Il fegato è l'amico di molti, se alcuni dei miei amici del college sono indicativi, è il migliore amico di alcuni. Ricordo con affetto di essere stato a una festa in cui un ragazzo di nome Andrew ha proclamato ad alta voce il suo amore per il suo fegato povero, oberato di lavoro e sottopagato sotto forma di una poesia, per la gioia di un gruppo di festaioli che, come Andrew, non provavano dolore quel momento. Era un'ode interessante. Gli ho dato un solido 7 per lo sforzo.
Prima di andare oltre, dovresti localizzare il tuo fegato. Sarebbe strano parlare di qualcosa nel tuo corpo senza sapere esattamente dove si trova. Metti una mano sotto lo sterno, nello spazio tra le false costole. Sotto la tua mano c'è il tuo fegato, la ghiandola più grande del corpo umano e il secondo organo più grande (la tua pelle è il primo!). Il fegato si trova nella cavità addominale, appena sotto il diaframma. Sono sicuro che il tuo medico l'ha palpato durante un esame fisico per assicurarsi che sembri normale.
Immagine dall'Atlante di anatomia umana.
Ma di cosa si tratta questo grande e operoso organo che ci aiuta (e talvolta ostacola)? Continuate a leggere per scoprirlo!
1. Occupato, occupato, occupato: le funzioni del fegato
Mentre, sì, il fegato funge da pannello di controllo del corpo quando si beve alcolici, il fegato fa un sacco di altre cose importanti, comprese le funzioni metaboliche e digestive. Le funzioni del fegato includono aiutare a digerire i grassi, mantenere l'equilibrio del glucosio nel sangue, produrre proteine del sangue, disintossicare il sangue e immagazzinare vitamine.
Dai un'occhiata a questa tabella per ottenere il riepilogo:
Aiuta a digerire i grassi |
Il fegato secerne la bile nella cistifellea |
La bile aiuta la digestione emulsionando i lipidi negli alimenti |
Mantenere l'equilibrio del glucosio nel sangue |
Il fegato produce e immagazzina glicogeno |
Conservazione del glucosio tramite glicogeno tramite le funzioni gluconeogenesi, glicogenolisi e glicogenesi |
Producono proteine del sangue |
Le proteine del sangue prodotte dal fegato includono fibrinogeno, protrombina, albumina e globulina |
Il fegato produce proteine del sangue che facilitano la coagulazione (fibrinogeno, protrombina), mantengono l'equilibrio dei liquidi (albumina) e supportano l'immunità |
Disintossica il sangue |
Il sangue scorre dall'intestino attraverso la vena porta epatica nel fegato |
Le cellule del fegato scompongono gli ormoni in eccesso e le sostanze tossiche e convertono l'ammoniaca in urea |
Conserva le vitamine |
Il fegato immagazzina vitamina A, vitamina D, vitamina B12, vitamina K, ferro e rame |
Il ferro viene immagazzinato nel fegato come ferretina, vitamina A (retinolo) e vitamina D (calciferolo) |
Guarda tutte quelle funzioni! Il fegato non è nemmeno nelle vicinanze di scherzare.
2. Cosa, dove, quando, come: l'anatomia del fegato
Se guardi il fegato, probabilmente vedrai una macchia rosso scuro, uh. Ecco, l'ho detto. Sembra una macchia. Prometto che è tutt'altro! Ci sono due modi per parlare di fegato: dal suo aspetto esterno (lobi) e dalle sue unità funzionali (segmenti).
Avremmo fatto entrambe le cose.
I lobi del fegato
È visibile il legamento falciforme che divide il piccolo lobo sinistro dal lobo destro più grande.
Fegato visto dalla superficie diaframmatica. Immagine dall'Atlante di anatomia umana.
Il lobo quadrato e il lobo caudato hanno tra loro un'apertura per la vena porta epatica.
Fegato visto dalla superficie viscerale. Immagine dall'Atlante di anatomia umana.
I segmenti del fegato
Chiamati Classificazione Couninaud (un po' uno scioglilingua) dal medico che li descrisse per primo, gli otto segmenti (un segmento è classificato in un segmento superiore e inferiore, quindi è più simile a nove) del fegato prendono il nome dalle rispettive funzioni. Ciascun segmento fornisce un distinto afflusso vascolare, deflusso e drenaggio biliare (bile).
Immagini dall'Atlante di anatomia umana.
Questi segmenti sono spesso chiamati segmenti chirurgici del fegato perché vengono utilizzati nelle resezioni per preservare le loro funzioni.
3. Besties: la cistifellea e il fegato
Il fegato non agisce da solo, dopotutto, tutti hanno bisogno di amici. Sul lato inferiore del fegato è presente una sacca bulbosa muscolomembranosa chiamata cistifellea. Serve come serbatoio per la bile che viene secreta dal fegato. La bile è un liquido amaro di colore verdastro-brunastro che aiuta a digerire i lipidi nell'intestino tenue.
