanto si contraggono i ventricoli per spingere il sangue dentro e fuori dal cuore? Pensi alla sorprendente pressione che le tue vene e le tue arterie sopportano quando sei senza fiato e la tua adrenalina sta pompando? Probabilmente no. So di certo di no. Se il mio corpo è inondato di adrenalina e il mio cuore batte forte, o mi sto allenando o sono inseguito da un leone; in entrambi i casi, la mia mente si concentrerà sul non morire piuttosto che sul duro lavoro del mio cuore.

Ma poiché qui abbiamo un'opportunità d'oro, concentriamoci sul cuore. Basta con ipotetici leoni e ancora più ipotetici esercizi.

Vuoi più fatti sul cuore? Dai un'occhiata al nostro eBook gratuito "Costruisci un cuore"!

Cos'è un battito cardiaco?

Va ben oltre quel suono nel tuo petto. Sistole e diastole sono le normali contrazioni ritmiche dei ventricoli mentre pompano il sangue dentro e fuori dal cuore. Il suono battente effettivo è solitamente descritto come lub DUB . Il lub si verifica quando le valvole mitrale e tricuspide si chiudono e spingono il sangue fuori dal cuore attraverso le valvole semilunari (sistole), e il DUB si verifica quando le valvole semilunari si chiudono e il sangue riempie i ventricoli (diastole).

Immagine dall'Atlante di anatomia umana.

Il numero medio di battiti cardiaci al minuto è 72.

Qual è la pressione sanguigna?

Mentre il sangue si muove attraverso il tuo corpo, esercita pressione sulle pareti delle vene e delle arterie, proprio come fa la soda quando viene aspirata attraverso una cannuccia. La pressione sanguigna è la quantità di forza esercitata sui vasi sanguigni, causata dal flusso generato dal cuore mentre pompa e da qualsiasi resistenza che il sangue incontra mentre si muove attraverso i vasi.

Immagine dall'Atlante di anatomia umana.

Il cuore batte più velocemente durante i periodi di stress, esercizio o, nel mio caso, quando vedo le foto di Oscar Isaac, con conseguente aumento del sangue che viene pompato dentro e fuori dal cuore e attraverso i vasi sanguigni. In questo stato, la pressione sanguigna è alta.

Immagine da animazioni di fisiologia.

La pressione sanguigna a riposo è solitamente di circa 120 (sistolica) su 70 (diastolica).

Quindi, ricapitoliamo: il sangue viene pompato dentro e fuori dal cuore e attraverso le arterie e le vene, la forza esercitata dal sangue sulle pareti dei vasi si chiama pressione sanguigna e Oscar Isaac fa andare il mio ticker lub DUB, lub DUB, shalamalama ding dong .

Eccellente. Andare avanti.

Misurazione della gittata cardiaca

Ora, la quantità media di sangue pompato per battito cardiaco è di 70 ml. Questo è chiamato gittata sistolica.

La gittata cardiaca, d'altra parte, è il volume di sangue che ogni ventricolo pompa ogni minuto. Quanto sangue è? Bene, scopriamolo!

Per trovare la gittata cardiaca, dovremo prima determinare quante volte il tuo cuore batte al minuto. Per fare ciò, metti la mano sul cuore e conta i battiti per un minuto esatto. Pronto? Andare.

Immagine da animazioni di fisiologia.

Ok, alla fine di un minuto, il mio cuore ha battuto 74 volte. Lo prenderò e lo moltiplicherò per la gittata sistolica, che è 70 ml.

La mia gittata cardiaca è di 5180 ml/minuto, o 5,18 l. E tu? Cosa hai preso? Per divertimento, fai 30 salti e poi misura la tua gittata cardiaca. Quanta differenza vedi tra il risultato dello stato di riposo e il risultato dei jumping jacks?


Sei un professore (o conosci qualcuno che lo è)? Abbiamo immagini e risorse fantastiche per il tuo corso di anatomia e fisiologia! Scopri di più qui.

Torna su