Anatomia e fisiologia: sei fatti sulle ghiandole salivari e sulla saliva

Sei mai stato così arrabbiato da poter sputare? Se sei arrabbiato in questo momento, per favore non sputare era solo un'espressione.

Per quanto disgustoso sia lo sputo, è anche incredibilmente interessante. Il tuo corpo ci mette molto a produrre la tua saliva, indipendentemente dall'uso che ne fa (mangiare, mantenere la gola asciutta, sbavare nel cuscino, ecc.). Che ne dici di così interessante, chiedi? Continua a leggere, caro lettore, e scoprilo!

1. Hai sei ghiandole salivari.

Non una, non due, ma sei ghiandole nella tua testa che producono quasi due litri di saliva ogni giorno. Le ghiandole sublinguali, sottomascellari e parotidee lavorano insieme per evitare che la bocca e la gola si trasformino in polvere. No, sul serio, hai mai visto una membrana mucosa secca? È come guardare di nuovo La mummia .

Immagine catturata dall'Atlante di anatomia umana.

2. La saliva è composta per il 99% da acqua.

In realtà, la saliva contiene circa il 99,5% di acqua, motivo per cui è così importante che tu rimanga idratato. Oltre all'acqua, enzimi e "tamponi" (cose ​​che mantengono un livello di pH equilibrato) aiutano a mantenere lo status quo nella cavità orale.

3. Senza saliva, non potresti assaggiare.

Se hai mai avuto un caso di secchezza delle fauci, avresti notato che non eri in grado di assaporare le cose molto bene. Una lingua secca in realtà non può sentire il sapore di niente! Le sostanze chimiche negli alimenti devono dissolversi nella saliva affinché le papille gustative nella tua lingua le rilevino e la saliva mantiene costantemente i recettori belli e umidi.

4. La saliva funge da avvertimento prima di vomitare.

Parla delle tue intestazioni lordi, ma il gioco è fatto. Hai mai notato che la tua bocca si riempie di saliva prima di vomitare? Succede perché il tuo corpo sta cercando di digerire tutto ciò che lo affligge, e poiché la digestione inizia in bocca, il tuo meccanismo di salivazione è su di giri.

Ecco un trucco utile: se mai provi quella sensazione e la tua bocca inizia a riempirsi, non ingoiare la saliva. Questo in realtà innesca il vomito. Sputalo e, probabilmente, non avrai bisogno di un secchio.

5. A volte le ghiandole sublinguali ti trasformano in una fontana umana.

Immagine catturata dall'Atlante di anatomia umana.

Non chiedere nemmeno. Ma a volte se sbadigli, diventerai per breve tempo una fontana umana quando un piccolo rivolo di saliva erutta da sotto la tua lingua. Ciò è dovuto alla contrazione di un muscolo che spinge contro le ghiandole sublinguali, che fa uscire la saliva a volte a grandi distanze!

6. La saliva ha proprietà curative fintanto che la cosa che viene curata è nella tua bocca.

Quando un cane si fa male, qual è la prima cosa che fa? Si lecca la ferita. In una certa misura, la stessa cosa accade con gli esseri umani. Hai mai notato che una ferita nella tua bocca guarisce esponenzialmente più velocemente di una ferita in qualsiasi altra parte del corpo e non lascia mai una cicatrice? Questo perché la tua saliva contiene cellule immunitarie, proteine ​​​​antimicrobiche e antimicotiche e fattori di crescita che promuovono la guarigione delle ferite.

Tuttavia, questo vale solo per le ferite in bocca. Oltre a tutti questi fattori di guarigione, la tua saliva è anche piena zeppa di batteri, che potrebbero infettare una ferita sulla pelle.


Fonti aggiuntive:

  • Kidshealth.org
  • NBC News: Perché salivamo quando abbiamo la nausea?
  • Facoltà di Medicina della Georgia

Gleek è raro

È causato da un'eccessiva escrezione di saliva da parte della ghiandola sottomandibolare. E mentre un enorme 35% degli umani può esultare, solo l'1% può farlo a comando.

È normale per Gleek

Gleeking è una normale funzione corporea che utilizza la tua saliva naturale. Se la tua saliva fosse pericolosa, ti ammaleresti molto più spesso!

Perché succede Gleeking

Fisiologia. In generale, il gleeking si verifica quando un accumulo di saliva nella ghiandola sottomandibolare viene espulso in un flusso quando la ghiandola viene compressa dalla lingua. Il flusso di saliva viene rilasciato nella direzione generale della parte anteriore della bocca. Se la bocca è aperta, il getto può sporgere di diversi piedi.

Qual è il liquido quando Gleek

Gleeking è quando schizza acqua o saliva dalle ghiandole sotto la lingua. Se fai un po' di pratica, puoi sbraitare da tutte le persone e loro non lo sapranno nemmeno!

Torna su