Cos’è la scoliosi?

Sapevi che la scoliosi, o anormale curvatura laterale della colonna vertebrale, colpisce circa il 2-3% della popolazione statunitense? Sono tra i sei ei nove milioni di persone! Inoltre, secondo l'Associazione americana dei chirurghi neurologici, circa 38.000 persone subiscono un intervento chirurgico di fusione spinale per la scoliosi ogni anno.

Dato che giugno è il mese della consapevolezza sulla scoliosi, prendiamoci del tempo per esplorare quali sono i diversi tipi di scoliosi, chi influenzano e come vengono generalmente diagnosticati e trattati.

Scoliosi: definizione e sintomi

Se vista di lato, la colonna vertebrale sana presenta diverse curve sul piano sagittale. Se vista da dietro, la colonna vertebrale sana appare come una linea retta dal collo al coccige.

Vista laterale della colonna vertebrale (a sinistra) e vista anteriore della colonna vertebrale (a destra) dall'Atlante di anatomia umana.

Nella scoliosi, tuttavia, la colonna vertebrale ha anche una curvatura laterale (da lato a lato), o curvatura sul piano coronale. Questo dà alla colonna vertebrale una forma a S o C se vista da dietro, invece di un aspetto dritto su e giù.

Radiografia della colonna vertebrale nella scoliosi adolescenziale idiopatica. Immagine di pubblico dominio, accessibile tramite Wikimedia Commons.

La diagnosi della scoliosi di solito comporta una combinazione di un esame fisico e di imaging (raggi X, radiografia spinale, risonanza magnetica o TC). Nell'esame fisico, l'AANS elenca quanto segue come sintomi comuni della scoliosi:

  • Le spalle sono irregolari, una o entrambe le scapole possono sporgere
  • La testa non è centrata direttamente sopra il bacino
  • Uno o entrambi i fianchi sono sollevati o insolitamente alti
  • Le gabbie toraciche sono a diverse altezze
  • La vita è irregolare
  • L'aspetto o la consistenza della pelle sovrastante la colonna vertebrale cambia (fossette, macchie pelose, anomalie del colore)
  • L'intero corpo si appoggia su un lato

L'imaging viene utilizzato per confermare la diagnosi iniziale e valutare la gravità delle curve: in generale, meno di 20 gradi è lieve, 25-40 gradi è moderato e 50+ gradi è grave. A seconda della gravità della curva, possono verificarsi mal di schiena o problemi respiratori.

La maggior parte dei casi di scoliosi viene diagnosticata durante l'infanzia o l'adolescenza (di solito tra i 10 ei 15 anni). Molte scuole elementari conducono screening per la scoliosi per gli studenti che includono l'Adams Forward Bend Test, in cui il paziente sta in piedi con i piedi uniti e poi si piega di 90 gradi in vita. Ciò rende i sintomi come quelli sopra più facili da osservare per i professionisti medici.

Come si cura la scoliosi?

Il trattamento per la scoliosi varia in base al grado di curvatura. Per una curva lieve, l'osservazione è di solito la prima linea d'azione. Se la curva progredisce (cioè se diventa più grave), verranno prese in considerazione altre opzioni di trattamento.

I tutori per la schiena, ad esempio, sono spesso usati per evitare che le curve moderate della colonna vertebrale diventino più gravi man mano che un bambino cresce. Esistono diversi tipi di tutori: i pazienti che hanno bisogno di indossare un tutore lavorano a stretto contatto con uno specialista ortopedico per trovarne uno che soddisfi le loro esigenze individuali. L'uso corretto di un tutore a volte può prevenire la necessità di un intervento chirurgico.

Tuttavia, la chirurgia ha dimostrato di essere un metodo efficace per correggere le curve gravi e migliorare la qualità della vita degli adolescenti con scoliosi. Il tipo più comune di intervento chirurgico utilizzato per trattare la scoliosi è la fusione spinale. In una procedura di fusione spinale, il chirurgo utilizza barre di metallo e viti per mantenere in posizione la sezione curva della colonna vertebrale, correggendo la curva, e utilizza piccoli frammenti di osso (un innesto osseo) per fondere insieme diverse vertebre. Il recupero completo di solito richiede circa un anno.

