Non so dirti quante volte al giorno faccio cadere il lato della faccia nella mia mano, sta diventando un problema. Soprattutto perché dopo un po' mi dà una brutta screpolata al collo. La cosa bella è che uno dei miei muscoli preferiti è coinvolto nell'azione: lo sternocleidomastoideo. Prova a dirlo cinque volte velocemente.
Lo sternocleidomastoideo (anche digitarlo è una sfida) è un muscolo della regione del collo, spesso classificato con i muscoli cervicali laterali. Se metti le mani su entrambi i lati del collo, un po' più vicino alla schiena, è probabile che tu stia toccando lo sternocleidomastoideo, o SCM.
Immagini catturate da Muscle Premium.
Come il bicipite brachiale e il gastrocnemio, l'SCM è un muscolo a due teste, il che significa che il muscolo inizia o ha origine in due punti separati e poi converge per inserirsi in un punto.
Azioni dello sternocleidomastoideo
La principale responsabilità dell'SCM è il movimento della colonna vertebrale e della testa.
Ricordi il mio piccolo problema? Fai quello che sto facendo adesso: metti la guancia e la mascella nella tua mano in modo da sostenere il peso della tua testa. Oltre ad avere una postura terribile, stai anche flettendo il collo lateralmente o portando la testa sulla spalla dello stesso lato. È la stessa azione quando un cane inclina la testa incuriosito dopo aver sentito un nuovo rumore (il mio cane lo faceva sempre da cucciolo ed era insopportabilmente carino).
Sei mai stato così assonnato che i tuoi occhi si chiudono e la testa si abbassa verso il petto? Normalmente è quando ti alzi e dici: "Sono sveglio!" L'azione di far cadere la testa è la flessione del collo.
Anche la rotazione della testa da un lato (rotazione della testa controlaterale) coinvolge l'SCM, così come l'elevazione delle costole. Quando inspiri profondamente, il tuo SCM aiuta a sollevare la gabbia toracica e le clavicole, creando uno spazio più ampio per l'espansione dei polmoni.
Attacchi sternocleidomastoidei
Come ho detto prima, l'SCM è un muscolo a due teste che sorge su entrambe le ossa. Ha origine sulla superficie anteriore del manubrio e sul bordo superiore e sulla superficie anteriore del terzo mediale della clavicola. L'SCM converge in un punto e si inserisce sulla superficie laterale del processo mastoideo e sulla linea nucale dell'osso occipitale.
Il manubrio fa parte dello sterno e forma la parete anteriore della gabbia toracica; funge anche da punto di attacco per diversi muscoli. Le clavicole costituiscono la parte anteriore del cingolo scapolare e collegano le ossa degli arti superiori allo scheletro assiale.
Immagine acquisita da Muscle Premium.
Scomposizione rapida degli allegati:
Origine |
Inserimento |
Parte superiore della superficie anteriore del manubrio |
Superficie laterale del processo mastoideo |
Bordo superiore/superficie anteriore del terzo mediale della clavicola |
Linea nucale dell'osso occipitale |
Immagine acquisita da Muscle Premium.
Lesioni sternocleidomastoidee
Poiché l'SCM è coinvolto in così tante azioni, è logico che sarebbe altrettanto suscettibile di lesioni.
La sindrome sternocleidomastoidea è il nome della disfunzione del SCM; alcuni dei suoi sintomi sono simili a quelli della faringite, quindi la diagnosi a volte può essere errata. In alcuni casi, l'SCM può sviluppare rigidità e debolezza con la presenza di più punti trigger all'interno di entrambe le teste. I punti trigger sono bande tese di fibre muscolari e sono sensibili alla pressione quando vengono compresse. La disfunzione dell'SCM può provocare dolore alla testa e al viso, nausea, vertigini, corizza (che produce i sintomi nasali di un raffreddore) e lacrimazione (lacrimazione degli occhi).
Il colpo di frusta è un altro infortunio ed è molto comune negli incidenti stradali. Si verifica quando la testa di una persona viene lanciata all'indietro e poi in avanti, sforzando i muscoli e i legamenti del collo. In molti casi di colpo di frusta, il longus colli è indebolito e l'SCM è sovraccarico di lavoro per compensarlo. Il dolore miofasciale (muscolare/fasciale) da colpo di frusta può infastidire l'SCM per anni se non viene adeguatamente trattato.
Vuoi saperne di più sui muscoli che aiutano a muovere la testa e il collo? Dai un'occhiata al nostro eBook sui muscoli del collo!
Fonti aggiuntive:
http://www.dynamicchiropractic.com/mpacms/dc/article.php?id=44247
http://www.mayoclinic.com/health/whiplash/DS01037
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC1769463/
http://www.livestrong.com/article/348328-signs-symptoms-of-a-strained-sternocleidomastoid-muscle/
Qual è la funzione del muscolo sternocleidomastoideo
Funzione. Rotazione della testa sul lato opposto o rotazione obliqua della testa. Flette anche il collo. Agendo insieme flette il collo ed estende la testa.
Perché mi fa male il muscolo sternocleidomastoideo
Le cause del dolore SCM possono includere condizioni di salute croniche, come l'asma e infezioni respiratorie acute, come sinusite, bronchite, polmonite e influenza. Altre cause del dolore SCM includono: lesioni come colpo di frusta o cadute. lavori sopraelevati come pittura, falegnameria o tende appese.
Come si rilascia la tensione dallo sternocleidomastoideo
Cosa rende stretto lo sternocleidomastoideo
Alcune cause del dolore sternocleidomastoideo includono: trasportare un oggetto pesante, come un bambino o uno zaino, in una posizione scomoda. postura scorretta, ad esempio, quando una persona trascorre lunghe giornate curva al computer o sforzando il collo per raggiungere le cose in giardino.