La maggior parte delle persone nel mondo ha i capezzoli. Potresti ridacchiare alla menzione dei capezzoli (forse perché la parola capezzolo suona così sciocca?), ma oggi li demistificare un po' parlando di alcuni fatti anatomici interessanti!
Prima di arrivare ai fatti, esaminiamo il ruolo che i capezzoli svolgono nell'anatomia di base delle ghiandole mammarie (ovvero il seno). Gli esseri umani maschi e femmine hanno entrambi il seno, nel senso che entrambi hanno raccolte di tessuto adiposo con capezzoli che poggiano sulla parete toracica e sui muscoli pettorali.
Tuttavia, i seni femminili contengono lobuli delle ghiandole mammarie che producono latte, organizzati in lobi. Il latte defluisce in una rete di dotti lattiferi, terminando con il capezzolo. Qui puoi vedere i molteplici lobuli che compongono ogni lobo e puoi anche vedere come i dotti lattiferi convergono verso il capezzolo.
Immagine dall'Atlante di anatomia umana.
Tutti i capezzoli sono circondati da un'area chiamata areola, che ha un pigmento più scuro rispetto alla pelle circostante. La regione areolare ospita anche follicoli piliferi e speciali ghiandole sebacee chiamate ghiandole areolari (aka ghiandole di Montgomerys), che forniscono lubrificazione all'area del capezzolo. Il profumo dell'olio prodotto dalle ghiandole areolari può anche aiutare ad attirare i bambini al seno.
Ora, avanti ai fatti!
1. I capezzoli e le areole sono disponibili in un'ampia varietà di forme, dimensioni e colori.
Potresti pensare che un capezzolo sia un capezzolo, ma in realtà ci sono molte variazioni nel loro aspetto da persona a persona. Il capezzolo da manuale sporge leggermente dalla superficie del seno. Viene indicato come un capezzolo capovolto o eretto (va bene, tira fuori le risatine ora) e ha una colonna di muscoli lisci per tenerlo in piedi.
Alcuni capezzoli sono più piatti contro il seno. Altri capezzoli sono invece invertiti, apparendo come rientranze nell'areola piuttosto che come strutture rialzate. Se presenti dalla nascita, i capezzoli invertiti sono del tutto normali se qualcuno ha dotti lattiferi più corti, potrebbero anche avere capezzoli invertiti. Tuttavia, se un capezzolo capovolto si inverte improvvisamente (cioè se si verifica la retrazione del capezzolo), specialmente se ciò accade solo in un seno, è una buona idea consultare un medico.
Proprio come i capezzoli, anche l'aspetto delle areole varia da persona a persona. Le areole possono essere piccole o grandi, rotonde o ovali. Sono in genere di colore più scuro rispetto al resto della pelle di una persona.
Entrambi i capezzoli su un singolo corpo non sono sempre identici. Non è insolito che qualcuno abbia capezzoli leggermente diversi l'uno dall'altro per dimensioni o forma.
2. I capezzoli degli uomini sono un residuo dello sviluppo embrionale.
È naturale chiedersi perché gli uomini hanno i capezzoli. Dopotutto, senza lobuli che producono latte, non c'è niente per il seno maschile per allattare un bambino. Alla fine, i capezzoli degli uomini sono solo una specie di… lì. Non forniscono alcuno svantaggio per quanto riguarda la sopravvivenza, quindi la natura ha permesso loro di restare.
Immagine dall'Atlante di anatomia umana.
Come ci sono arrivati in primo luogo, però? La risposta sta nel grembo materno. Tutti i bambini a sviluppo tipico, indipendentemente dal sesso, iniziano con i capezzoli. Questo è vero fino a quando gli ormoni sessuali del cromosoma Y non entrano in azione intorno alla 67a settimana di gestazione e iniziano la formazione dei testicoli negli embrioni maschili, lo sviluppo procede essenzialmente allo stesso modo per tutti gli esseri umani di nuova concezione.
Lo sviluppo del seno inizia alla settimana 4 e le creste chiamate linee del latte (o creste epidermiche ventrali, se vuoi sembrare fantasioso) compaiono intorno alla settimana 6, che si estendono dall'ascella all'inguine su ciascun lato della parte anteriore del corpo. Lungo queste creste si formano capezzoli, areole e tessuto mammario.
Quando l'embrione maschile inizia a produrre testosterone (intorno alla settimana 9), i capezzoli sono già al loro posto, un ricordo vestigiale di uno stadio precedente di sviluppo.
3. È possibile avere capezzoli extra o non avere capezzoli.
La maggior parte delle persone ha due capezzoli, uno su ciascun seno, ma probabilmente non ti sorprenderà sentire che c'è qualche variazione su quel numero.
