Cos’è la malattia della valvola cardiaca?

San Valentino potrebbe essere arrivato e passato, ma visto che febbraio è il mese nazionale del cuore, abbiamo un altro post sul blog del sistema circolatorio per te! In passato abbiamo parlato di patologie cardiovascolari comuni, nonché di ictus e malattie cardiache.

Poiché oggi (22 febbraio) è la Giornata di sensibilizzazione sulle malattie delle valvole cardiache, i nostri riflettori saranno puntati sulle malattie delle valvole cardiache, una categoria che copre una serie di condizioni che compromettono la funzione di una qualsiasi delle quattro valvole cardiache. Parla bene di cosa fanno le valvole cardiache, dei vari modi in cui possono funzionare male e di alcune delle condizioni più comuni delle valvole cardiache.

Cosa fanno le valvole cardiache?

Iniziamo con una breve panoramica delle quattro valvole nel cuore umano. In generale, lo scopo delle valvole cardiache è di mantenere il flusso sanguigno nella direzione corretta. Si aprono per consentire al sangue di passare da una camera all'altra, o dal cuore al tronco polmonare e all'aorta, e si chiudono per prevenire il riflusso.

Il sangue deossigenato dal corpo entra nel cuore attraverso l'atrio destro. Quindi, passa attraverso la valvola tricuspide nel ventricolo destro.

La valvola tricuspide (AV destra) che collega l'atrio destro e il ventricolo destro. Immagine dall'Atlante di anatomia umana.

Il sangue dal ventricolo destro si sposta nel tronco polmonare attraverso la valvola semilunare polmonare.

La valvola polmonare che collega il ventricolo destro al tronco polmonare. Immagine dall'Atlante di anatomia umana.

Una volta che il sangue ha attraversato l'ansa polmonare ed è stato ossigenato di fresco, le vene polmonari lo depositano nell'atrio sinistro. Passa attraverso la valvola mitrale (bicuspide) per arrivare al ventricolo sinistro.

La valvola bicuspide (AV sinistra, mitrale) che collega l'atrio sinistro e il ventricolo sinistro. Immagine dall'Atlante di anatomia umana.

Infine, il sangue ossigenato lascia il cuore attraverso l'aorta dopo essere passato attraverso la valvola aortica.

La valvola aortica che collega il ventricolo sinistro e l'aorta. Immagine dall'Atlante di anatomia umana.

Come hai visto nelle immagini sopra, le valvole tricuspide e mitrale (bicuspide) separano gli atri del cuore dai suoi ventricoli. Per questo motivo, queste valvole sono denominate valvole atrioventricolari (AV). Le valvole polmonari e aortiche sono anche chiamate valvole semilunari perché le loro foglioline hanno la forma di semilune.

Le due fasi del ciclo cardiaco sistole e diastole e i suoni accoppiati lub-dub del cuore pulsante possono essere descritti in termini di apertura e chiusura di queste valvole. La sistole è quando i ventricoli si contraggono, spingendo il sangue fuori dal cuore attraverso le valvole semilunari. Inizia con la chiusura delle valvole AV e termina con la chiusura delle valvole semilunari. La chiusura delle valvole AV è il primo suono del battito cardiaco. La diastole è quando i ventricoli si rilassano e il sangue scorre dagli atri per riempirli di nuovo. Inizia con la chiusura delle valvole semilunari e termina con la chiusura delle valvole AV. La chiusura delle valvole semilunari è il secondo suono del battito cardiaco.

Le valvole del cuore si aprono e si chiudono mentre il cuore batte. Riprese video da Fisiologia e Patologia.

Cosa succede quando le valvole cardiache non funzionano correttamente?

Ci sono due problemi principali che sorgono quando le valvole cardiache non funzionano correttamente.

Il primo è il rigurgito, o il riflusso del sangue. Se una delle valvole non si chiude completamente, del sangue può fuoriuscire attraverso la valvola parzialmente aperta in una camera precedente. I sintomi del rigurgito valvolare possono includere respiro corto, tosse, affaticamento, palpitazioni cardiache, vertigini e gonfiore dei piedi e delle caviglie.

La stenosi è l'altro problema che può sorgere con le valvole cardiache. In sostanza, significa che la valvola non può aprirsi completamente, quindi l'intera quantità di sangue non può arrivare dove deve andare. Questo può portare a sintomi come dolore al petto, mancanza di respiro, affaticamento, vertigini e svenimento.

I fattori di rischio per la malattia delle valvole cardiache includono (ma non sono limitati a) difetti cardiaci congeniti, infezione del tessuto cardiaco e indurimento o degenerazione delle valvole a causa dell'invecchiamento.

A volte, i problemi con le valvole cardiache possono essere gravi senza causare sintomi evidenti, quindi assicurati di sottoporti a controlli regolari e informa sempre il tuo medico se hai notato cambiamenti nella tua salute cardiovascolare.

Condizioni comuni delle valvole cardiache

Rigurgito e stenosi possono verificarsi da soli o insieme e tecnicamente possono verificarsi in qualsiasi valvola. Tuttavia, alcune valvole sono più comunemente interessate di altre.

Prolasso della valvola mitrale (MVP)

Il prolasso della valvola mitrale, o MVP, è un disturbo della valvola cardiaca che si verifica in circa il 2% della popolazione. È anche nota come sindrome della valvola floppy, sindrome del mormorio del clic o sindrome di Barlows.

