Tim Fleisher è un assistente istruttore presso l'Università del Texas – Austin e ha utilizzato le app di Visible Body nel suo corso di laboratorio negli ultimi semestri. Lo abbiamo incontrato per chiedergli come l'utilizzo di Human Anatomy Atlas abbia cambiato il suo corso di laboratorio di anatomia.
Raccontaci un po' del tuo background.
Questo è il mio terzo anno di insegnamento nella parte di laboratorio di BIO 446. È una lezione combinata di un semestre e un corso di laboratorio per studenti universitari di divisione superiore che perseguono una carriera in biologia o salute. La maggior parte delle major di carriera sanitaria nel corso sono studenti di biologia che aspirano a diventare medici, infermieri, fisioterapisti, terapisti occupazionali e assistenti medici.
Come è cambiato il tuo laboratorio di anatomia negli ultimi semestri?
Quando ho insegnato per la prima volta in laboratorio, usavamo un computer per le ricerche online e la microscopia virtuale. Gli studenti hanno un manuale di laboratorio che devono compilare utilizzando due libri di testo, varie risorse online e modelli anatomici che abbiamo in laboratorio. Utilizziamo anche plastilina, argilla e scovolini per costruire varie strutture anatomiche.
Questi strumenti ci hanno aiutato a definire vari termini anatomici e hanno fornito grafica agli studenti per vedere come era posizionata l'anatomia. Costruendo strutture anatomiche ed esaminando modelli anatomici, gli studenti hanno potuto interagire con l'anatomia ed esaminare come era posizionata all'interno del corpo.
Sebbene questi modelli e laboratori di plastilina fossero fantastici, avevamo bisogno di una piattaforma più dinamica in modo che gli studenti potessero cogliere i concetti e le definizioni all'interno di un libro mentre esaminavano l'anatomia. Andare avanti e indietro tra un libro e un modello è diventato noioso e ha limitato la quantità di materiale coperto durante il tempo di laboratorio. I modelli erano anche molto costosi, occupavano molto spazio e spesso non erano dettagliati come avremmo voluto. Alcuni hanno mostrato una struttura dettagliata; se i modelli avevano strutture diverse, non erano sufficientemente dettagliati per quello che stavamo cercando e non avevano sistemi correlati, come lo scheletro.
Quando abbiamo iniziato a utilizzare Visible Body nel nostro laboratorio, il cambiamento nella fidelizzazione degli studenti è stato immediato. Ora siamo in grado di integrare più informazioni e utilizzare le nuove attività di laboratorio in modo più funzionale e integrativo. Ad esempio, Human Anatomy Atlas ha reso il laboratorio oculistico molto facile da insegnare. Quando guardi l'occhio, è fantastico come in Atlas puoi ruotare il modello e vedere il nervo ottico con il nervo oculomotore. Gli studenti possono vedere perché l'istologia appare come appare sul vetrino (taglio longitudinale dell'ottica/sezione trasversale dell'oculomotore). È stato perfetto! Gli studenti sono in grado di abbandonare la nostra classe con una comprensione molto approfondita e funzionale dell'anatomia umana.
Hai qualche consiglio per gli istruttori?
Quando abbiamo utilizzato per la prima volta le app Visible Body, gli studenti le adoravano ma non avevamo un piano solido. Tutto quello che riuscivo a pensare era: "sarà fantastico avere qualcosa che aiuti a visualizzare l'anatomia in 3D". Mi sono presto reso conto che, sebbene gli studenti fossero in grado di farlo, non stavano utilizzando la piattaforma al massimo delle sue potenzialità. Il miglior consiglio che ho per gli istruttori interessati a integrare le app di anatomia 3D in un corso di laboratorio è quello di fare un piano che si basa sugli studenti che utilizzano l'app Visible Body per completare il lavoro. Cambia e modifica il contenuto della tua classe usando VB. Quindi vedrai gli studenti davvero imparare di più.
Abbiamo studenti che lavorano attraverso i quiz. Abbiamo anche lavori di gruppo, come casi di studio e giochi, che si basano su viste di modelli 3D in Visible Body. È stato un successo quando abbiamo semplicemente offerto VB come strumento di studio aggiuntivo, ma l'utilizzo di VB per raggiungere obiettivi di apprendimento tramite attività specifiche è la cosa migliore. L'uso dei testi durante il laboratorio ci stava trattenendo. Ora gli studenti possono interagire con l'anatomia, apprendere vari sistemi e leggere brevi descrizioni sulle informazioni anatomiche cruciali.
Immagine dall'Atlante di anatomia umana.
Perché pensi che la tecnologia migliori l'educazione all'anatomia:
Insegno anatomia a molti gruppi diversi. Durante le pause estive e invernali dell'Università del Texas, insegno corsi brevi a istruttori di Pilates e fisioterapisti. In quei corsi, ho usato la realtà aumentata e il corpo visibile sull'iPad per le dimostrazioni. Quando hai così poco tempo (ad esempio, un corso di 2 ore sulla patologia della colonna vertebrale toracica), Visible Body fa un'enorme differenza nell'esperienza e nella ritenzione degli studenti.
Quale app è la migliore per imparare l'anatomia
Le migliori app di anatomia
- Anatomia muscolare e ossea 3D.
- Anatomia visiva.
- Atlante di anatomia umana.
- Leonardo da Vinci: Anatomia.
- Anatomia Visiva Lite.
- X-Anatomy gratuito.
- Anatomia TC.
- Anatomia 4D.
C'è un laboratorio di anatomia
I laboratori di anatomia nelle scuole di medicina sono luoghi in cui gli studenti apprendono l'anatomia clinica umana attraverso la dissezione di cadaveri umani. Al KCMC, il nostro laboratorio di anatomia ospita 160 studenti contemporaneamente e gli studenti sono organizzati in gruppi di dissezione attorno a un tavolo.
Complete Anatomy 2022 è gratuito
3D4Medical è gratuito
Benvenuto in 3D4Medical di Elsevier
Nessun obbligo, nessun costo. Unisciti a oltre 1.000.000 di utenti sulla piattaforma di anatomia 3D più avanzata al mondo.