Dall’anatomia alla patologia: un piano di lezione della regione della spalla in 3D e AR

Useremo questi due programmi per insegnare l'anatomia e le patologie comuni di una particolare articolazione, in questo caso, la regione della spalla. Avremmo utilizzato i modelli 3D di Atlass, le funzionalità Tour e Quiz e le capacità AR. Muscle Premium consentirà agli studenti di interagire con le lesioni alla spalla in 3D.

Alla fine, questa lezione riguarderà

  • L'anatomia delle spalle

    • Muscoli

    • Ossa

    • Tessuto connettivo

  • Movimenti delle spalle

    • Flessione

    • Estensione

    • Abduzione e adduzione

    • Abduzione e adduzione orizzontale

    • Rotazione mediale e laterale

  • Lesioni/patologie comuni della spalla

    • Rottura della cuffia dei rotatori (sopraspinato).

    • Lacrima labrale (labbro glenoideo).

    • Capsulite adesiva (spalla congelata)

Iniziamo!

I muscoli (lezione e presentazione)

Innanzitutto, chiedi agli studenti di formare gruppi in modo che abbiano accesso a un dispositivo mobile su cui è installato Human Anatomy Atlas 2022 +. Gli studenti dovrebbero seguirti per questa parte dell'attività.

Prima che gli studenti possano entrare nel nocciolo della regione della spalla, devono prima imparare la configurazione del terreno (per così dire). Vedere le ossa, i muscoli e i tessuti connettivi della spalla da più punti di osservazione in 3D consentirà loro di comprendere meglio come la forma anatomica contribuisce al funzionamento. Impareranno anche informazioni importanti sugli attacchi muscolari, l'afflusso di sangue e l'innervazione.

Avvia la vista 3D della spalla (sistema muscolare) nell'Atlante di anatomia umana. Ruota il modello per mostrare agli studenti tutti i muscoli che fanno parte della regione della spalla (sorprende sempre almeno uno studente quando vede che il pettorale è un muscolo della spalla!).

Utilizzare la barra dei sistemi per aggiungere nervi e vasi sanguigni. Quindi sfumare i muscoli pettorali e deltoidi per mostrare come l'area è innervata e irrorata di sangue. Spiegare i molteplici ruoli che il plesso brachiale svolge nella spalla e nell'arto superiore. Usa lo strumento di ricerca anatomica per trovare e aggiungere il plesso brachiale e l'arto superiore, quindi chiedi agli studenti di eseguire una panoramica dell'immagine in modo che possano vedere l'intera larghezza del plesso brachiale e dei suoi numerosi rami. Puoi prendere questo tempo per spiegare il ruolo centrale del plesso brachiale nell'innervazione delle spalle e delle braccia.

Mostra agli studenti l'articolazione della spalla in dettaglio utilizzando il vassoio dei sistemi per rimuovere tutto tranne le ossa e il tessuto connettivo. Dopodiché, rimuovi i legamenti gleno-omerali con lo strumento Dissezione e ingrandisci. Ciò ti consentirà di evidenziare il labbro glenoideo, che diventerà rilevante quando i tuoi studenti verranno a conoscenza delle patologie in seguito.

Se vuoi approfondire davvero, puoi mostrare i punti di riferimento dell'omero e della scapola (la testa dell'omero e la cavità glenoidea della scapola) evidenziando un osso e toccando l'icona a destra dell'oratore nella sezione Selezionato Menù struttura. Questo mostrerà una mappa a colori dei punti di riferimento dell'osso evidenziato.


Immagini dall'Atlante di anatomia umana 2022 + .

Premere il pulsante freccia Indietro in alto a sinistra per tornare alla vista originale del sistema scheletrico.

Quando sei pronto per concentrarti sui singoli muscoli, premi il pulsante di aggiornamento (nella parte superiore dello schermo accanto all'interruttore maschio/femmina) per ripristinare la visualizzazione del sistema muscolare con cui hai iniziato. In alternativa, se vuoi costruire tu stesso la vista del sistema muscolare, puoi avviare la vista del sistema scheletrico della cintura della spalla e aggiungere i muscoli uno per uno usando la funzione di ricerca anatomica.

Qualunque metodo tu scelga, evidenzia ciascuno dei muscoli della spalla individualmente mentre li introduci. Quindi approfondisci una descrizione più dettagliata.

Usiamo il teres minor come esempio per i prossimi passi. Evidenzialo e tocca l'icona della puntina rossa nel menu Struttura selezionata.


