Impara l’anatomia muscolare: muscoli scalene e altra anatomia del collo

Immagine da Muscle Premium.

Sai cosa amo dei miei muscoli del collo? TUTTO QUANTO. Mi permettono di muovere la testa in modo da poter fare ogni sorta di cose, come guardare il menu Chipotle, mangiare fro-yo o girarmi a guardare il mio collega (che così premurosamente mi ha appena portato un pezzo di torta). Ok, in pratica mi hanno fatto riempire la faccia, ma i muscoli del collo fanno molto di più! I muscoli del collo (e l'anatomia del collo nel complesso) sono responsabili del movimento della testa, stabilizzano la regione superiore del corpo, aiutano nella deglutizione, aiutano a sollevare la gabbia toracica durante l'inalazione e altro ancora.


Immagine da Muscle Premium.

Attacchi del sistema scheletrico

Se premi contro il collo, sentirai i muscoli (ovviamente). Tuttavia, la regione del collo non ospita solo i muscoli del collo; anche i muscoli della testa, della colonna vertebrale e del torace si attaccano in quest'area.

Immagine da Muscle Premium.

I muscoli del collo comprendono gli scaleni, che fissano le vertebre cervicali alla gabbia toracica, e lo sternocleidomastoideo, che fissa il cranio alla gabbia toracica. Questi muscoli muovono la testa e il collo.

Sono presenti anche muscoli che agiscono sullo scheletro ioide e laringeo (sternoioideo, sternotiroideo, tiroideo, omoioideo, stiloioideo) e la mandibola (miloioideo e digastrico).

Ho citato gli scaleni sopra. Diamo un'occhiata a loro! Come sempre, se hai Muscle Premium, sentiti libero di seguirci!

Muscoli scaleni

Gli scaleni sono una serie di muscoli che funzionano come un'impalcatura, collegando le vertebre cervicali alla gabbia toracica. Gli scaleni hanno origine sui processi trasversali delle vertebre cervicali (C02C07) e si attaccano alla prima e alla seconda costola della gabbia toracica.

Origine

Inserimento

Scaleno anteriore

Tubercoli anteriori dei processi trasversi di C03-C06

Tubercolo scaleno sul bordo interno e sulla superficie superiore della prima costola

Scaleno medio

Tubercoli posteriori dei processi trasversi di C02-C07

Superficie superiore della prima costola

Scaleno posteriore

Tubercoli posteriori dei processi trasversi di C05-C07

Superficie esterna della seconda nervatura; occasionalmente mescolato con lo scalenus medius

Scaleno anteriore. Immagine da Muscle Premium.


Scaleno medio. Immagine da Muscle Premium.


Scaleno posteriore. Immagine da Muscle Premium.

Muscoli del collo e flessione laterale

Guarda gli scaleni lavorare per supportare la flessione laterale del collo.

Riprese video da Muscle Premium.

Dolore al collo

Il dolore al collo può essere un vero dolore al collo! Il dolore al collo è un disturbo molto comune e le sue cause sono molte, da un incidente d'auto, a una postura scorretta, al semplice dormire nel modo sbagliato.

Gli strappi muscolari sono una causa comune. L'uso eccessivo dei muscoli del collo, come un esercizio fisico eccessivo o rimanere in una posizione scomoda troppo a lungo (curvo sul computer, ad esempio), può causare tensioni. Anche digrignare i denti di notte può farlo. L'usura del collo nel tempo può causare dolore, comprese le forme di artrite.

La maggior parte del dolore al collo risponde bene agli antinfiammatori da banco, come Tylenol o Ibuprofene. Il riposo e l'alternanza di impacchi caldi/freddi possono aiutare ad alleviare il dolore. Lo stretching delicato, come allungare il dolore, può aiutare ad alleviarlo.


Come si chiamano i muscoli del collo

Esistono tre tipi di muscoli del collo: anteriore (anteriore), posteriore (posteriore) e laterale (laterale). I muscoli anteriori del collo includono: Platisma: sottile strato di muscolo che copre parte della spalla e della parte superiore del torace, estendendosi fino alla mascella.

Quale muscolo provoca dolore al collo

Cause comuni di rigidità del collo

La causa di gran lunga più comune di torcicollo è uno stiramento muscolare o una distorsione dei tessuti molli. In particolare, il muscolo elevatore della scapola è soggetto a lesioni. Situato nella parte posteriore e laterale del collo, il muscolo elevatore della scapola collega la colonna cervicale del collo con la spalla.

Come si chiamano i muscoli della nuca

I muscoli vertebrali anteriori sono un gruppo profondo di muscoli situati appena anteriormente alla colonna vertebrale cervicale. Questi includono il rectus capitis anterior, il rectus capitis lateralis, il longus capitis e il longus colli.

Come si sente un muscolo teso nel collo

Gli stiramenti al collo sono generalmente avvertiti nella parte posteriore del collo, o principalmente nel collo e parzialmente in una regione vicina, come la parte posteriore della testa, la parte superiore della schiena e/o la spalla. Dolore doloroso o lancinante. Un dolore sordo e fastidioso può persistere e potenzialmente influenzare il sonno notturno e/o la concentrazione durante il giorno.

Torna su