Immagine dall'Atlante di anatomia umana.
Secreta nel dotto biliare comune, attraverso il dotto epatico comune dal fegato o il dotto cistico dalla cistifellea, la bile può essere secreta direttamente nel duodeno o conservata per un uso successivo nella cistifellea.
4. Perché non possiamo avere cose belle? Malattie e fegato
Diabete
Se non l'hai letto come diabeto nella voce di Wilford Brimley, congratulazioni sei una persona migliore di me. Il diabete mellito, o semplicemente il diabete, è un gruppo di malattie che influenzano il modo in cui il corpo utilizza il glucosio. Per quelli di voi che giocano in casa, il glucosio è il carburante principale del cervello. È anche un'importante fonte di energia per le tue cellule.
Il diabete ha due cause principali: la perdita di cellule produttrici di insulina nel pancreas (tipo 1) o la resistenza all'insulina (tipo 2). Entrambi influenzano la capacità del fegato di scomporre il glicogeno (sintetizzato e immagazzinato principalmente nel fegato), assorbire il glucosio per produrre glicogeno o stimolare il trasporto di questi zuccheri in altre parti del corpo.
Epatite
L'epatite è un'infiammazione del fegato, dovuta a varie cause, come virus, tossine, autoimmunità o condizioni ereditarie. Esistono diversi tipi di virus dell'epatite, ma ne parleremo due: A e B.
L'epatite A si trasmette attraverso il contatto con le feci di una persona infetta. Mentre potresti pensare, come potrei mai entrare in contatto con quello ?!, pensa a quante persone nel mondo non si lavano le mani. C'è anche acqua potabile non trattata.
La maggior parte delle persone ha familiarità con l'epatite B, che si diffonde attraverso i fluidi corporei di una persona infetta, come sangue o sperma. Il riutilizzo degli aghi è un modo comune per diffondere il virus, così come il sesso non protetto. Il virus può anche essere trasmesso da una donna infetta al suo bambino alla nascita.
I sintomi dell'epatite includono pelle e occhi ingialliti, noto come ittero, e la sensazione di avere l'influenza. Anche l'urina di colore scuro e le feci pallide sono segni. In alcuni casi, potrebbero non esserci sintomi. Mentre l'epatite di solito si risolve da sola in pochi mesi, se non viene curata si chiama epatite cronica, che dura tutta la vita. L'epatite B cronica può portare a cicatrici del fegato, insufficienza epatica o cancro al fegato. Un semplice esame del sangue determinerà se sei infetto o meno.
Altre malattie
In quanto deposito e impianto di trattamento per sostanze tossiche, non sorprende che il fegato abbia una serie di malattie ad esso associate. Le malattie del fegato più diffuse oltre all'epatite sono le malattie epatiche tossiche e la cirrosi. Malattia epatica tossica è un termine generico per qualsiasi disturbo causato da vari farmaci o sostanze chimiche ambientali come l'alcol. La cirrosi, causata solitamente da un consumo eccessivo di alcol a lungo termine, è la formazione di tessuto fibroso invece di cellule epatiche morte a causa di danni. La cirrosi provoca insufficienza epatica cronica.
Quella macchia rossastra nell'addome è responsabile di molte cose. Quindi, ringrazia il tuo fegato quando esci per un drink con gli amici o quando accendi i muscoli o il cervello per fare praticamente qualsiasi cosa.
Dove senti dolore al fegato
Il dolore al fegato stesso può sembrare un dolore lancinante sordo o una sensazione lancinante nell'addome superiore destro appena sotto le costole. Il dolore e il disagio addominali generali possono anche essere correlati al gonfiore dovuto alla ritenzione di liquidi e all'ingrossamento della milza e del fegato causato dalla cirrosi.
Il fegato è più vicino alla parte anteriore o posteriore
La posizione del fegato
Ha una forma approssimativamente triangolare e riempie quasi l'intero lato destro della parte superiore dell'addome. Il suo bordo inferiore si estende davanti appena al livello del margine destro della gabbia toracica, mentre nella parte posteriore si estende verso il basso fino alla sommità del rene destro.
Come fai a sapere se il tuo fegato sta soffrendo
Sintomi
- Pelle e occhi che appaiono giallastri (ittero)
- Dolore e gonfiore addominale.
- Gonfiore alle gambe e alle caviglie.
- Pelle pruriginosa.
- Colore delle urine scuro.
- Colore delle feci pallido.
- Fatica cronica.
- Nausea o vomito.
Come localizzi il tuo fegato
Il fegato si trova sotto le costole sul lato destro del corpo. Si trova appena sotto i polmoni, sotto la parte superiore del diaframma a cui è attaccato. Il diaframma è il muscolo sotto i polmoni che regola la nostra respirazione.