Immagine dall'Atlante di anatomia umana 2022 + .

Apparirà una nuova vista con solo il muscolo evidenziato e le ossa a cui è attaccato. Tocca i perni rossi e blu per mostrare dove ha origine il muscolo sulla scapola e si inserisce nell'omero. Puoi esplorare l'afflusso di sangue e l'innervazione toccando le icone corrispondenti. Usa l'icona dei dettagli per mostrare contemporaneamente tutti gli allegati, le arterie e i nervi rilevanti. Ancora una volta, tocca il pulsante Indietro per tornare alla visualizzazione originale.

GIF dall'Atlante di anatomia umana 2022 + .

Ecco un esempio di ordine di presentazione per i muscoli della spalla, a partire dalla cuffia dei rotatori.

  • Teres minore

  • Infraspinato

  • Sovraspinato

  • Sottoscapolare

  • Coracobrachiale

  • Teres maggiore

  • latissimo dorsale

  • deltoide posteriore

  • Deltoide medio

  • deltoide anteriore

  • Pettorale

Se vuoi salvare una serie di visualizzazioni muscolari per un uso successivo, la funzione Tour in Atlas ti copre. Un tour ti consente di spostarti senza interruzioni tra le viste, manipolando il modello 3D all'interno di ciascuna mentre procedi. Attraverso Courseware, puoi trasformare il tuo tour e i materiali video in un compito/lezione e mostrarlo su un monitor o un proiettore nella tua classe. Gli studenti potranno anche accedervi online in seguito.

I Movimenti (Attività di Gruppo 1)

Dopo aver introdotto l'anatomia della spalla, chiedi agli studenti di utilizzare i loro dispositivi in ​​gruppi di due o più per esplorare i movimenti delle spalle.

Chiedi agli studenti di avviare Atlas sui propri dispositivi. Uno studente fungerà da modello, eseguendo l'azione muscolare selezionata insieme al modello 3D, mentre gli altri studenti della classe visualizzeranno la stessa azione in Atlas. Premi il pulsante AR in una vista del movimento muscolare in Atlas per portare l'immagine 3D nel mondo reale!


Immagine dall'Atlante di anatomia umana.

Mentre lo studente-modello agisce insieme al modello 3D, chiedi ad altri studenti di palpare l'area su se stessi per cercare di determinare dove si trovano i muscoli. Pensano di poter localizzare il pettorale dove si inserisce sull'omero? Possono sentire i deltoidi muoversi durante l'estensione della spalla?

Ecco alcuni suggerimenti per eseguire le azioni muscolari:

Flessione

Alza un braccio davanti a te con il palmo rivolto verso l'alto (come se stessi tenendo un piatto). Cerca di non muovere il busto.

Estensione

Solleva il braccio dietro di te come se ti stessi preparando a lanciare una palla da bowling. Potrebbe essere necessario torcere leggermente il busto, ma non troppo.

Abduzione/Adduzione

Alza le braccia di lato a forma di T e abbassale.

Abduzione/adduzione orizzontale

Tieni entrambe le mani davanti a te, i gomiti morbidi. Fai finta di avere un pallone da spiaggia tra le mani. Quando si gonfia, separa le mani. Quando si sgonfia, riporta le mani l'una verso l'altra.

Rotazione mediale e laterale

Piega il gomito verso il busto e tieni la mano e l'avambraccio disteso davanti a te come se avessi un vassoio. Spostare il vassoio verso (medialmente) o lontano (lateralmente) dalla linea mediana del corpo, cercando di muovere il braccio (sopra il gomito) il meno possibile.

Mentre osservano un movimento muscolare in AR, gli studenti possono sbiadire/nascondere diversi muscoli per vedere cosa fanno i diversi gruppi. Ad esempio, se sbiadiscono i deltoidi, possono vedere come si muovono i muscoli della cuffia dei rotatori. Se sbiadiscono tutti i muscoli, possono vedere esattamente cosa sta facendo l'articolazione.

Video/AR dall'atlante di anatomia umana.

In definitiva, una sovrapposizione AR per un'azione muscolare dovrebbe assomigliare all'esempio di estensione della spalla qui sotto. Chiedi agli studenti di ruotare il modello 3D per vederlo da una vista laterale. Quindi, modifica le dimensioni e la posizione del modello 3D (usando i gesti di zoom e spostamento) in modo che si allinei con il modello-studente.

