Impara l’anatomia muscolare: occipitefrontalis

Ti sei mai fatto delle facce allo specchio? Di cosa sto parlando, certo che ce l'hai (quando ti lavi i denti, guarda le cose esilaranti che fanno le tue sopracciglia).

Molte delle cose espressive che facciamo con il nostro viso sono grazie ai muscoli dell'espressione facciale. Se hai uno specchio a portata di mano, dai un'occhiata e aggrotta la fronte o alza le sopracciglia. Uno dei muscoli di espressione più grandi è responsabile di quelle facce che stai facendo: l'occipitofrontale.

Immagine dall'Atlante di anatomia umana.

L'occipitofrontale è un muscolo interessante. Si compone di tre sezioni: frontalis, occipitalis e galea aponeurotica. Ogni sezione è responsabile di un'azione diversa che coinvolge il cuoio capelluto, la fronte o le sopracciglia.

Diamo un'occhiata, vero?

Muscolo frontale

Il muscolo frontale è una fascia sottile e piatta nel cuoio capelluto anteriore. Ha diversi punti di origine: il muscolo procero, il muscolo corrugatore supercilio, la fascia orbicolare dell'occhio e il processo zigomatico dell'osso frontale. Ovviamente copre molto terreno. Si inserisce sulla fascia superficiale dei muscoli facciali, così come sulla pelle sopra il naso e gli occhi.

Immagine dall'Atlante di anatomia umana.

Il muscolo frontale è al lavoro quando il cuoio capelluto è disegnato anteriormente, ad esempio quando sollevi le sopracciglia, che solleva anche la pelle sopra gli occhi e il naso. Premi le dita sul ponte del naso e agita le sopracciglia; senti come il muscolo tira la pelle?

Muscolo occipitale

L'occipitale è un sottile muscolo quadrilatero nel cuoio capelluto posteriore. Ha origine dall'osso occipitale e dal processo mastoideo dell'osso temporale. Si inserisce nella galea aponeurotica.

L'occipitale disegna il cuoio capelluto posteriormente.

Immagine dall'Atlante di anatomia umana.

Galea Aponeurotica

La galea aponeurotica (che è davvero divertente da dire) è un ampio foglio fibroso che copre la parte superiore del cranio. Ha origine sull'osso occipitale e si inserisce sia nel muscolo occipitale che nel muscolo frontale.

Immagine dall'Atlante di anatomia umana.

L'aponeurosi aiuta con il movimento del cuoio capelluto.

Dolore occipitofrontale

Il dolore nell'occipitofrontale si trova solitamente nel frontale o nell'occipitale. Nei frontali, il dolore è solitamente nella fronte; nell'occipitale, può esserci un dolore moderato nella parte posteriore del cranio, che a volte si riferisce al suboccipitale e provoca un forte dolore nella parte posteriore dell'occhio. Questo a volte può portare a credere di avere un ictus (accidenti!).


Sei un professore (o conosci qualcuno che lo è)? Abbiamo immagini e risorse fantastiche per il tuo corso di anatomia e fisiologia! Scopri di più qui.

Fonti aggiuntive:

– Accademia americana di medicina manuale

– NBCI

Dov'è il muscolo occipitofrontale

Il ventre frontale del muscolo occipitofrontale si trova sopra la fronte del cranio umano. Si estende dall'attaccatura dei capelli (la porzione anteriore della galea aponeurotica) alle sopracciglia.

È occipitofrontalis uguale a frontalis

L'occipitofrontale è un muscolo interessante. Si compone di tre sezioni: frontalis, occipitalis e galea aponeurotica. Ogni sezione è responsabile di un'azione diversa che coinvolge il cuoio capelluto, la fronte o le sopracciglia.

Cos'è la pancia occipitale di occipitofrontalis

Scopo: il ventre occipitale (OB) del muscolo occipitofrontale (epicranio) è un muscolo che copre la parte occipitale del cranio. Il nervo auricolare posteriore (PAN) è il primo ramo extracranico del nervo facciale, che fornisce l'OB.

Qual è l'azione del muscolo occipitale

L'occipitale è un muscolo relativamente sottile di forma rettangolare che nasce dall'osso occipitale e si inserisce nell'aponeurosi epicranica. La sua funzione primaria è quella di spostare il cuoio capelluto verso la parte posteriore del cranio.

Torna su