Molto in mente: una dissezione virtuale del cervello umano con Atlas 2017

Il cervello è un organo follemente complesso. È il motivo per cui sei tu . E mentre lo scrivo, mi viene in mente che questo post è fondamentalmente un'autobiografia che il mio cervello sta scrivendo su se stesso. Non è strano? L'anatomia è strana.

Quanti di voi hanno avuto la fortuna di sezionare effettivamente un cervello? In un ambiente di laboratorio, intendo. Se stavi sezionando i cervelli da solo in cucina o qualcosa del genere, sarebbe super strano e mi chiederei se ti chiami Hannibal Lecter. Una volta ho sezionato il cervello di un gatto, ma non era neanche lontanamente così complesso come il cervello umano, e nonostante le nostre suppliche alla nostra insegnante di permetterci di sezionare un vero cervello umano, è stata abbastanza intelligente da non lasciare che un gruppo di studenti di prima media si avvicini a uno solo .

Come disse una volta Marius Kwint, curatore della mostra Brains alla Wellcome Collection di Londra, sulla dissezione cerebrale, "È piuttosto intenso".

Non ho un cervello su di me, ma ho la prossima cosa migliore! Con Human Anatomy Atlas 2017, farò una dissezione cerebrale virtuale. Una specie di. Ma, ancora una volta, poiché il cervello è così complesso e ha così tante strutture, esamineremo solo alcune di quelle esterne per scopi temporali.

Non hai tempo o voglia di leggere? Allora guarda!

Per altri video di anatomia e fisiologia, controlla la nostra pagina YouTube.

Altrimenti, sei pronto per questo? Allora iniziamo!

SÌ, MADRE: Le Meninges

Non penseresti che una massa rosa grigiastra e rugosa che sembra un pesce blob sarebbe la chiave per tutto ciò che sei tu, ma è qui che avviene la magia.

Prima di arrivare all'evento principale, diamo un'occhiata alle strutture che proteggono il cervello, a cominciare dal cranio e dalla colonna vertebrale. Sono un po' come le armature; quando subisci un colpo (durante uno sport o durante un incidente d'auto), il cranio e le vertebre aiutano a evitare che le strutture vulnerabili del sistema nervoso centrale (SNC) vengano ferite.

Ma togli lo scheletro e c'è ancora un altro strato di protezione, perché il tuo corpo si è evoluto per fare praticamente di tutto per mantenere al sicuro il cervello e il midollo spinale.

Le meningi sono i tre strati di tessuto connettivo che circondano e proteggono il cervello e il midollo spinale. La dura madre è lo spesso strato più esterno, che riveste l'interno del cranio e funge da guaina attorno al midollo spinale. L'aracnoide madre, così chiamata per le sue fibre simili a ragnatele, produce villi aracnoidei, o piccole sporgenze attraverso la dura madre nei seni venosi del cervello. I villi consentono al liquido cerebrospinale (CSF) di entrare nel flusso sanguigno. La pia madre, che è lo strato più profondo delle meningi, è uno strato sottile impermeabile ai liquidi e quindi attutisce il cervello e il midollo spinale trattenendo il liquido cerebrospinale.

"Mater" è latino per "madre" e, come ogni buona madre, il compito della madre è proteggere il suo rione. Non è meravigliosa?

Immagine catturata dall'Atlante di anatomia umana.

Mai sentito parlare di meningite? Ricordo vagamente di essere stato vaccinato contro quattro tipi di esso prima di andare al college. La meningite è una condizione in cui le meningi si infiammano, provocando tipicamente sintomi come mal di testa, febbre e torcicollo. La causa più comune di meningite è un'infezione virale o batterica. La meningite batterica è molto grave e può anche portare alla morte se non trattata entro poche ore; la maggior parte delle persone guarisce, anche se possono derivare disabilità permanenti, come perdita dell'udito e danni cerebrali.

LA SUPERSTRADA: Il sistema nervoso centrale e periferico

Sei mai stato così impegnato da desiderare che fossi in tre ad affrontare tutto ciò che devi fare? È un po' come il sistema nervoso. Immagina che il cervello sia una persona super oberata di lavoro che ha bisogno di delegare determinati compiti; i diversi sistemi nervosi sono i colleghi che si assumono questi compiti.

Il sistema nervoso centrale (SNC) è costituito dal cervello e dal midollo spinale, come detto sopra. Il sistema nervoso periferico (SNP) è costituito da tutti i nervi e i gangli esterni al SNC che lo collegano a tutti i tessuti del corpo è ciò che dice ai tuoi organi di continuare a funzionare, ai tuoi muscoli di continuare a muoversi, ecc. All'interno del SNP c'è un divisione nota come sistema nervoso autonomo (SNA), che regola le funzioni involontarie, come la contrazione della muscolatura liscia e il battito cardiaco.

Immagine catturata dall'Atlante di anatomia umana.

L'ANS è diviso in ancora più divisioni. La divisione simpatica è responsabile dell'aumento della frequenza cardiaca e di altre funzioni corporee in risposta a un'emergenza, mentre la divisione parasimpatica è responsabile delle funzioni di riposo, come la digestione.

È un lavoro di squadra, per quanto riguarda il PNS.

IL VECCHIO TIMER: Il Cervello

Ok, quindi se nascondiamo il SNP e ci spostiamo lungo il midollo spinale, alla fine arriveremo al romboencefalo. Il romboencefalo è super vecchio, è stato suggerito che si sia evoluto per la prima volta dall'Urbilaterian, l'ipotetico ultimo antenato comune di cordati e artropodi, da qualche parte tra 555 e 570 milioni di anni fa. Quindi casalingo è in giro da un po'.

