Fisiologia e patologia: 5 Condizioni gastrointestinali comuni

Se non ne hai mai abbastanza delle nostre anteprime di Fisiologia e Patologia, sei fortunato! Oggi utilizzeremo l'ultima app di Visible Bodys per dare un'occhiata a 5 patologie gastrointestinali comuni. Parla bene delle loro cause, sintomi e dei modi in cui vengono generalmente trattati.

Solo per darti un giusto avvertimento, questi non sono per i deboli di cuore (o di stomaco).

1. Emorroidi

Le emorroidi si sviluppano quando le vene intorno all'ano e/o al retto inferiore si gonfiano e si infiammano. Questo è il risultato di un aumento della pressione nell'ano inferiore, che è spesso causato da sforzi durante i movimenti intestinali o da diarrea cronica o costipazione.

L'età può causare l'indebolimento e l'allungamento dei tessuti che sostengono le vene nel retto e nell'ano, il che rende più facile lo sviluppo delle emorroidi. Essere incinta può anche aumentare il rischio di sviluppare emorroidi, poiché il peso del bambino esercita una pressione aggiuntiva sulla regione anale.

Le emorroidi possono essere interne (all'interno dell'ano) o esterne (sotto la pelle all'esterno dell'ano). Un ulteriore sforzo può causare il sanguinamento delle emorroidi. Le emorroidi non sono l'unica condizione che può causare sanguinamento durante la defecazione. Se vedi sangue nelle feci, è importante parlare con un medico il prima possibile.

Un'emorroide interna (centro) ed esterna (sinistra).
Screenshot di animazione da Fisiologia e Patologia.

Di solito, le emorroidi sono solo scomode e scomode. Possono essere trattati a casa con l'aiuto di creme da banco, antidolorifici e/o semicupi (insieme a una dieta ricca di fibre). Le emorroidi particolarmente dolorose e persistenti vengono spesso rimosse tramite procedure minimamente invasive come la legatura, l'iniezione e la coagulazione dell'elastico.

Alcuni buoni modi per prevenire le emorroidi sono mangiare una dieta ricca di fibre, bere molta acqua, fare esercizio e cercare di non sforzarsi durante il movimento intestinale.

2. Ulcera peptica

Un'ulcera peptica è una lesione nello strato mucoso del tratto gastrointestinale superiore (stomaco o duodeno). La causa più comune di queste lesioni è un'infezione da Helicobacter pylori (H. pylori), sebbene anche sostanze irritanti come l'alcol o l'aspirina possano contribuire allo sviluppo di un'ulcera peptica.

H. pylori fino a nulla di buono. Screenshot di animazione da Fisiologia e Patologia.

H. pylori irrita la mucosa e liquefa il muco proteggendolo. Nel frattempo, lo stomaco produce ancora più acido e questo acido alla fine attraversa lo strato mucoso e inizia a digerire parte della mucosa. Più si verifica la digestione, più la parete dello stomaco viene mangiata. Oh. In casi particolarmente gravi possono verificarsi sanguinamento o ostruzione gastrointestinale.

Mal di stomaco, indigestione e nausea sono tutti sintomi comuni.

Se H. pylori è la causa dell'ulcera, spesso è dove inizia il trattamento eliminarlo con un antibiotico. Quindi, per far guarire l'ulcera, vengono spesso utilizzati farmaci che riducono la quantità di acido che lo stomaco produce o rilascia, come gli inibitori della pompa protonica (PPI) e i bloccanti dell'istamina (H-2). Gli antiacidi, che forniscono sollievo dal dolore neutralizzando gli acidi dello stomaco, potrebbero anche essere raccomandati per un sollievo temporaneo dei sintomi.

3. Malattie infiammatorie intestinali

Esistono due tipi principali di malattie infiammatorie intestinali: la colite ulcerosa e il morbo di Crohn. Si noti che sebbene entrambi possano certamente essere dolorosi e dirompenti per la vita di tutti i giorni, la malattia infiammatoria intestinale (IBD) non è la stessa cosa della sindrome dell'intestino irritabile (IBS).

Nei casi di colite ulcerosa, l'infiammazione provoca la formazione di ascessi nella mucosa del colon. Questo porta all'ulcerazione del rivestimento intestinale e alla fuoriuscita di pus e sangue. L'ulcerazione di solito inizia nel retto e torna indietro. Cicatrici e fibrosi (crescita di tessuto connettivo extra) dalla guarigione di queste ulcere possono causare l'appiattimento delle pieghe australi.

La malattia di Crohn può verificarsi in varie aree dell'intestino tenue e crasso. Provoca infiammazione, ascessi ed edema (accumulo di liquidi). Ulcerazioni e aree linfoidi irregolari possono essere trovate sul rivestimento intestinale interno. La fibrosi può portare al restringimento del lume (lo spazio all'interno dell'intestino).

Nel complesso, l'infiammazione e il danno rendono più difficile per l'intestino assorbire acqua e sostanze nutritive. Questo può portare a sintomi spiacevoli come la diarrea.

