Impara l’anatomia muscolare: serratus posteriore superiore e inferiore

Inspira ed espira. Si sente bene, vero? Questa è la tua gabbia toracica, che si espande e si contrae ad ogni inspirazione ed espirazione. Ma la tua cassa toracica di certo non fa tutto il lavoro, e se pensavi di sì, voglio che ti scusi con i muscoli della schiena, del torace e del collo.

Quando inspiri ed espiri, ci sono muscoli che aiutano a sollevare le costole e poi a tirarle verso il basso. Ne esamineremo un paio che fanno proprio questo: il dentato posteriore inferiore e superiore.

Immagine da Muscle Premium.

Serratus Azioni muscolari posteriori

Il dentato posteriore inferiore e il dentato posteriore superiore sono due muscoli diversi, ma sono immagini speculari l'uno dell'altro.

Immagine da Muscle Premium.

Di forma alata, il superiore è situato nella parte superiore del torace posteriore, mentre l'inferiore è nella parte inferiore.

Il dentato posteriore superiore aiuta ad elevare le costole superiori durante l'inalazione. Il dentato posteriore inferiore, al contrario, aiuta a tirare le costole inferiori verso il basso e all'indietro durante l'espirazione.

Attacchi posteriori di Serratus

Entrambi i muscoli si attaccano a varie costole e parti della colonna vertebrale.

Immagini da Muscle Premium.

Il dentato posteriore superiore ha origine sul legamento sopraspinale, sul legamento nucale, sui processi spinosi delle due o tre vertebre toraciche superiori (T01T03), nonché sulla settima vertebra cervicale. Si inserisce sui bordi superiori delle costole 25 ed è innervato dai nervi intercostali 25.

Il dentato posteriore inferiore ha origine dal legamento sopraspinale e dai processi spinosi delle due o tre vertebre lombari superiori (L01L03) e delle due vertebre toraciche inferiori (T11T12). Si inserisce sui bordi inferiori delle costole 912 ed è innervato dai nervi intercostali 912.

Serratus dolore superiore posteriore

Il dentato posteriore superiore è, a causa della sua posizione (la regione del cingolo scapolare), a volte un po' un piantagrane; il suo schema di dolore si sovrappone a quello di altri muscoli. Dolori profondi sotto la scapola o nella parte posteriore della spalla, la punta del gomito e il lato mignolo del polso e della mano sono sintomi comuni di punti trigger (nodi muscolari) nel muscolo dentato posteriore superiore.

Quali sono le cause dei punti trigger nel dentato posteriore superiore? Respiro pesante durante un'attività faticosa o difficoltà a respirare durante malattie respiratorie, come la polmonite.

Riposare il muscolo per alcuni giorni, o anche visitare un chiropratico, può aiutare ad alleviare il dolore e migliorare la mobilità.

Hai l'ultima versione web di Human Anatomy Atlas e vuoi continuare l'apprendimento? Studia i muscoli della schiena con il nostro mazzo Flashcard premade! Ecco come aprirlo in Atlas:

1. Copia questo link:
https://apps.visiblebody.com/share/?p=vbhaa&t=4_78372_637714794271990000_478027

2. Utilizzare il pulsante Condividi collegamento in Atlas.

3. Incolla il link per visualizzare il mazzo.

4. Salva il mazzo sul tuo account utente.

Per ulteriori mazzi Flashcard predefiniti su argomenti popolari, dai un'occhiata alla nostra intera libreria qui.


Articoli correlati:

  • Impara l'anatomia muscolare: i rotatori laterali
  • Impara l'anatomia muscolare: gastrocnemio

Fonti aggiuntive:

  • Davies, Clair. "Capitolo 6: Trattamento della spalla, parte B." Cartella di lavoro per spalla congelata: terapia dei punti trigger per superare il dolore e recuperare la gamma di movimento . Oakland, CA: Nuove pubblicazioni Harbinger, 2006. 166-68. Stampa.
Torna su