Con una lunghezza di circa 45 cm, il midollo spinale umano è un'autostrada dell'informazione che collega il cervello al resto del corpo. Può sembrare minuscolo rispetto anche alla più breve interstatale, ma la cosa migliore del midollo spinale è che i segnali elettrici (si spera) non rimangono bloccati nel traffico! In una frazione di secondo, i percorsi dei neuroni sensoriali possono trasmettere informazioni dalla punta dei piedi fino al cervello.
Come la maggior parte delle grandi autostrade, anche il midollo spinale ha uscite che portano a percorsi locali più piccoli. Queste uscite dai nervi spinali sono ciò su cui ci si sarebbe concentrati qui. Dove sono loro? A cosa si collegano? Cosa succede quando uno di loro viene chiuso?
In altre parole, stavamo facendo un viaggio su strada attraverso il sistema nervoso.
Presentazione della colonna vertebrale
Il primo passo del nostro viaggio lungo la spina dorsale è comprenderne le componenti. Il midollo spinale, racchiuso nel tessuto connettivo e sostenuto dalle vertebre, è costituito da tessuto neurale (sostanza grigia e bianca). La colonna vertebrale, che circonda il midollo spinale, è in realtà più lunga del midollo spinale, misurando circa 71 cm per gli uomini e 61 cm per le donne. Nell'uomo adulto medio, questa colonna contiene 33 vertebre in cinque diverse sezioni":
-
7 vertebre cervicali
-
12 vertebre toraciche
-
5 vertebre lombari
-
5 vertebre sacrali (fuse per formare l'osso sacro)
-
4 vertebre coccigee (fuse per formare il coccige)
Ci sono anche 23 dischi fatti di liquido gelatinoso circondati da cartilagine tra le vertebre. Consentono flessibilità e assorbimento degli urti.
Immagine dall'Atlante di anatomia umana.
I tuoi nervi spinali e te
Ora che sappiamo qualcosa in più sulla colonna vertebrale, ingrandiamo i nervi che collegano il midollo spinale e il resto del corpo.
Prima di tutto, cos'è un nervo? Un nervo è un gruppo di assoni di molti neuroni, tutti protetti da tessuto connettivo (un assone è la lunga coda di un neurone). Al di fuori del cervello, gli assoni possono diventare piuttosto lunghi. Il neurone più lungo del corpo si estende dalla base della colonna vertebrale alla distanza dell'alluce che può misurare fino a un metro!
I nervi spinali sono indicati come nervi misti perché contengono sia assoni sensoriali che motori. I neuroni e i percorsi sensoriali riportano le informazioni sul mondo esterno al cervello, mentre i motoneuroni e i percorsi trasmettono gli ordini dal cervello al corpo. Ciò significa che i nervi spinali sono un collegamento vitale tra il sistema nervoso centrale (il cervello e il midollo spinale) e il sistema nervoso periferico (neuroni ovunque).
Ci sono 31 paia di nervi spinali che si diramano dal midollo spinale, chiamati per le parti della colonna vertebrale a cui si attaccano. I nervi spinali su ciascun lato del corpo sono i seguenti:
- 8 nervi spinali cervicali (C01C08)
- 12 nervi spinali toracici (T01T012)
- 5 nervi spinali lombari (L01L05)
- 5 nervi spinali sacrali (S01S05)
- 1 nervo spinale coccigeo (nervo coccigeo)
Come puoi vedere nell'immagine qui sotto, questi nervi fanno capolino dagli spazi tra le vertebre, noti come forami neurali (sg. forame). Di solito, un nervo spinale viaggerà attraverso il forame sopra la vertebra che ne condivide il numero. Quindi, ad esempio, il nervo spinale C04 viaggia attraverso il forame tra le vertebre C03 e C04.
Immagine dall'Atlante di anatomia umana.
Come è normale nel sistema nervoso, i nervi spinali si ramificano quasi immediatamente una volta che escono dai forami. Questi primi rami sono chiamati rami (sg. ramus). I rami posteriori innervano la pelle e i muscoli della schiena, mentre i rami anteriori innervano aree come il tronco e gli arti. I rami anteriori lo fanno formando un plesso, gruppi di nervi che poi si dividono in nervi denominati che innervano aree più remote del corpo.
Tipicamente, i rami anteriori che formano i plessi sono quelli dei nervi spinali cervicale, brachiale, lombare e sacrale. I rami anteriori dei nervi spinali T01T011 (e S05 e il nervo coccigeo), invece, non formano plessi. Invece, i rami anteriori di T01T011 formano i nervi intercostali, che avvolgono la parte anteriore del corpo per innervare i muscoli intercostali tra le costole e alcuni muscoli addominali.
Le prossime sezioni daranno uno sguardo più dettagliato a questi plessi e al modo in cui si collegano ad altre aree del corpo.