Le linee del latte di cui abbiamo parlato nell'ultima sezione a volte danno origine a soprannumerari, cioè extracapezzoli. Se un capezzolo in più appare in una posizione che non è lungo la linea del latte (cosa piuttosto rara), viene chiamato capezzolo soprannumerario ectopico.
La presenza di capezzoli extra è indicata come politeli. È interessante notare che la politelia è più comune negli uomini. La maggior parte delle persone con politeli ha un solo capezzolo oltre ai due sul seno, ma non è raro che ne abbia di più. In effetti, è possibile averne fino a otto. I capezzoli extra sono spesso erroneamente identificati come nei, poiché la maggior parte di essi non ha tessuto mammario di accompagnamento (anche se è possibile che sia una condizione chiamata polimastia).
Athelia, l'assenza di capezzoli, è anche possibile. È più probabile che si verifichi nei bambini nati con la sindrome di Poland o una forma di displasia ectodermica.
4. I capezzoli e le areole cambiano spesso dimensione/forma durante la gravidanza.
I corpi delle donne subiscono molti cambiamenti durante la gravidanza e il seno non fa eccezione.
Durante il primo trimestre, i capezzoli spesso aumentano di dimensioni, scuriscono di colore e diventano più sensibili. Anche le areole diventano più grandi e di colore più scuro. Inoltre, i tubercoli di Montgomerys (le aperture delle ghiandole areolari sulla pelle) diventano comunemente più pronunciati. Sembrano piccole protuberanze sulla regione areolare.
Durante il secondo trimestre, i seni stessi continuano a crescere mentre si preparano a produrre il latte. A partire da circa 16 settimane, il seno produce (e talvolta perde) un fluido chiamato colostro.
Il terzo trimestre vede i capezzoli diventare ancora più grandi e prominenti e le areole continuare a diventare più grandi e più scure. A volte anche i capezzoli possono cambiare forma.
5. Il latte lascia il capezzolo attraverso più piccoli fori.
Quindi, abbiamo parlato di come si sviluppano i capezzoli nell'utero e di come cambiano durante la gravidanza, ma che ruolo gioca il capezzolo nell'allattamento al seno?
Quando un bambino si attacca all'allattamento al seno, il capezzolo dovrebbe essere abbastanza indietro nella sua bocca. La maggior parte della metà inferiore dell'areola e parte della metà superiore dovrebbero trovarsi anche nella bocca del bambino. Questo perché quando il bambino inizia a succhiare al seno, i nervi sensoriali nell'areola dicono al cervello di dire al corpo di secernere il latte e i movimenti delle labbra, della lingua e della mascella del bambino aiutano ad estrarre il latte dai dotti sotto il le estremità areolate di questi dotti si dilatano per creare un piccolo serbatoio di latte sotto l'areola.
Riprese video da A&P 6 .
Lo sapevi che i capezzoli non hanno solo un'apertura? Il latte lascia il capezzolo attraverso una serie di 4-18 piccoli fori chiamati orifizi del dotto del latte o pori del capezzolo. Alcuni si trovano al centro del capezzolo, mentre altri si trovano all'esterno. Gli orifizi del condotto del latte hanno anche i loro piccoli sfinteri per evitare che il latte fuoriesca.
Immagine da A&P 6 .
E questo completa la nostra lista di fatti sui capezzoli!
Sei un professore (o conosci qualcuno che lo è)? Abbiamo immagini e risorse fantastiche per il tuo corso di anatomia e fisiologia! Scopri di più qui.
Fonti aggiuntive:
- Maggiori informazioni sui cambiamenti del seno durante la gravidanza.
- Maggiori informazioni sui capezzoli extra.
- Altri fatti sui capezzoli.
- SciShow: Perché gli uomini hanno i capezzoli?
Come si chiama un capezzolo femminile
Areole: L'areola è l'area circolare della pelle di colore scuro che circonda il capezzolo. Le areole hanno ghiandole chiamate ghiandole di Montgomery che secernono un olio lubrificante.
Di cosa è fatto il capezzolo
La pelle del capezzolo poggia su un sottile strato di muscolatura liscia, fibre muscolari areolari che sono distribuite in due direzioni: radiale e circolare. Il muscolo di Sappey responsabile delle fibre circolari e il muscolo di Meyerholz, formato dalle fibre radiali.
Quanti buchi ci sono nei capezzoli femminili
Ogni capezzolo ha da 15 a 20 aperture per il flusso del latte. Quando il tuo bambino allatta, l'azione della mascella e della lingua del bambino che premono sui seni del latte crea l'aspirazione.
Perché si chiama capezzolo
Viene dalle parole precedenti neble, nib(b)le e nepil . È forse correlato alla parola pennino, che significa "un punto". Il capezzolo è il punto centrale di un seno o di una ghiandola mammaria. Nelle femmine di mammifero, il capezzolo è l'estremità della ghiandola mammaria ed è ciò che i bambini succhiano per bere il latte.