La più recente app di Visible Bodys, Physiology & Pathology, presenta illustrazioni, animazioni e modelli 3D che coprono un'ampia gamma di patologie comuni di vari sistemi corporei. Nel post del blog di oggi, usa bene Fisiologia e Patologia per esplorare cinque patologie respiratorie!
I polmoni sono una parte primaria del sistema respiratorio. Queste due grandi camere a forma di cono, protette dalla gabbia toracica, forniscono ossigeno a ciascuna cellula del corpo. I polmoni aiutano anche a regolare la temperatura corporea, sostenere il senso dell'olfatto e liberarsi delle sostanze nocive (attraverso la tosse, gli starnuti, la deglutizione, ecc.).
Struttura e funzione polmonare
Ogni polmone è racchiuso in una sottile membrana sierosa a doppio strato chiamata pleura. Tra i due strati c'è del fluido che impedisce ai polmoni di sfregare contro la parete del torace.
I polmoni e la pleura. Immagine dall'Atlante di anatomia umana 2020.
Ogni polmone è diviso in sezioni o lobi. Il polmone destro ne ha tre (superiore, medio e inferiore) e il polmone sinistro ne ha due (superiore e inferiore).
Lobi dei polmoni. Immagine da Fisiologia e Patologia.
I polmoni hanno una consistenza spugnosa, leggera ed elastica che consente loro di espandersi e contrarsi durante la respirazione. L'aria (78% N2, 21% O2 e 1% altri gas) riempie i polmoni mentre respiriamo. L'ossigeno viene quindi trasportato dai polmoni nel flusso sanguigno e quindi alle cellule del corpo. Quando le cellule assorbono ossigeno, lo scambiano con anidride carbonica, un gas di scarico. L'anidride carbonica viene quindi trasportata ai polmoni attraverso il flusso sanguigno ed espirata.
Curiosità: ecco perché abbiamo un rapporto mutualistico con gli alberi! Gli alberi emettono ossigeno che respiriamo, mentre gli esseri umani emettono anidride carbonica di cui gli alberi hanno bisogno per la respirazione.
Patologie polmonari
Ma torniamo ai polmoni. Svolgono chiaramente un ruolo cruciale nel mantenerci in vita; tuttavia, i polmoni possono anche essere soggetti a una serie di pericolosi problemi di salute. Ecco cinque patologie polmonari comuni e cosa fanno.
1. Cancro ai polmoni
Solo per farla finita con il peggio, il cancro ai polmoni è la principale causa di morte per cancro negli Stati Uniti. È comunemente il risultato del fumo di sigaretta, ma può verificarsi anche in persone che hanno avuto una frequente esposizione al fumo passivo o anche in coloro che non hanno mai fumato affatto.
Quei registri pieni di cancro che le persone chiamano sigarette contengono una pletora di sostanze cancerogene (che causano il cancro) che, se inalate, entrano in contatto diretto con il delicato tessuto polmonare. Il fumo distrugge le cellule che rivestono i polmoni e, con un'esposizione prolungata, causerà danni irreversibili.
Esistono due tipi di cancro del polmone che possono verificarsi: cancro del polmone a piccole cellule che si verifica principalmente nei fumatori eccessivi e cancro del polmone non a piccole cellule che è un termine generico per una varietà di tumori polmonari simili.
Confronto tra carcinoma polmonare a piccole cellule e non a piccole cellule. Illustrazione da Fisiologia e Patologia.
2. BPCO
Bronchite cronica ed enfisema sono le due forme più comuni di broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO). Sono spesso il risultato del fumo di tabacco/sigarette o dell'esposizione ad altri agenti cancerogeni.
Quando inspiriamo, l'aria viaggia dalla trachea, attraverso i bronchi e nei polmoni. La bronchite cronica è un'infiammazione delle vie aeree che provoca broncocostrizione (restringimento dei bronchi). Ciò rende la respirazione più difficile e provoca un'eccessiva produzione di muco, oltre a tosse/dispnea.
Nell'enfisema, c'è un danno al tessuto all'interno delle più piccole vie aeree dei polmoni. Durante l'inalazione, le vie aeree si espandono, ma durante l'espirazione il tessuto non è in grado di contrarsi completamente, lasciando l'aria intrappolata all'interno degli alveoli.
Screenshot di animazione da Fisiologia e Patologia.
Per quanto possa sembrare grave, la BPCO è curabile con una varietà di farmaci, terapie polmonari o interventi chirurgici.
3. Asma
Una condizione molto comune che si trova nelle persone di tutte le età (così inclusiva!), l'asma rende la respirazione più un compito di quanto dovrebbe essere a causa del gonfiore e del restringimento delle vie aeree e della sovrapproduzione di muco. Questo è il risultato di un trigger che causa una reazione eccessiva delle difese delle vie aeree. Con l'asma possono verificarsi anche altri sintomi come respiro sibilante, mancanza di respiro, tosse o dolore toracico.