Testa, spalle [plesso cervicale]
I plessi cervicali destro e sinistro sono costituiti dai rami anteriori dei nervi spinali cervicali C01C04 e innervano i muscoli del collo anteriori e la pelle del collo, della testa e delle spalle. Anche parti di C05 contribuiscono al plesso cervicale, ma C05 generalmente non è considerato parte del plesso.
Anche il nervo frenico, costituito da assoni di C03C05, tecnicamente non fa parte del plesso cervicale. Tuttavia, è importante notare perché innerva il diaframma. Se stai respirando (cosa che spero tu stia!), puoi ringraziare il nervo frenico. Nell'immagine qui sotto, puoi vedere come C03C05 si collega al nervo frenico e come il nervo frenico si estende verso il basso fino al diaframma.
Immagine dall'Atlante di anatomia umana.
Cavi di alimentazione [plesso brachiale]
Il plesso brachiale, composto dai rami anteriori dei nervi spinali C05T01, innerva le braccia e la cintura pettorale. Puoi usare la parola latina per braccio, brachium, per ricordarlo!
Il plesso brachiale è un po' più complesso del plesso cervicale perché i suoi nervi si dividono e si riuniscono più volte durante il tragitto verso le loro destinazioni. In primo luogo, i nervi del plesso brachiale formano tronchi, che si dividono ciascuno in divisioni anteriori e posteriori. Quindi, porzioni di queste divisioni si uniscono di nuovo per formare tre corde.
In questa immagine, puoi vedere i nervi spinali che escono dai forami e formano i tronchi superiore, medio e inferiore.
Immagine dall'Atlante di anatomia umana.
Ecco un fatto divertente! I nervi della divisione anteriore del plesso brachiale generalmente innervano i muscoli che flettono parti del braccio e i nervi della divisione posteriore del plesso brachiale di solito innervano i muscoli che estendono parti del braccio.
Sotto, ogni tronco si divide nelle sue due divisioni e si formano le corde posteriore, mediale e laterale. Puoi anche vedere come i nervi scendono sotto la clavicola mentre i tronchi si dividono e si riuniscono nelle corde.
Immagine dall'Atlante di anatomia umana.
Infine, puoi vedere i principali rami terminali di ciascun cordone, ovvero i nervi denominati che si collegano ai nervi spinali del plesso brachiale.
Immagini dall'Atlante di anatomia umana.
Porzioni di C05T01 formano il cordone posteriore. Il suo primo ramo terminale è il nervo ascellare, che innerva i muscoli, come i deltoidi, nella parte superiore del braccio. L'altro ramo terminale è il nervo radiale, che innerva i muscoli posteriori del braccio, come i tricipiti.
Porzioni di C08T01 formano il cordone mediale, che ha due rami terminali (ish). Il primo di questi rami è il nervo mediano, che contiene anche porzioni del cordone laterale. Questo nervo è responsabile dell'innervazione della maggior parte dei muscoli anteriori della parte superiore del braccio. Se hai mai colpito qualcosa con il tuo buffo osso, sai come ci si sente a colpire il nervo ulnare, l'altro ramo terminale del cordone mediale.
Infine, porzioni di C05C07 formano il cordone laterale. I suoi rami terminali sono il nervo mediano discusso sopra e il nervo muscolocutaneo (provate a dirlo cinque volte velocemente!), Che innerva più muscoli anteriori del braccio.
… ginocchia… [plesso lombare]
Ora sarebbero scesi fino alla colonna lombare e ad alcuni dei nervi spinali responsabili dell'innervazione dei muscoli delle gambe e del bacino. I rami anteriori di L01L04 formano il plesso lombare, che innervano i muscoli della coscia e la pelle dell'interno della gamba.
Immagine dall'Atlante di anatomia umana.
I nervi di questo plesso si dividono anche in porzioni anteriore e posteriore. Il nervo femorale, che innerva i muscoli anteriori della coscia come il quadricipite femorale (estensore del ginocchio) e i flessori dell'anca, è il ramo principale della divisione anteriore. Il ramo principale della divisione posteriore è il nervo otturatore, che innerva gli adduttori della coscia (muscoli mediali della coscia).
e dita dei piedi (indirettamente) [plesso sacrale]
Il plesso sacrale è composto dai rami anteriori di L04S04 e presenta divisioni anteriori e posteriori. I nervi della divisione anteriore tendono a innervare i muscoli che partecipano alla flessione o alla flessione plantare nell'arto inferiore, mentre i nervi della divisione posteriore tendono a innervare i muscoli che partecipano all'estensione o alla dorsiflessione. Insieme, questi nervi innervano il bacino, la regione glutea, il perineo e gran parte della gamba.
Immagine dall'Atlante di anatomia umana.
Quando i poteri delle porzioni anteriore e posteriore del plesso sacrale si combinano, formano il nervo sciatico. Questo nervo potrebbe non essere un supereroe (il nervo sciatico del capitano non ha il massimo anello), ma è il nervo più grande e più lungo del corpo, quindi fa molto lavoro per mantenere il corpo in funzione.