Nei casi di MVP, la valvola mitrale (quella che separa l'atrio sinistro dal ventricolo sinistro) non si chiude correttamente. Parte di uno o entrambi i lembi delle valvole collassa e sporge nell'atrio sinistro, il che consente al sangue di fuoriuscire.

Prolasso della valvola mitrale e sangue che rifluisce nell'atrio sinistro. Riprese video da Fisiologia e Patologia.

Secondo l'American Heart Association, le esplosioni di battito cardiaco accelerato (palpitazioni), fastidio al torace e affaticamento sono sintomi comuni. Il più delle volte, MVP non è pericoloso per la vita, ma se c'è un rigurgito significativo, possono verificarsi complicazioni come infarto, ictus o aritmie.

Stenosi aortica

La valvola aortica è quella più comunemente colpita dalla malattia della valvola cardiaca. L'American Heart Association riporta che oltre il 20% degli americani sopra i 65 anni soffre di stenosi della valvola aortica, in cui il flusso sanguigno è limitato dal restringimento della valvola aortica. I sintomi più comuni includono affaticamento, dolore toracico, mancanza di respiro e battito cardiaco rapido e svolazzante. Di solito, la stenosi aortica nelle persone anziane è causata dall'accumulo di calcio e dalle cicatrici nella cuspide della valvola.

Stenosi della valvola aortica da accumulo di calcio. Riprese video da Fisiologia e Patologia.

La stenosi aortica è possibile anche nelle persone più giovani, ma questo di solito è perché hanno un difetto cardiaco congenito chiamato valvola aortica bicuspide. Normalmente, la valvola aortica ha tre lembi, o lembi, ma a volte ne manca uno o due di essi sono fusi insieme, risultando in una valvola aortica con solo due lembi. Ciò significa che il cuore deve lavorare di più per pompare il sangue in tutto il corpo. L'accumulo di calcio e l'irrigidimento della valvola possono portare a stenosi aortica in alcuni casi.

Molte volte, le persone non sanno di avere una valvola aortica bicuspide fino a tarda età, ma le complicazioni di questa condizione possono includere insufficienza cardiaca, aneurisma aortico o dissezione aortica, quindi è importante che le persone con diagnosi di malattia della valvola aortica bicuspide lavorino con operatori sanitari per monitorare e curare la loro condizione. Circa l'80% delle persone con BAVD ha un intervento chirurgico per riparare o sostituire la valvola.

Come viene diagnosticata e trattata la malattia delle valvole cardiache?

Oltre a un esame fisico in cui un operatore sanitario ascolta il cuore, ci sono molti diversi test diagnostici e opzioni di imaging per problemi con le valvole cardiache.

Questi includono:

  • ECG/ECG
  • Radiografia del torace
  • Ecocardiografia
  • Test di resistenza
  • risonanza magnetica
  • Cateterizzazione cardiaca

Il trattamento dipende dal tipo e dalla gravità del particolare disturbo. A volte i medici prescrivono farmaci per affrontare i sintomi. I tipi di farmaci usati per trattare la malattia della valvola cardiaca possono includere quelli che regolano la pressione sanguigna, prevengono le aritmie, curano l'insufficienza cardiaca o prevengono la coagulazione del sangue.

Come accennato in precedenza, il trattamento può includere anche un intervento chirurgico per riparare o sostituire le valvole che non funzionano correttamente.

Vuoi saperne di più sulle patologie cardiovascolari? Dai un'occhiata a questi post correlati sul Blog di Visible Body:

  • Fisiologia e patologia: quattro condizioni cardiovascolari comuni
  • Aterosclerosi: l'anatomia e la fisiologia di un killer (silenzioso).
  • Grave come un attacco di cuore: 7 fatti sulle malattie cardiovascolari

Fonti aggiuntive:

  • CDC: cardiopatia valvolare
  • NIH: malattia della valvola cardiaca

Cos'è una valvola nel corpo umano

valvola, in anatomia, una qualsiasi delle varie strutture membranose, specialmente nel cuore, nelle vene e nei dotti linfatici, che funzionano per chiudere temporaneamente un passaggio o un orifizio, consentendo il movimento di un fluido in una sola direzione. Una valvola può essere costituita da un muscolo sfintere o da due o tre lembi o pieghe membranose.

Dove sono le valvole nel corpo

Le quattro camere sono gli atri sinistro e destro nella parte superiore del cuore e i ventricoli sinistro e destro in basso. Tra le camere, ci sono valvole, che sono fatte di lembi di tessuto sottili ma forti. Si chiamano volantini o cuspidi.

Quante valvole ci sono nel corpo umano

Ci sono quattro valvole nel cuore: valvola aortica, valvola mitrale, valvola tricuspide e valvola polmonare. Le valvole sono progettate per controllare la direzione del flusso sanguigno attraverso il cuore. L'apertura e la chiusura delle valvole cardiache producono i suoni del battito cardiaco.

Quali sono le 4 valvole del cuore

Le 4 valvole cardiache includono quanto segue:

  • Valvola tricuspide. Situato tra l'atrio destro e il ventricolo destro.
  • Valvola polmonare. Situato tra il ventricolo destro e l'arteria polmonare.
  • Valvola mitrale. Situato tra l'atrio sinistro e il ventricolo sinistro.
  • Valvola aortica.
Torna su