Broncocostrizione nell'asma. Screenshot di animazione da Fisiologia e Patologia.
L'asma si presenta in vari modi. La gravità della condizione può variare e i fattori scatenanti sono diversi da persona a persona. Cose come esercizio, esposizione a determinate sostanze chimiche/polvere, stress, aria fredda o allergeni sono tutti fattori scatenanti comuni. Le uniche cause conosciute di asma sono fattori genetici e ambientali.
Fortunatamente, l'asma è molto curabile. A seconda delle caratteristiche delle condizioni di ogni persona, sono disponibili una varietà di farmaci per via orale, inalatori e iniezioni.
4. Tubercolosi
La tubercolosi (TB) è una malattia altamente contagiosa che può essere contratta attraverso i batteri rilasciati nell'aria da tosse, starnuti, risate, sputi, ecc. Questo, amici miei, è il motivo per cui dovete coprirvi la bocca quando starnutite o tossite!
Quando una persona contrae la tubercolosi, nei polmoni si formano noduli chiamati tubercoli per cercare di contenere i batteri, ma alla fine si rompono.
Sezione trasversale 3D dei polmoni con tubercolosi. Immagine da Fisiologia e Patologia.
La malattia colpisce principalmente i polmoni, ma se grave, può colpire anche altre parti del corpo come la colonna vertebrale, il cervello o i reni. La malattia può manifestarsi in una delle due forme: latente o attiva. Nella tubercolosi latente, i batteri rimangono nel sistema ma in uno stato dormiente, quindi non ci sono sintomi e non sono contagiosi. Tuttavia, la malattia può ancora essere attivata, quindi il trattamento è ancora necessario.
Nella TBC attiva, i batteri sono attivi, rendendoti quindi malato e contagioso. Sebbene curabile, la malattia può richiedere mesi per essere completamente rimossa dal sistema poiché molti tipi di tubercolosi sono resistenti ai farmaci e hanno il potenziale per sviluppare resistenza agli antibiotici, quindi potrebbe essere necessario del tempo per trovare il farmaco giusto.
5. Polmonite
I bronchi sono una rete di tubi ramificati che portano l'aria dentro e fuori i polmoni. Alle estremità dei loro rami più piccoli ci sono grappoli di minuscole sacche d'aria chiamate alveoli che si riempiono d'aria quando inspiriamo.
La polmonite è un'infezione che si verifica quando gli alveoli si infiammano e si riempiono di sangue, pus o liquido. Ciò può causare difficoltà respiratorie, tosse con catarro o pus e febbre.
Alveoli con polmonite. Screenshot di animazione da Fisiologia e Patologia.
La gravità dell'infezione può variare da lieve a pericolosa per la vita a seconda del tipo di agente patogeno che ha avviato l'infezione (che può essere una varietà di organismi come funghi, batteri o virus). I casi più gravi si verificano in genere nei neonati, nei bambini piccoli o negli adulti di età superiore ai 65 anni. L'infezione è curabile con trattamenti come antibiotici, antidolorifici o medicinali per la tosse. Il ricovero può essere necessario se l'infezione peggiora.
Ed ecco i fatti su cinque comuni patologie respiratorie! Esplora questi e altro in Fisiologia e Patologia.
Fonti aggiuntive:
- Cancer.org: statistiche sul cancro del polmone
- Come funzionano i polmoni
- Mayo Clinic: cancro ai polmoni
Quali sono le condizioni patologiche comuni del sistema polmonare
Le malattie polmonari più comuni includono:
- Asma.
- Collasso parziale o totale del polmone (pneumotorace o atelettasia)
- Gonfiore e infiammazione dei principali passaggi (bronchiali) che portano l'aria ai polmoni (bronchite)
- BPCO.
- Cancro ai polmoni.
- Infezione polmonare (polmonite)
- Accumulo anomalo di liquido nei polmoni (edema polmonare)
Qual è la fisiopatologia dei polmoni
Il ruolo fisiologico principale dei polmoni è quello di rendere disponibile l'ossigeno ai tessuti per il metabolismo e di rimuovere il principale sottoprodotto di tale metabolismo, l'anidride carbonica. I polmoni svolgono questa funzione spostando l'aria inspirata in prossimità del letto capillare polmonare per consentire lo scambio di gas per semplice diffusione.
Quali sono le tre 3 malattie polmonari croniche più comuni
Alcuni dei più comuni sono la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), l'asma, le malattie polmonari professionali e l'ipertensione polmonare.
Qual è la patologia principale della malattia polmonare ostruttiva
La patogenesi della broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) si basa sulla risposta immunitaria infiammatoria innata e adattativa all'inalazione di particelle e gas tossici.