Il trattamento per l'IBD di solito prevede farmaci volti a ridurre l'infiammazione. Ciò può comportare farmaci antinfiammatori (corticosteroidi e aminosalicilati), immunosoppressori o inibitori del fattore di necrosi tumorale (TNF)-alfa. La chirurgia può essere utilizzata anche per affrontare le IBD.

4. Cirrosi epatica

Un danno irreparabile al fegato, denominato cirrosi, può verificarsi a seguito di un'esposizione prolungata alle tossine assorbite nel flusso sanguigno dal tratto gastrointestinale. Forse la causa più comunemente discussa della cirrosi sono gli alti livelli di esposizione all'alcol nel tempo. Anche l'epatite e le malattie autoimmuni possono portare alla cirrosi, sebbene questa sia meno comune.

Un fegato cirrotico ha un aspetto irregolare perché quando le tossine danneggiano i lobuli del tessuto epatico e i noduli irregolari, il tessuto cicatriziale fibrotico e i depositi di grasso si accumulano mentre il tessuto danneggiato cerca di guarire. Tutto ciò compromette la funzione del fegato di regolare e disintossicare il contenuto del sangue. Di conseguenza, possono sorgere problemi in tutti gli altri sistemi corporei.

Inoltre, i vasi sanguigni all'interno di un fegato cirrotico possono essere compressi o addirittura bloccati, portando a una condizione chiamata ipertensione portale, in cui vi è un grave aumento della pressione sanguigna nella vena porta epatica. Ciò può interessare i vasi che alimentano la vena porta epatica e causare splenomegalia (gonfiore della milza). Inoltre, i vasi del tratto gastrointestinale possono dilatarsi, gonfiarsi e ingrossarsi.

Ipertensione portale nella cirrosi epatica. Illustrazione da Fisiologia e Patologia.

5. Cancro colorettale

Il cancro del colon-retto è il terzo tumore più comune (esclusi i tumori della pelle) diagnosticato sia negli uomini che nelle donne negli Stati Uniti. Sebbene l'American Cancer Society preveda che il cancro del colon-retto dovrebbe causare circa 51.020 decessi nel 2019, la diagnosi precoce e il trattamento sono notevolmente migliorati negli ultimi anni.

Il cancro colorettale inizia con polipi (inizialmente benigni) nel rivestimento epiteliale del colon.

Polipi nel colon. Illustrazione da Fisiologia e Patologia.

Nel tempo, questi polipi possono diventare cancerosi e trasformarsi in tumori (adenocarcinoma). Questi tumori di solito rimangono simili a polipi (polipoidi) nella parte destra del colon. I sintomi iniziali dell'adenocarcinoma polipoide includono feci sanguinolente, anemia, perdita di peso e affaticamento. I tumori nella parte sinistra del colon tendono a crescere circonferenzialmente, restringendo infine il lume e causando costipazione e ostruzione intestinale.

Il cancro in tutte le sue forme è grave. Tuttavia, se catturato e trattato precocemente, il cancro del colon-retto ha generalmente una prognosi abbastanza buona. Se non viene rilevata e non trattata, può metastatizzare in altre parti del corpo (come il fegato) e diventare un problema ancora più serio.

Il sistema digerente potrebbe non essere affascinante, ma mantenerlo in salute è sicuramente importante! Se vuoi conoscere ancora più patologie che possono interessare il tratto gastrointestinale, nonché come il corpo assorbe i nutrienti ed espelle i rifiuti, dai un'occhiata all'unità gastrointestinale in Fisiologia e Patologia!


Che cosa sono l'anatomia delle emorroidi

Le emorroidi non sono varicosità; sono gruppi di tessuto vascolare (p. es., arteriole, venule, connessioni arteriolari-venulari), muscolatura liscia (p. es., muscolo di Treitz) e tessuto connettivo rivestiti dal normale epitelio del canale anale. Le emorroidi sono presenti nell'utero e persistono durante la normale vita adulta.

Qual è la patologia delle emorroidi

I cuscinetti anali dei pazienti con emorroidi mostrano cambiamenti patologici significativi. Questi cambiamenti includono dilatazione venosa anormale, trombosi vascolare, processo degenerativo nelle fibre di collagene e nei tessuti fibroelastici, distorsione e rottura del muscolo subepiteliale anale (Figura 2).

Quali sono le cause dell'anatomia delle emorroidi

Le emorroidi possono svilupparsi a causa dell'aumento della pressione nel retto inferiore a causa di: Sforzo durante i movimenti intestinali. Seduto per lunghi periodi sul water. Avere diarrea cronica o costipazione.

Le emorroidi sono anatomia normale

Anatomia normale ed istologia delle emorroidi

Le emorroidi sono normali strutture del corpo umano [9-11]. Le emorroidi interne derivano dal plesso emorroidario interno, mentre le emorroidi esterne derivano dal plesso esterno.

Torna su