Pausa in gravidanza: uno sguardo all’ovulazione, alla fecondazione e all’impianto

Sai, ho dato un'occhiata a tutti i post che abbiamo scritto negli ultimi anni e ho notato un'omissione lampante da parte nostra. Non abbiamo mai discusso una volta di gravidanza.

Parte del motivo per cui penso che ci siamo evitati è perché tutto il resto di cui parliamo è pari opportunità, per la maggior parte, il corpo di tutti funziona allo stesso modo. È solo nella fisiologia della gravidanza e del parto che ci discostiamo da questo. Sono fermamente convinto, tuttavia, che la conoscenza possa cambiare il mondo, quindi penso che sia incredibilmente importante che tutti coloro che hanno la capacità di avere figli e coloro che non conoscono la gravidanza e come cambia il corpo.

Nota: questo post sul blog verrà scritto utilizzando circostanze di "tempesta perfetta". Ricorda: si può concepire praticamente in qualsiasi momento; la biologia non si limita a determinate settimane.

Settimane 12: Prime Time

Quando si parla di gravidanza, di solito è di settimana in settimana. Sembra fastidiosamente noioso, giusto? Non sarebbe più facile tenere traccia delle cose mese per mese? No!

Nonostante il fatto che ci riferiamo alle nostre amiche e alla nostra famiglia incinte come "X mesi avanti", stanno accadendo così tante cose di settimana in settimana che ce ne sarebbero troppe per rientrare in un esaurimento mensile. In questo scenario "perfetto", vengono contate le settimane 1 e 2 anche se una non è incinta. La prima settimana inizia l'ultimo giorno del ciclo.

Immagine catturata dall'Atlante di anatomia umana.

Una mia amica una volta ha paragonato il corpo durante l'ovulazione (e il ciclo mensile nel suo insieme) a una zia molto eccitata e instabile. Immagina: sta dipingendo le pareti del futuro asilo nido, allestendo la culla, fissando decalcomanie di cuccioli di animale vicino alle finestre e appendendo una nuvola mobile al soffitto. Alza il riscaldamento nella stanza e qualche volta dà un calcio ai mobili quando diventa troppo impaziente.

Quindi, accade una delle due cose:

  1. L'uovo è fecondato! Huzzah! Il nostro lavoro è finito.
  2. L'uovo non è stato fecondato. Bene. È ora di radere al suolo l'intera stanza.

Non ridere. È vero. I periodi sono i peggiori.

L'ovulazione è il periodo durante il ciclo in cui un uovo maturo viene rilasciato da una delle ovaie e viene inviato lungo una delle tube di Falloppio dove attende di essere fecondato. Con l'aiuto dell'ormone progesterone, il rivestimento dell'endometrio inizia a ispessirsi in preparazione alla fecondazione. Se l'uovo non viene fecondato, il rivestimento viene versato (ovvero bruciando l'intera stanza a terra).

Settimana 3: BBBBRRRRRRRMMMMMM!

Potresti chiederti: "Cosa significa anche quell'intestazione?" Bene, ho lanciato il famoso effetto sonoro Inception perché inception fa rima con "concepimento", che è ciò di cui parleremo. L'inizio non ha nulla a che fare con il concepimento. Beh, non proprio. Conception è un film che sto scrivendo con Joseph Gordon-Levitt e le mie ovaie.

La settimana 3 è quando avviene il concepimento. Se ti stai chiedendo come funziona, probabilmente non sei abbastanza grande per leggere questo.

Durante le settimane 3 e 4 si verificano la fecondazione e l'impianto. Da qualche parte, la zia dell'asilo sta organizzando una festa e mettendo via i fiammiferi, perché ci sarà un bambino!

Quando senti fertilizzare, la tua mente probabilmente va al fertilizzante, che viene utilizzato per aiutare la crescita delle piante. Il fertilizzante aggiunge sostanze nutritive per aiutare un seme a crescere, creando un ambiente perfetto per il seme.

Immagine catturata da Anatomy & Physiology.

La fecondazione è in qualche modo simile. Immagina che un uovo, o un ovocita, sia un seme. Da solo, non fa davvero molto. Ha il potenziale per la vita. Ma arriva uno spermatozoo, o spermatocita, che penetra nell'uovo, proprio come i nutrienti necessari per dare il via alla crescita di un fiore. L'uovo fuso e gli spermatozoi diventano una cellula unica chiamata zigote.

Nel corso di circa 30 ore, il nucleo dello spermatozoo si fonderà con quello dell'ovulo, combinando il rispettivo materiale genetico. Circa cinque giorni dopo la fecondazione, lo zigote si dividerà in più cellule e si sposterà lungo l'utero e si impianta nell'endometrio come un insieme di centinaia di cellule, chiamate blastocisti, che continuano a dividersi in più cellule.

Settimana 4: Seriamente, però
Non fare piani per i prossimi 9 mesi

Tutto ok! La nostra pazza zia è super felice e tutto sembra andare a gonfie vele finora. La blastocisti si è impiantata nell'endometrio e si sta dividendo, quindi e adesso? Bene, questa settimana segna l'inizio del periodo embrionale.

Durante la settimana 4, la blastocisti continuerà a dividersi fino a quando le cellule non si ramificheranno in due gruppi: il primo gruppo comprende le prime cellule del bambino, che si svilupperanno nel feto, mentre l'altro gruppo forma un ambiente che proteggerà e nutrirà il feto di questi le cellule alla fine si svilupperanno nella placenta. Quando la placenta inizia a svilupparsi, invia un segnale al cervello e al sistema endocrino per iniziare a produrre HCG (gonadotropina corionica umana), che è ciò che i test di gravidanza tentano di rilevare nel sangue (analisi del sangue) o nelle urine (pipì su prova del bastone). Quando viene prodotto HCG, il corpo smette di rilasciare le uova e l'endometrio rimane fermo.

Tuttavia, la placenta non è abbastanza sviluppata a questo punto per essere il principale fornitore di nutrienti, quindi la blastocisti sarà "alimentata" con ossigeno e altri benefici da un microscopico sistema circolatorio.

Rimani sintonizzato! Affronteremo presto le settimane 510.


Sei un professore (o conosci qualcuno che lo è)? Abbiamo immagini e risorse fantastiche per il tuo corso di anatomia e fisiologia! Scopri di più qui.

Quanto tempo dopo l'ovulazione avviene la fecondazione e l'impianto

L'impianto avviene tra 6 e 12 giorni dopo l'ovulazione. Si verifica più comunemente da 8 a 9 giorni dopo il concepimento. Quindi la data esatta dell'impianto può dipendere da quando hai ovulato e dal fatto che il concepimento sia avvenuto all'inizio o alla fine della finestra dell'ovulazione.

Quali sono i segni della fecondazione durante l'ovulazione

Alcune donne possono notare i sintomi già a 5 DPO, anche se non sapranno con certezza di essere incinta molto più tardi. I primi segni e sintomi includono sanguinamento o crampi da impianto, che possono verificarsi 5-6 giorni dopo che lo sperma ha fecondato l'uovo. Altri primi sintomi includono tensione mammaria e cambiamenti di umore.

La fecondazione avviene lo stesso giorno dell'ovulazione

Affinché ciò avvenga, una donna deve essere nella sua finestra fertile. Ciò significa che si sta avvicinando o ha raggiunto l'ovulazione, il momento in cui ogni ciclo mestruale viene rilasciato dall'ovaio. Un uovo può essere fecondato solo tra le 12 e le 24 ore da quando viene rilasciato.

Torna su