Navigazione del sistema nervoso Parte II: il sistema nervoso autonomo

Nelle ultime settimane, abbiamo iniziato l'epica ricerca di mappare le divisioni del sistema nervoso umano. Questo è ciò che abbiamo creato finora:

Se ti sei perso quella discussione sul SNC contro il SNP, sui percorsi afferenti contro efferenti del SNP e sulla divisione motoria somatica del SNP, ti consiglio di dargli un'occhiata prima di continuare con la Parte II.

Ora completeremo la mappa parlando in dettaglio del Sistema Nervoso Autonomo (sì, ha il suo articolo perché onestamente è un po' stupido!).

Funzioni dell'ANS

La divisione motoria viscerale del SNP è più comunemente indicata come sistema nervoso autonomo (SNA). In contrasto con la divisione somatica, che gestisce i movimenti volontari dei muscoli scheletrici, tutti i meccanismi del SNA (aka riflessi viscerali) avvengono involontariamente.

L'ANS regola i processi importanti per la nostra sopravvivenza. Il midollo allungato, parte del tronco cerebrale, è il centro di controllo del SNC per i riflessi viscerali come la contrazione del muscolo cardiaco, il controllo vasomotorio e la frequenza e la profondità respiratoria.

Filiali dell'ANS

Il sistema nervoso autonomo ha due rami propri: il sistema nervoso simpatico e parasimpatico.

I sistemi nervoso simpatico e parasimpatico regolano importanti funzioni del corpo come la respirazione, la frequenza cardiaca e la digestione. Un buon modo per distinguere i due rami dell'ANS è pensare a loro come amici che hanno personalità molto diverse (diciamo… Kirk e Spock).

Il sistema nervoso simpatico è Kirk: rumoroso e drammatico, pronto a saltare sotto i riflettori (e prendere a pugni uno o due alieni) in un attimo. È responsabile dei riflessi viscerali che preparano il tuo corpo all'azione, inclusa la famosa reazione di lotta o fuga.


Immagine dall'Atlante di anatomia umana.

Vedi quelle piccole strutture gialle che sembrano perline su un filo? Le perline sono gangli. Le vie del sistema nervoso simpatico hanno un neurone pregangliare (prima del ganglio) e postgangliare (dopo il ganglio). I neuroni pregangliari tendono ad avere assoni più corti di quelli postgangliari perché i gangli del sistema nervoso simpatico sono annidati vicino alla colonna vertebrale. Ciò consente di segnalare rapidamente molte parti diverse del corpo quando è stato attivato l'allarme da stress.

A proposito, alcuni neuroni simpatici iniziano dal midollo spinale e vanno direttamente alle ghiandole surrenali, consentendo il rilascio immediato degli ormoni epinefrina e norepinefrina. Potresti conoscere meglio l'adrenalina come adrenalina. Esatto, la sensazione di una scarica di adrenalina viene dal sistema nervoso simpatico!

Infine, poiché il compito del sistema nervoso simpatico è quello di portare il corpo in modalità di emergenza, inibisce funzioni che considera meno importanti, come la digestione.

Il sistema nervoso parasimpatico è il signor Spock, molto più equilibrato. Invia segnali che rallentano il battito cardiaco e la frequenza respiratoria e consentono la digestione. Se c'è qualcosa che il sistema nervoso parasimpatico ha bisogno di regolare, lo fa in modo più diretto, invece di irritare tutto il corpo. Nel sistema nervoso parasimpatico, i neuroni pregangliari tendono ad avere assoni più grandi di quelli postgangliari.


Il sistema nervoso parasimpatico. Immagine da A&P 6 .

Bonus: il sistema nervoso enterico

Ora, c'è un'altra rete nervosa nel corpo che non ho ancora menzionato: il sistema nervoso enterico. Chiamiamolo il McCoy per il sistema nervoso simpatico e parasimpatico Kirk e Spock. È responsabile della propria area del corpo (il sistema digestivo), proprio come McCoy è responsabile dell'infermeria, ma interagisce molto con gli altri due.

Sebbene l'ENS si interfaccia con i pezzi del sistema nervoso autonomo, non tutti concordano sul fatto che dovrebbe essere considerata una vera e propria divisione dell'ANS. Ha circa 100 milioni di neuroni, oltre ai propri archi riflessi, e regola la secrezione, il flusso sanguigno e la motilità all'interno del tubo digerente. Inoltre, i neuroni afferenti inviano informazioni dall'ENS al SNC per mantenere il comando centrale informato su questioni come la tensione nella parete intestinale o l'acidità dello stomaco.

Mettere tutto insieme

Ora che abbiamo coperto ciascuna delle divisioni del sistema nervoso, diamo un'occhiata alla nostra intera mappa:

In cima, abbiamo il SNC e il PNS. Poi vengono le divisioni sensoriali e motorie del SNP, entrambe divise in un ramo viscerale e uno somatico. Il ramo viscerale della divisione motoria è più comunemente indicato come SNA ed è costituito dal sistema nervoso simpatico e parasimpatico. Indipendentemente dal fatto che lo consideriamo parte del SNA, il sistema nervoso enterico funge da secondo cervello dedicato al sistema digestivo.

Con tutte le sue divisioni che lavorano insieme, il sistema nervoso adempie agli importanti compiti di regolare i processi corporei, integrare le informazioni dal mondo esterno, muovere i muscoli, rispondere rapidamente allo stress e molto altro.


Sei un professore (o conosci qualcuno che lo è)? Abbiamo immagini e risorse fantastiche per il tuo corso di anatomia e fisiologia!

Fonti aggiuntive:

  • Sistema Nervoso Autonomo: Crash Course A&P # 13
  • Sistema nervoso simpatico: Crash Course A&P #14
  • Sistema nervoso parasimpatico: Crash Course A&P #15
  • Saladino (2015). Anatomia e fisiologia: l'unità di forma e funzione . 7a ed.

Quali sono i due rami del sistema nervoso autonomo

Il sistema nervoso autonomo ha due divisioni principali: Simpatico. Parasimpatico.

Quali sono le ramificazioni del sistema nervoso autonomo

Ci sono tre rami per l'ANS; il sistema nervoso simpatico, il sistema nervoso parasimpatico e il sistema nervoso enterico. I nervi del sistema nervoso simpatico aiutano a preparare il corpo a qualcosa che accade nell'ambiente e consumano energia.

Quali sono le 2 parti del sistema nervoso autonomo e quali sono le loro funzioni

Sistema nervoso parasimpatico: questa parte del tuo sistema nervoso autonomo fa l'opposto del tuo sistema nervoso simpatico. Questo sistema è responsabile dei processi corporei di "riposo e digestione". Sistema nervoso enterico: questa parte del tuo sistema nervoso autonomo gestisce il modo in cui il tuo corpo digerisce il cibo.

Quali sono i diversi tipi di sistema nervoso autonomo

Il sistema nervoso autonomo ha tre rami: il sistema nervoso simpatico, il sistema nervoso parasimpatico e il sistema nervoso enterico.

Torna su