Il romboencefalo, o rombencefalo, è un'area infero-posteriore del cervello costituita dal midollo allungato, dal ponte e dal cervelletto. Come il SNP, il romboencefalo ha le sue divisioni: il metencefalo e il mielencefalo.

Immagine catturata dall'Atlante di anatomia umana.

Del metencefalo c'è il cervelletto, che è la parte più grande del romboencefalo. Perfeziona i movimenti del corpo e gestisce l'equilibrio e la postura, nonché alcune funzioni cognitive e la risoluzione di enigmi. C'è anche il ponte, che collega le due principali aree funzionali del SNC: il cervello e il midollo spinale, trasmettendo segnali tra loro tramite fibre bianche. Il ponte è anche responsabile dei ritmi respiratori.

La maggior parte del mielencefalo è il midollo allungato (il nome più bello di sempre), che è una struttura continua con il midollo spinale e funge da via di conduzione tra esso e il cervello. Controlla le funzioni involontarie dei sistemi digestivo, respiratorio e circolatorio, oltre a contribuire all'udito, all'equilibrio e al gusto (gusto).

LOBO! Uno sguardo ai quattro lobi del cervello

Ok, ora passiamo all'evento principale: il telencefalo o il cervello. Il cervello è la parte più grande del cervello ed è classificato in aree funzionali chiamate lobi. È diviso dalla fessura longitudinale in due emisferi destro e sinistro ed è collegato dal corpo calloso, che puoi vedere nella fessura.

Immagine catturata dall'Atlante di anatomia umana.

I quattro lobi del cervello sono frontale, parietale, temporale e occipitale ed entrambi gli emisferi del cervello hanno questi lobi. I lobi prendono tutti il ​​nome dalle ossa che li ricoprono.

Il lobo frontale è il luogo in cui si verificano le funzioni superiori, come la pianificazione, la risoluzione dei problemi, la memoria a lungo termine, il controllo degli impulsi e la parola e il linguaggio.

Immagine catturata dall'Atlante di anatomia umana.

Il lobo parietale integra le informazioni sensoriali e svolge un ruolo nella percezione spaziale. Il mio deve essere rotto, perché non riesco a lasciare una stanza senza sbattere contro la porta.

Immagine catturata dall'Atlante di anatomia umana

Il lobo temporale contiene una corteccia uditiva che riceve input dal nervo cocleare ed è responsabile della percezione uditiva primaria. È anche associato all'elaborazione di input sensoriali in significati derivati, come collegare le emozioni agli elementi visivi o riconoscere i volti. Hai presente quella scarica d'amore che provi quando vedi un familiare o un amico? Questo è ciò che sta facendo il lobo temporale.

Immagine catturata dall'Atlante di anatomia umana.

Il lobo occipitale è il lobo più posteriore (e più piccolo!) del cervello. Riceve input dagli occhi ed elabora le percezioni visive non solo in termini di vista, ma in termini di assegnazione di significato e di ricordo di ciò che stai vedendo.

Immagine catturata dall'Atlante di anatomia umana.

Ora il cervello non è composto solo da questi quattro lobi. Ci sono anche strutture chiamate gyri e sulci. Un giro è una cresta, o una piega, tra due fenditure, il giro precentrale e il giro postcentrale, entrambi tra i lobi frontali e parietali. I giri aumentano la superficie del cervello. Il giro precentrale contiene la corteccia motoria primaria e controlla i movimenti precisi dei muscoli scheletrici. Il giro postcentrale contiene la corteccia somatosensoriale primaria ed è responsabile della discriminazione spaziale. Ce n'è un terzo, il giro cingolato, ma fa parte del sistema limbico, che è un altro argomento per un altro post sul blog.

Immagine catturata dall'Atlante di anatomia umana.

I solchi sono fessure che separano i giri; quelli più prominenti separano i lobi. Il solco centrale, o Fessura di Rolando (ho mentito, questo è il nome più bello che ci sia), separa i lobi frontali e parietali. Il solco laterale chiamato meno freddo separa i lobi parietali e frontali dal lobo temporale. Il solco parieto-occipitale separa, indovinato, i lobi parietale e occipitale.

Immagine catturata dall'Atlante di anatomia umana.

E ci siamo! Il cervello e alcune delle altre strutture del cervello esterno. Se ti senti orgoglioso di te stesso per aver ricevuto tutte queste informazioni, ricorda: è il tuo cervello a farlo. Ti fa sentire bene a leggere un articolo su se stesso.


Sei un professore (o conosci qualcuno che lo è)? Abbiamo immagini e risorse fantastiche per il tuo corso di anatomia e fisiologia! Scopri di più qui.

Cos'è la dissezione del cervello

Panoramica. Una dissezione arteriosa è una lacerazione nel rivestimento di un'arteria. Quando si verifica una lacrima in una delle arterie principali della testa e del collo, le arterie carotidi o vertebrali, che trasmettono il sangue al cervello, si parla di dissezione arteriosa cerebrale.

Puoi sezionare un cervello umano

Uno studente inesperto impiega circa 16 ore per eseguire un'attenta dissezione di un cervello umano ed esaminare una serie di sezioni macchiate del tronco cerebrale.

Quale parte del cervello viene rimossa prima della dissezione

Se non hai rimosso con cura la dura madre, potresti aver accidentalmente allontanato l'intero cervelletto dal cervello. Sono visibili i lobi del cervello, così come la fessura trasversale, che separa il cervello dal cervelletto.

Perché sezionamo i cervelli delle pecore

Essere in grado di localizzare le strutture nel cervello delle pecore ti aiuterà a capire anche l'anatomia del cervello umano. I cervelli sono conservati in una soluzione conservante.

Torna su