Video/AR dall'atlante di anatomia umana.

Verifica delle conoscenze! (Quiz)

Tempo per un quiz! Non farti prendere dal panico, abbiamo già un sacco di quiz di dissezione prefabbricati in Atlas (e Muscle Premium). Tutto ciò che i tuoi studenti devono fare per verificare le loro conoscenze è andare alla schermata Quiz in entrambe le app e selezionare il quiz sull'articolazione della spalla.

Immagine dall'Atlante di anatomia umana 2022 + .

Se ti senti generoso, concedi agli studenti alcuni minuti per esplorare/rivedere prima i muscoli nella vista della spalla. Quindi chiedi loro di completare il quiz sui muscoli delle spalle per verificare le loro conoscenze. Possono farlo sia individualmente che in gruppo.

Patologie (Attività di Gruppo 2)

Ora che i tuoi studenti conoscono i componenti delle spalle e come lavorano insieme, è tempo che un progetto di gruppo guardi cosa succede quando la spalla si infortuna.

Fai lavorare di nuovo i tuoi studenti in gruppo, questa volta lanciando Muscle Premium sui loro computer. Assegna a ciascun gruppo una delle seguenti patologie della spalla: lesione della cuffia dei rotatori (sopraspinato), lacrima labrale (labbro glenoideo) o capsulite adesiva (spalla congelata).

Mentre gli studenti manipolano i modelli ed esplorano patologie e singoli muscoli in Muscle Premium, il loro obiettivo finale sarà annotare alcuni fatti sulla patologia assegnata e successivamente presentarli al resto della classe.

  • Descrivi la lesione:

    • Quali strutture sono coinvolte?

    • Come si fanno male?

  • In che tipo di azioni muscolari sono coinvolte le strutture danneggiate?

    • Quali movimenti muscolari diventeranno difficili a causa di questo infortunio?

Puoi compilare queste presentazioni in un foglio di studio che gli studenti possono utilizzare in seguito facendo in modo che ogni gruppo inserisca le proprie risposte in un foglio di lavoro (come un documento Google) mentre lavorano. In alternativa, puoi avere una persona nella classe come scriba designato e annotare tutto in un documento che puoi condividere in seguito (possono inviarlo a te in modo che tu possa pubblicarlo su Courseware o LMS delle tue istituzioni).

Ed ecco la lezione all-in-one sulle spalle, dall'anatomia alla patologia.

Ci auguriamo che tu e i tuoi studenti possiate divertirvi con questa esperienza 3D/AR interattiva!


  • Scopri di più su come e perché gli studenti utilizzano le app di anatomia 3D nei loro studi.
  • Interessato a utilizzare modelli anatomici 3D virtuali e animazioni per insegnare il corpo umano? Dai un'occhiata ai corsi sul corpo visibile!
  • Iscriviti per ricevere le nostre fantastiche e-mail ed essere il primo a conoscere contenuti di anatomia gratuiti, nuovi post di blog ed eBook, vendite segrete e altro ancora!

Cos'è la gleno-omerale della spalla

L'articolazione gleno-omerale è un'articolazione sferica che comprende un'articolazione complessa e dinamica tra la glenoide della scapola e l'omero prossimale. In particolare, è la testa dell'omero che entra in contatto con la cavità glenoidea (o fossa) della scapola.

Quale articolazione è nella spalla

Nella spalla sono presenti quattro articolazioni: l'articolazione sternoclavicolare (SC), acromioclavicolare (AC) e scapolotoracica e l'articolazione gleno-omerale. L'articolazione sternoclavicolare è un'articolazione a sella sinoviale ed è l'unica articolazione che collega l'arto superiore allo scheletro assiale.

Come si forma l'articolazione della spalla

Si forma dove una palla (testa) nella parte superiore dell'omero si inserisce in una cavità poco profonda a forma di coppa (glenoide) nella scapola, consentendo un'ampia gamma di movimenti. Le superfici delle ossa dove si incontrano palla e presa sono ricoperte da una cartilagine liscia ed elastica che assorbe gli urti e consente all'articolazione di muoversi facilmente.

Ciò che rende unico la spalla

Anatomia della spalla

La spalla è un'articolazione unica e complessa. La spalla necessita di un elevato grado di flessibilità, ma deve anche rimanere stabile su più piani di movimento. Per fare ciò, l'articolazione della spalla è supportata da una combinazione di ossa, legamenti e muscoli.

Torna su