Immagine dall'Atlante di anatomia umana.
La porzione anteriore del nervo sciatico forma il nervo tibiale.
La porzione posteriore forma il nervo peroneale comune, che si divide nel nervo peroneale profondo e nel nervo peroneale superficiale. Questi innervano rispettivamente molti muscoli anteriori e laterali della gamba.
Immagini dall'Atlante di anatomia umana.
La lesione ai nervi spinali è "radicolare"
Potresti chiederti cosa succede quando qualcosa va storto con i nervi spinali. Per ora, ci concentreremo su due esempi, uno che coinvolge un pizzicamento di un nervo spinale e l'altro che coinvolge una malattia che colpisce i nervi spinali.
La radicolopatia è la condizione che si verifica quando un nervo spinale viene pizzicato. I sintomi spesso includono formicolio, dolore, perdita di sensibilità o debolezza muscolare nelle regioni del muscolo e della pelle innervate da quel nervo.
Consideriamo la sciatica (lesione al nervo sciatico, alias radicolopatia lombare) come esempio. La sciatica è spesso causata da un'ernia del disco scivolata. Che cosa significa? A volte l'esterno del disco (fibra) si consuma e l'interno del disco (gel) viene spinto di lato, dove può spingere sulla radice di un nervo spinale. Quando un disco scivolato preme troppo forte sulle radici del nervo sciatico, questo spesso provoca dolore alla natica e alla coscia su un lato. Sorpresa, sorpresa, queste sono zone innervate dal nervo sciatico!
L'herpes zoster è un caso in cui sono colpiti in particolare i dermatomi. Un dermatomo è la regione della pelle fornita da un nervo spinale. In sostanza, l'herpes zoster si verifica quando il virus della varicella (varicella-zoster) entra nel ganglio della radice posteriore di uno o più nervi spinali e rimane dormiente nel corpo, spesso per molti anni. Quando il virus torna attivo, i dermatomi dei nervi spinali colpiti sviluppano un'eruzione cutanea dolorosa e pruriginosa.
Per vedere come l'herpes zoster colpisce i dermatomi, dai un'occhiata alla mappa delle aree comuni in cui si verificano eruzioni cutanee di fuoco di Sant'Antonio insieme a una mappa del dermatomo del corpo. Il confronto è sorprendente. Ad esempio, i cerotti che circondano le costole sembrano simili al motivo a strisce dei dermatomi dei nervi spinali toracici.
Mappa delle aree comuni affette da scandole:
Immagini da cdc.gov
Mappatura del dermatomo:
Immagini dall'Atlante di anatomia umana.
È tutto gente!
Congratulazioni per aver completato un tour vorticoso dei nervi spinali, dei loro plessi e di alcuni dei nervi chiave che alimentano in altre aree del corpo. Ora puoi percorrere l'autostrada del midollo spinale e le strade principali che si diramano da esso.
PS Se vuoi imparare a creare immagini come quelle in questo articolo usando Human Anatomy Atlas, dai un'occhiata a questo video!
Per visualizzare un tour 3D delle immagini in questo post del blog utilizzando Human Anatomy Atlas 2021 o successivo…
- Copia questo link: https://apps.visiblebody.com/share/?p=vbhaa&t=4_1117_637333946496787390_89951
- Usa il pulsante Condividi link nell'app.
- Incolla il link per visualizzare il tour.
Sei un professore (o conosci qualcuno che lo è)? Abbiamo immagini e risorse fantastiche per il tuo corso di anatomia e fisiologia! Scopri di più qui.
Fonti aggiuntive:
- Come funziona la colonna vertebrale?
- Informazioni sul neurone più lungo del corpo
- McKinley, MP, O'Loughlin, VD e Bidle, TS (2013). Anatomia e fisiologia: un approccio integrativo.
- Radicolopatia: Johns Hopkins Medicine
- Sciatica: Johns Hopkins Medicine
- L'herpes zoster: segni e sintomi
Quali sono i 6 tipi di nervi spinali
Nervi Spinali: Cervicale, Toracico, Lombare, Sacrale, Coccigea.
Cos'è il nervo spinale e la sua funzione
I nervi spinali inviano segnali elettrici tra il cervello, il midollo spinale e il resto del corpo. Questi segnali nervosi elettrici ti aiutano a sentire le sensazioni (nervo sensoriale) e a muovere il tuo corpo (nervi motori).
Quali sono i 4 nervi spinali
Nel corpo umano ci sono 31 paia di nervi spinali, uno su ciascun lato della colonna vertebrale. Questi sono raggruppati nelle corrispondenti regioni cervicale, toracica, lombare, sacrale e coccigea della colonna vertebrale.
Quanti nervi spinali abbiamo
Ci sono 31 paia di nervi spinali e radici. Otto paia di nervi cervicali escono dal cordone cervicale a ciascun livello vertebrale. Un membro della coppia esce sul lato destro e l'altro esce sul sinistro. La prima radice cervicale esce sopra la vertebra C1.