Tipi di scoliosi

Esistono tre tipi principali di scoliosi, la classificazione si basa sull'eziologia, o causa(e), di ciascuno.

Scoliosi idiopatica

Il tipo più comune di scoliosi diagnosticata negli adolescenti è la scoliosi idiopatica. La scoliosi idiopatica rappresenta circa l'80% delle diagnosi di scoliosi pediatrica. Idiopatica significa che non esiste una causa definita. Tuttavia, le persone con una storia familiare di scoliosi idiopatica hanno spesso una maggiore probabilità di svilupparla. Le ragazze hanno maggiori probabilità rispetto ai ragazzi di avere curve progressive o gravi, la ragione esatta di ciò è attualmente sconosciuta. Con una diagnosi precoce e un trattamento adeguato, le prospettive sono buone per le persone con scoliosi idiopatica. La normale funzione viene spesso raggiunta e i pazienti pediatrici con scoliosi idiopatica continuano a vivere una vita attiva e sana. Tale trattamento può includere l'osservazione, la terapia fisica, l'uso di un tutore (per i casi moderati) o l'intervento chirurgico (per i casi gravi).

Scoliosi congenita

La scoliosi congenita è il tipo meno comune di scoliosi, che si verifica in 1 neonato su 10.000. Poiché la scoliosi congenita è il risultato di malformazioni alle vertebre che si verificano mentre un bambino è ancora nel grembo materno, è presente alla nascita. Ciò significa che in genere viene diagnosticata prima della scoliosi idiopatica.

Ci sono due modi principali in cui la colonna vertebrale può formarsi in modo atipico nella scoliosi congenita. Quando una vertebra non si forma completamente, il risultato è una struttura chiamata emivertebre. Quando le vertebre non riescono a separarsi l'una dall'altra durante lo sviluppo, due o più vertebre possono essere fuse insieme da una barra di osso. A volte entrambi i tipi di anomalie possono verificarsi in un caso di scoliosi congenita.

I bambini nati con scoliosi congenita possono avere problemi anche con altri sistemi e organi del corpo, in particolare quei sistemi che si sviluppano nello stesso periodo della colonna vertebrale (tra le 8 e le 12 settimane di gestazione). Questi possono includere i reni e la vescica. Circa il 30% dei pazienti con scoliosi congenita ha anche problemi al midollo spinale.

I medici monitorano attentamente la curva o le curve spinali di neonati e bambini piccoli con scoliosi congenita e prendono decisioni di conseguenza sul trattamento. Molti bambini con scoliosi congenita subiscono un intervento chirurgico. Il tipo di procedura chirurgica che va dalla fusione spinale, alla rimozione delle emivertebre, al posizionamento di aste in crescita o aste magnetiche regolabili per correggere una curva spinale, dipende dal caso individuale del bambino.

Scoliosi neuromuscolare

La scoliosi neuromuscolare è un tipo di scoliosi secondaria a disturbi del sistema nervoso e/o muscolare. È spesso il risultato di condizioni che compromettono la capacità di controllare i muscoli che supportano la colonna vertebrale, come la paralisi cerebrale (CP) o la distrofia muscolare. La spina bifida può anche portare alla scoliosi neuromuscolare.

Il trattamento più comune per la scoliosi neuromuscolare è la chirurgia della fusione spinale.

Scoliosi nei bambini rispetto agli adulti

Come accennato in precedenza, la scoliosi viene solitamente diagnosticata durante l'infanzia o l'adolescenza. Tuttavia, non è certo insolito che la scoliosi idiopatica venga diagnosticata in un adulto. A volte, quella che potrebbe essere stata una curva più piccola durante l'adolescenza progredirà ulteriormente e diventerà più grave. La scoliosi idiopatica dell'adulto si verifica nella colonna vertebrale toracica o lombare, con sintomi simili alla scoliosi idiopatica dell'adolescente. Le curve (e il dolore) possono essere aggravate dalla degenerazione dei dischi intervertebrali delle spine.

