Avevo oltre 600 muscoli tra cui scegliere quando ho iniziato a scrivere questa cosa. Ora posso sentirti: "Come hai mai scelto tra così tanti muscoli?" Bene, caro lettore, sono una persona molto visiva, quindi il mio interesse è suscitato da cose che sembrano fantastiche. Il problema dei muscoli è che alcuni sono visivamente più attraenti di altri. Quando guardi l'intero sistema muscolare, alcuni muscoli catturano davvero l'attenzione degli occhi più di altri.
Ad un occhio non allenato, potrebbero sembrare tre strutture separate, ma il muscolo gastrocnemio fa parte di un accordo interessante.
Immagine dall'Atlante di anatomia umana.
Il gastrocnemio (pronunciato gas-trok-neem-ius ; anche il suo nome è cool) è un muscolo nel compartimento posteriore della gamba distale. È un muscolo a due teste (come il bicipite brachiale), il che significa che il muscolo inizia o ha origine in due punti separati e poi converge per inserirsi in un punto. Il gastrocnemio, insieme ai muscoli soleo e plantare, costituiscono il tricipite surae, latino per "vitello a tre teste", più comunemente noto come muscolo del polpaccio.
Cosa fa il gastrocnemio?
Solleva la gamba dritta e poi piegala al ginocchio. Ora raddrizza di nuovo la gamba. L'azione in cui la gamba è piegata all'indietro verso il sedere è chiamata flessione del ginocchio e si verifica ogni volta che cammini. Ti sei mai bloccato scherzosamente le ginocchia e camminato senza piegarle? Non è un'impresa facile. Quando fletti il ginocchio, il gastrocnemio agisce con i muscoli posteriori della coscia, che sono i muscoli della parte posteriore della gamba, e il popliteo per piegarlo all'articolazione.
Immagine dall'Atlante di anatomia umana.
Come il tricipite brachiale agisce per estendere il gomito con l'aiuto dell'anoneo, il gastrocnemio lavora con l'aiuto del popliteo. L'anconeo e il popliteo sono entrambi stabilizzatori.
Il gastrocnemio è anche coinvolto nella flessione plantare. Il modo migliore per descrivere questa azione è immaginare il tuo piede su un pedale dell'acceleratore, premendolo e rilasciandolo, o in piedi in punta di piedi. L'azione di muovere tutto il piede su e giù all'articolazione della caviglia è la flessione plantare. Il tendine di Achille (insieme ad altri muscoli) si solleva sul calcagno o lo rilascia al suo stato di riposo.
Allegati Gastrocnemio
Come ho detto prima, il gastrocnemio è un muscolo dall'aspetto interessante. Le due teste, in particolare, sono ciò che attira l'attenzione. Mi ricordano un po' le corna di ariete nel modo in cui si arricciano leggermente verso l'interno.
Immagine dall'Atlante di anatomia umana.
I punti di origine (spilli rossi nell'immagine) si trovano sulla superficie posteriore del condilo femorale, le eminenze oblunghe all'estremità del femore. L'unica inserzione del gastrocnemio non è sull'osso e nemmeno su un altro muscolo. I tendini del gastrocnemio e del soleo si uniscono per formare il tendine di Achille, che tecnicamente rende il punto di inserzione del gastrocnemio il calcagno (dove si inserisce il tendine).
Ceppi gastrocnemio, lacrime e altre lesioni
Non so quanto sei schizzinoso, caro lettore, ma non molto mi sfalda. Sono in giro per l'anatomia tutto il giorno e ci sono un milione e un milione di modi in cui puoi ferirti. Ma per qualche ragione, una delle ferite più comuni al gastrocnemio mi fa venire i brividi. Preparati. Pronto? Va bene, ecco qui.
Uno stiramento del polpaccio è un infortunio particolarmente comune per gli atleti. È una lacrima del gastrocnemio o del soleo ed è più comune nella testa mediale del gastrocnemio. Il muscolo è ad alto rischio di strappi perché attraversa due articolazioni (il ginocchio e la caviglia) e ha un'alta densità di fibre muscolari a contrazione rapida (che gli conferisce la capacità di potenti "scatti" di movimento). A volte, quando il gastrocnemio è sovraccaricato di lavoro, i muscoli si contraggono o si spezzano rapidamente, come una frusta, motivo per cui i ceppi del gastrocnemio sono talvolta chiamati "scatto di frusta". I sintomi includono dolore improvviso e acuto, lividi e incapacità di camminare bene.
Lo so, non sembra qualcosa che mi fa rabbrividire, ma il pensiero dei muscoli che si strappano mi fa venire la nausea.
Un altro disturbo comune (non tanto un infortunio) è un crampo al gastrocnemio. Hai mai fatto un allungamento completo del corpo e i muscoli del polpaccio si contraggono improvvisamente? Il gastrocnemio è soggetto a spasmi, che sono contrazioni dolorose del muscolo che non si placano per diversi minuti. Sebbene la ragione esatta di ciò non sia chiara, i crampi e gli spasmi a volte sono causati da disidratazione, scarso flusso sanguigno e breve raggio di movimento. Questi spasmi sono più comuni di notte; Non so dirti quante volte mi sono svegliato all'improvviso con i polpacci stretti. È uno dei peggiori dolori che abbia mai provato.
L'uso eccessivo del gastrocnemio può anche causare gonfiore e dolore.
Quindi, per farla breve: rilassati con il tuo povero gastrocnemio e sarai a posto.
Sei un istruttore? Abbiamo prodotti e risorse 3D pluripremiati per il tuo corso di anatomia e fisiologia! Scopri di più qui.
Fonti aggiuntive:
– Muscoli a contrazione veloce
– Muscoli a contrazione rapida e lenta
– Ceppi Gastrocnemio vs Soleo
– Crampi muscolari e la verità sull'acido lattico
Come alleviare il dolore al gastrocnemio
Cura e trattamento
- Riposo: evitare di camminare o correre con dolore muscolare al polpaccio.
- Ghiaccio: metti un impacco di ghiaccio o un impacco freddo sui muscoli del polpaccio per 20 minuti ogni due ore.
- Compressione: applica una benda compressiva o avvolgi il polpaccio.
- Elevazione: solleva la gamba in una posizione elevata, preferibilmente al di sopra del livello del tuo cuore.
Quali sono i segni e i sintomi di un ceppo gastrocnemio
Segni e sintomi
Un dolore improvviso alla parte posteriore della gamba, in particolare alla giunzione muscolo tendinea. Difficoltà a contrarre il muscolo oa stare in punta di piedi. Dolore e gonfiore o lividi nel muscolo del polpaccio. Dolore alla flessione plantare resistita o alla contrazione dei muscoli contro la resistenza.
Come si sente una lacrima del gastrocnemio
I sintomi di un muscolo del polpaccio strappato possono includere: Nessuna forza del polpaccio, inclusa l'incapacità di bilanciare o sostenere il peso sulla gamba ferita. Sensazione di schiocco o schiocco nel polpaccio. Dolore improvviso nella parte posteriore della gamba, come se qualcuno ti avesse preso a calci il polpaccio.
Come guarire il muscolo gastrocnemio
Trattamento per uno strappo muscolare del gastrocnemio
- Riposo. Evita di camminare o altre attività che causano dolore.
- Ghiaccio. Mettere del ghiaccio sulla zona lesa può alleviare il gonfiore.
- Elevazione.
- Farmaci da prescrizione o da banco.
- Scarponcini da passeggio o stampelle.
- Alza il tallone.
- Manicotto di compressione.
- Esercizi di rafforzamento e stretching.