Anatomia e fisiologia: una sbirciatina alla parte inferiore della gamba e delle patologie del piede

Fai affidamento su gambe e piedi tutto il giorno per portarti dove devi essere, supportarti mentre aspetti in fila a Disneyland e aiutarti a mantenere l'equilibrio mentre ti chini per allacciarti le scarpe!

Sfortunatamente, la parte inferiore delle gambe e dei piedi sono tra le parti del corpo più comunemente lese, in particolare per coloro che praticano sport ad alta richiesta che richiedono improvvisi cambi di direzione. Diamo un'occhiata a quattro patologie comuni che possono interessare questa regione.

Vuoi saperne di più sugli infortuni sportivi? Dai un'occhiata al nostro eBook gratuito "Lesioni sportive 101"!

Distorsione al ginocchio

ACL parzialmente strappato. Immagine da Muscle Premium.

Ruh roh! Un minuto stai dribblando un pallone da calcio sul tappeto erboso, fingendo di sinistra, poi di destra, poi BAM! Un rumore acuto e scoppiettante! La prossima cosa che sai, sei a terra in posizione fetale.

Una distorsione al ginocchio può verificarsi quando un salto o un perno acuto ruota o iperestende l'articolazione. La forza può danneggiare o strappare uno o più legamenti del ginocchio, provocando dolore e instabilità lancinanti. La rottura parziale o completa del legamento crociato anteriore (LCA) è molto comune nelle distorsioni del ginocchio. L'ACL si rompe frequentemente durante gli sport di contatto di calcio, calcio (come menzionato sopra), basket e ginnastica, solo per citarne alcuni che richiedono il tipo di salto o rapidi cambi di direzione che possono esercitare una forza eccessiva sul ginocchio, causando lesioni.

Menisco strappato

Strappo di corno posteriore. Immagine da Muscle Premium.

All'interno di ogni ginocchio ci sono questi due dischi gommosi che fungono da cuscino tra le ossa. Questo tessuto a forma di C, chiamato menisco, mantiene le ginocchia in equilibrio. La torsione o la rotazione dell'articolazione del ginocchio può strappare il menisco se l'azione è sufficientemente forte o se la cartilagine è degenerata a causa dell'età. I sintomi più comuni includono dolore e gonfiore, nonché instabilità generale dell'articolazione. Il corno posteriore del menisco (noto anche come parte posteriore) è la posizione più comune per una lacrima.

Slogatura della caviglia, caviglia slogata


ATFL parzialmente strappato. Immagine da Muscle Premium.

La maggior parte delle persone si è "slogata" la caviglia almeno una volta nella vita; inciampi o fai un passo divertente e all'improvviso sembra che il tuo piede sia staccato dalla gamba. Lo RICE ( r est, i ce, compress, e levate) e molto presto torna alla normalità. Ma cos'è una distorsione, in realtà?

Una distorsione alla caviglia si verifica quando il piede gira, si attorciglia o rotola e uno dei legamenti della caviglia viene allungato oltre il suo range normale. Ciò può danneggiare o strappare il tessuto connettivo del legamento. I sintomi includono gamme di dolore, gonfiore e instabilità articolare. Il legamento della caviglia più comunemente danneggiato è il legamento astragalofibulare anteriore (ATFL).

Fascite plantare

Fascia plantare con microlacerazioni. Immagine da Muscle Premium.

I tuoi piedi sono potenti, durevoli e possono prendere un pugno per così dire (per favore non provare a dare un pugno al piede, sarebbe ridicolo). Anche i tuoi piedi sono molto delicati; sono costituiti da numerosi muscoli, legamenti, ossa e tendini, tutti facilmente danneggiabili. La fascia plantare è una spessa fascia di tessuto connettivo che si estende dal tallone alle dita sulla superficie plantare del piede. Questa fascia offre ai tuoi piedi il supporto di cui hanno bisogno per girare, saltare, correre ed eseguire ogni altro movimento che il tuo cuore (piedi?) desidera.

La fascite plantare si presenta come dolore al tallone o all'arco del piede. Correre, ballare e altre attività che colpiscono ripetutamente i piedi su superfici dure o mettono troppa tensione sulla fascia plantare possono causare microlacerazioni nel tessuto, causando irritazione e infiammazione.

Tutte le immagini di questo blog sono tratte da Muscle Premium 2018, una piattaforma e un'app visiva e interattiva 3D. È stato creato da Visible Body per fisioterapisti, chiropratici, professionisti della medicina dello sport e specialista in ortopedia. Muscle Premium è disponibile per i consumatori su più dispositivi e come licenza per siti di accesso Web e mobile per scuole, università e aziende.

Cerchi maggiori informazioni sulla fascite plantare? Non cercare oltre questo post sul blog scritto dalla collega autrice del Corpo Visibile, Marian!


Sei un professore (o conosci qualcuno che lo è)? Abbiamo immagini e risorse fantastiche per il tuo corso di anatomia e fisiologia! Scopri di più qui.

Fonti aggiuntive:

  • Ossa del piede: tutto ciò che devi sapere

Qual è l'anatomia della parte inferiore della gamba

La parte inferiore della gamba comprende due ossa lunghe e molto forti: il perone la tibia (tibia). La tibia è più forte e più prominente del perone. Si trova verso il centro della parte inferiore della gamba. Il perone, o osso del polpaccio, è più piccolo e si trova all'esterno della parte inferiore della gamba.

Quali muscoli ci sono nella parte inferiore della gamba e del piede

Ci sono alcuni muscoli diversi nella parte inferiore della gamba che lavorano per muovere i piedi e le caviglie, tra cui:

  • Gastrocnemio. Il muscolo gastrocnemio è uno dei muscoli principali della parte inferiore della gamba.
  • Soleo.
  • Plantaris.
  • Tibiale anteriore.
  • Tibiale posteriore.
  • Peroneo.

Cosa provoca dolore al di fuori della parte inferiore della gamba

La tendinite peroneale è una condizione che provoca dolore all'esterno del piede e all'esterno della parte inferiore della gamba quando si cammina o si corre. La tendinite peroneale è rara e causata da un uso eccessivo che colpisce atleti come corridori e camminatori di lunga distanza.

Cosa collega la parte inferiore della gamba e il piede

L'articolazione della caviglia collega la gamba con il piede ed è composta da tre ossa: tibia, perone e astragalo. La tibia o lo stinco e il perone o l'osso del polpaccio sono ossa della parte inferiore della gamba che si articolano con l'astragalo o l'osso della caviglia, consentendo il movimento su e giù del piede.

Torna su