Colonna toracica (sinistra) e colonna lombare (destra). Immagini dall'Atlante di anatomia umana.

Questo ci porta a una sorta di scoliosi de novo (nuova) che si riscontra negli adulti: la scoliosi degenerativa. La scoliosi degenerativa è il risultato della degenerazione del disco, dell'artrosi delle articolazioni tra le vertebre e/o del collasso dello spazio tra le vertebre. In genere si verifica nella colonna lombare.

Disco intervertebrale collassato. Immagine da muscoli e kinesiologia.

I sintomi più comuni includono intorpidimento, mal di schiena e dolore lancinante che arriva fino alle gambe.

Le opzioni di trattamento della scoliosi sono leggermente diverse per gli adulti. La maggior parte dei casi di scoliosi idiopatica dell'adulto può essere gestita con trattamenti non chirurgici come antidolorifici da banco, esercizi, uso di tutori a breve termine e blocchi nervosi/iniezioni epidurali.

Tuttavia, se il dolore è grave e la qualità della vita di una persona è gravemente ridotta dalla scoliosi, esistono diversi tipi di procedure chirurgiche che possono aiutare a ripristinare la funzione e alleviare il dolore a lungo termine, inclusa la microdecompressione (che allevia la pressione sui nervi), la chirurgia stabilizzazione, fusione, osteotomia (i segmenti spinali vengono tagliati e riallineati) o resezione della colonna vertebrale.

Sebbene la scoliosi possa essere dolorosa e portare a ulteriori complicazioni di salute se è molto grave, esiste un'ampia gamma di opzioni di trattamento disponibili sia per i bambini che per gli adulti. Per saperne di più sulla campagna del mese nazionale di sensibilizzazione sulla scoliosi della società di ricerca sulla scoliosi, puoi visitare il loro sito Web qui. Hanno una grande raccolta di risorse per i pazienti con scoliosi di tutte le età, così come per i familiari e il pubblico in generale.

Giugno è anche il Mese della Consapevolezza dell'Afasia e del Mese della Consapevolezza dell'Alzheimer! Dai un'occhiata a questi post del blog VB per ulteriori informazioni:

  • 5 Fatti sull'afasia
  • 5 fatti sulla malattia di Alzheimer

Risorse addizionali

  • Linea sanitaria: scoliosi
  • Mayo Clinic: Scoliosi
  • Dipartimento di Radiologia dell'Università di Washington: Scoliosi
  • Columbia Doctors: scoliosi congenita (pediatrica)

Qual è la definizione di anatomia della scoliosi

La scoliosi è una curvatura laterale della colonna vertebrale. La scoliosi è una curvatura laterale della colonna vertebrale che più spesso viene diagnosticata negli adolescenti. Mentre la scoliosi può verificarsi in persone con condizioni come la paralisi cerebrale e la distrofia muscolare, la causa della maggior parte della scoliosi infantile è sconosciuta.

Quali sono i 3 tipi di scoliosi

La maggior parte degli esperti ritiene che ci siano tre categorie di scoliosi. idiopatica, congenita e neuromuscolare. L'idiopatica è il tipo più comune di scoliosi. Ciò significa che la causa è sconosciuta o che non esiste un singolo fattore che contribuisce allo sviluppo della malattia.

Quali sono le cause della scoliosi

La causa della scoliosi spesso non può essere determinata. Le cause comuni che i medici possono identificare includono: paralisi cerebrale, un gruppo di disturbi del sistema nervoso che influenzano il movimento, l'apprendimento, l'udito, la vista e il pensiero. distrofia muscolare, un gruppo di malattie genetiche che provocano debolezza muscolare.

Cosa fa la scoliosi a una persona

Con la scoliosi, la colonna vertebrale ruota e sviluppa una curva laterale. Le curve possono essere lievi come 10 gradi o severe come 100 gradi o più. La maggior parte dei casi di scoliosi è lieve e non necessita di cure. Negli adulti, il grado della curva spinale può o meno determinare il trattamento.

Torna su