Come progettare lezioni utilizzando app di anatomia 3D: una guida passo-passo

Le app di anatomia 3D come Human Anatomy Atlas sono ottime come riferimento e sono anche ottimi strumenti didattici, soprattutto con l'aiuto di una piattaforma come Visible Body Courseware.

Oggi, utilizzeremo uno dei nostri corsi pre-creati, una correlazione da manuale con Marieb & Hoehns Human Anatomy & Physiology, per dimostrare come utilizzare i corsi per aiutare gli studenti a padroneggiare un argomento A&P. Quindi, se sei interessato a utilizzare le app di anatomia 3D o ti stai chiedendo se Courseware è la scelta giusta per la tua classe o istituto, continua a leggere! Se desideri creare i tuoi corsi Courseware invece di utilizzare quelli che abbiamo creato, puoi pensare a questo tutorial come un modello per un modo efficace per organizzare un corso.

Il membro del Team Education che ha progettato la maggior parte dei corsi di correlazione dei libri di testo lo ha fatto pensando a un particolare percorso di apprendimento. Per il resto di questo post, avrei seguito quel percorso di apprendimento attraverso un'unità nel corso di correlazione Marieb. Lungo la strada, discuti bene di alcuni modi in cui gli istruttori possono rendere i compiti ancora più coinvolgenti per gli studenti.

1. Acquisizione della conoscenza

Il primo passo in ciascuna unità dei nostri corsi A&P correlati ai libri di testo è fornire agli studenti informazioni su questo come farebbero gli studenti che leggono in un libro di testo prima di completare i compiti a casa.

Il compito di acquisizione della conoscenza contiene una selezione di moduli dall'app Visible Bodys A&P, un libro di testo multimediale digitale che include animazioni, illustrazioni e modelli 3D completamente manipolabili.

Nell'unità Sistema Muscolare del corso Marieb/Hoehn, il compito di acquisizione delle conoscenze è quello cerchiato nell'immagine sottostante: Moduli – Sistema Muscolare.

Se stai usando A&P come supplemento a un libro di testo tradizionale, gli studenti possono spostarsi rapidamente attraverso i moduli, usandoli per rivedere argomenti chiave e rispolverare la posizione e le funzioni di base di particolari strutture.

Se utilizzi A&P come libro di testo, puoi fare in modo che gli studenti utilizzino l'icona del libro per accedere a definizioni approfondite delle strutture evidenziate nei modelli 3D.

Possono anche utilizzare la funzione breadcrumb trail per ridurre lo zoom e ottenere informazioni più generali sul sistema a cui appartiene una struttura.

Immagine da A&P.

Contenuti aggiuntivi: patologie

Se desideri che i tuoi studenti imparino le patologie insieme ai contenuti di anatomia e fisiologia, puoi includere visualizzazioni e animazioni da Muscle Premium (per patologie muscoloscheletriche) e/o dall'app Pathology Animations (per patologie che interessano altri sistemi corporei).

Ad esempio, l'assegnazione Patologie – Sistema muscolare nel corso Marieb/Hoehn contiene i tour di patologia di Muscle Premium. All'interno di ogni tour, gli studenti possono confrontare la patologia con l'anatomia normale utilizzando le frecce nella casella del contenuto per scorrere le diverse visualizzazioni. Possono anche utilizzare la casella del contenuto per accedere ai video in cui i professionisti della medicina sportiva discutono di anatomia e funzione normali, cause biomeccaniche e patologiche, complicazioni e trattamenti.

Immagine da Muscle Premium.

2. Applicare la conoscenza (ID anatomia)

Il compito Anatomy ID consente agli studenti di esplorare una vista 3D dall'Atlante di anatomia umana e manipolare il modello da soli.

Nell'unità Muscular System, l'assegnazione di conoscenza applicabile è Anatomy ID – Muscular System.

Il nostro team di istruzione suggerisce che se si dispone di un elenco di strutture da conoscere per un particolare sistema, è possibile far lavorare gli studenti su di esso come parte dell'assegnazione dell'ID anatomico.

Potresti anche svolgere un'attività di tipo caccia al tesoro in cui fornisci un indizio per ciascuna struttura e lo studente deve trovare e compilare la struttura corretta.

Gli studenti possono esplorare facendo clic sulle strutture nella vista o utilizzare lo strumento di ricerca anatomica per trovare quelle di cui hanno bisogno.

Lo strumento di ricerca di anatomia nell'atlante di anatomia umana.

Possono anche utilizzare la casella del contenuto per visualizzare una definizione più approfondita ed esplorare caratteristiche come punti di riferimento ossei, attaccamenti muscolari, innervazione, afflusso di sangue e azioni muscolari.

Attacchi, afflusso di sangue e innervazione del bicipite brachiale. Immagine dall'Atlante di anatomia umana.

3. Pratica

Dopo aver appreso un determinato argomento e aver applicato le proprie conoscenze all'interno di una vista 3D interattiva, è tempo che gli studenti verifichino la loro comprensione.

Il compito Quiz di esercitazione – Sistema muscolare, così come i suoi equivalenti nelle altre unità, utilizza i quiz di esercitazione dell'app A&P per aiutare gli studenti a vedere ciò che hanno già imparato e su cui devono ancora lavorare.

I quiz di pratica A&P includono quiz a scelta multipla e di dissezione. In ogni tipo di quiz, lo studente riceverà un feedback dopo ogni domanda completata, facendogli sapere se ha risposto correttamente o meno. Se non hanno risposto correttamente, possono fare clic sul pulsante Mostra risposta per evidenziare la risposta corretta.

Personalmente, adoro i quiz pratici perché consentono agli studenti di identificare le lacune nelle loro conoscenze e guidano il loro studio a colmare tali lacune senza la pressione di dover fare un quiz per un voto (o essere cronometrati, avere un numero limitato di tentativi di quiz, e così via). Su). Questi quiz sono solo esercizi per gli studenti, quindi i loro risultati non saranno riportati nel registro dei voti.

4. Valutazione

Una volta che gli studenti hanno avuto il tempo di acquisire conoscenze, applicarle e fare alcuni quiz pratici, puoi valutare i loro progressi in modo più ufficiale. L'assegnazione dei quiz con valutazione (in questo caso, quiz con valutazione – Sistema muscolare) nell'unità fornisce quiz a scelta multipla e dissezione che riceveranno un voto. Anche i quiz a risposta breve sono un'opzione da includere in un compito con quiz classificati, ma quelli non vengono valutati automaticamente.

Mentre i quiz pratici provengono dall'app A&P, i quiz classificati provengono dalla banca dei quiz per soli istruttori. I quiz della banca dei quiz sono altamente personalizzabili. Oltre a poter modificare il numero di tentativi, puoi anche scegliere se il quiz è a tempo o meno e quanti punti vale il quiz. Puoi persino creare i tuoi quiz creando o selezionando domande a scelta multipla, dissezione o risposta breve dalla banca delle domande.

Alla fine di ogni tentativo di quiz, gli studenti possono vedere a quali domande hanno risposto correttamente/non correttamente. Potranno visualizzare le risposte corrette su un quiz a scelta multipla, ma non un quiz di dissezione, i quiz di dissezione diranno loro il nome della struttura che hanno selezionato e se era la struttura corretta o errata.

Una volta che uno studente ha risposto a un quiz classificato sulla banca dei quiz, i risultati appariranno automaticamente nel registro dei voti.

5. Esercizi di laboratorio ed AR

A seconda del tipo di corso che stai insegnando, c'è un'ampia gamma di altri contenuti che puoi includere utilizzando il materiale didattico.

Attività di laboratorio

Il tuo corso ha una sezione di laboratorio? Visible Bodys ti ha coperto con esercizi di laboratorio per tutti i principali sistemi corporei. Questi pdf sono inclusi in molti dei nostri corsi di correlazione dei libri di testo, ma sono disponibili anche qui se desideri creare il tuo corso.

Poiché non richiedono spazio di laboratorio per essere completati, le attività di laboratorio di Visible Body sono ottime guide di studio pre-laboratorio. Possono aiutare gli studenti a consolidare la loro comprensione degli argomenti e delle strutture principali prima di venire a una sessione di laboratorio di dissezione, ad esempio.

Ogni attività di laboratorio è scritta da un professore universitario ed è abbinata a una delle app di Visible Bodys (A&P o Human Anatomy Atlas). Una delle grandi cose delle attività di laboratorio è che gli studenti possono svolgerle ovunque, poiché sono pensate per essere utilizzate con le nostre app mobili. Gli studenti possono leggere i pdf sul proprio computer o stamparli. Le attività sono progettate in modo che gli studenti possano seguire nell'app per rispondere alle domande e compilare schemi e diagrammi.

Attività AR

Se i tuoi studenti hanno dispositivi con funzionalità di realtà aumentata, puoi anche aggiungere attività AR alla tua tavolozza di compiti.

La nostra selezione di attività di laboratorio AR e programmi di lezione di accompagnamento possono trasformare qualsiasi stanza in uno spazio di laboratorio virtuale. (Questi fogli di lavoro sono divertenti mini esercizi di laboratorio interattivi anche se non li fai in AR!) Le attività di laboratorio di AR sono attualmente disponibili per i seguenti argomenti: circolazione polmonare, occhi e orecchie, sistema respiratorio, digestione, ossa del cranio e cervello.

Puoi anche utilizzare le funzionalità AR delle nostre app per progettare le tue attività interattive in classe, il laboratorio o i compiti. Il corso Marieb/Hoehn contiene diverse attività di Augmented Reality Muscle Actions basate su questo piano di lezione dal nostro blog.

E queste sono le basi di come appare un'unità in uno dei nostri corsi di correlazione dei libri di testo!

Ci auguriamo che questa panoramica su come utilizzare le app di anatomia 3D e la piattaforma Courseware come strumenti didattici ti sia piaciuta. Se hai domande su Courseware, o se non l'hai ancora provato e desideri una demo o una prova gratuita, contatta il nostro Education Team!


L'anatomia 3D è gratuita

3D Anatomy Learning: per coloro che cercano un'app completamente gratuita senza acquisti in-app, 3D Anatomy Learning è la strada da percorrere. Anche se un po' più semplicistico rispetto ad alcune delle altre opzioni in questo elenco, l'apprendimento dell'anatomia 3D può comunque essere un ottimo strumento per studiare formazioni scheletriche e muscolari più ampie.

Cosa sono i muscoli 3D

Il 3D Muscle System è stato ottimizzato geometricamente per ridurre al minimo i tempi di rendering massimizzando al contempo la forma e l'integrità della superficie. Ogni muscolo è volumetrico e raggruppato individualmente per una rapida selezione. Le caratteristiche del sistema muscolare 3D includono: trattamento volumetrico/accurato di ogni muscolo.

Complete Anatomy 2022 è gratuito

Perché pensi sia importante esplorare la struttura tridimensionale delle parti del corpo

La capacità di concettualizzare e visualizzare la struttura nello spazio tridimensionale (3D), che è sviluppata nel curriculum di anatomia macroscopica, è importante anche in ambito clinico quando si opera o si eseguono test medici invasivi [2].

Torna su