Quel boom boom pow: dissezione virtuale (tipo di) del cuore umano

Il cuore è un po' onnipresente. Sebbene sia responsabile di mantenere il tuo corpo in condizioni perfettamente ossigenate, è anche comunemente usato come metafora e misura del tuo coraggio ed è oggetto di circa un miliardo di ballate soft rock degli anni '80 e '90.

Grazie, Loki.

Non ho mai avuto la fortuna di sezionare un cuore a scuola. Cervello di pecora, sì, così come una sfilza di altre creature, inclusa la più grande cavalletta che abbia mai visto. Ho chiesto alla mia insegnante da dove venivano in modo che non ci andassi mai, ma lei ha sorriso enigmaticamente e ha iniziato la lezione. Sono abbastanza sicuro che fosse un weta.

Se sei come me e ti senti ancora ingannato dalla soddisfazione di una dissezione cardiaca ben fatta, allora sei fortunato! Ho intenzione di staccare il cuore strato dopo strato con l'Atlante di anatomia umana. Perché è proprio il tipo di rubacuori che sono.

Mi vedrò fuori.

Non hai tempo per leggere? Allora guarda questo:

Trova altri video A&P sul nostro canale YouTube.

Un guardiano silenzioso, un protettore vigile: il pericardio

Non so voi, ma quando ho appreso per la prima volta del cuore sono rimasto decisamente scioccato dal fatto che nessuno mi avesse detto che il cuore vive praticamente all'interno di una federa. Quella era un'informazione importante che avrei potuto usare in 4a elementare per guadagnare punti extra nel nostro quiz "ETICHETTA IL CORPO UMANO" (ma l'ho usata lungo la strada come dispositivo mnemonico nel mio laboratorio di 9a elementare).

Riprese video dall'Atlante di anatomia umana.

Ok, quindi qui abbiamo un bellissimo cuore umano e le radici dei grandi vasi racchiusi in un sacco fibrosiero protettivo noto come pericardio. E come Shrek, ha strati. Lo strato esterno è costituito da tessuto fibroso (pericardio fibroso) e da una membrana sierosa interna (pericardio sieroso). Il pericardio sieroso ha strati proprigli strati viscerali e parietali con uno spazio pieno di liquido tra loro chiamato cavità pericardica. Il ruolo del fluido nella cavità pericardica è principalmente quello di ridurre l'attrito sul cuore mentre batte.

Il pericardio si attacca al tendine centrale e alle fibre muscolari del diaframma, nonché alla superficie posteriore dello sterno, aiutandolo ad ancorare il cuore in posizione.

La costa sternale:
Muscolo cardiaco e parete cardiaca

La cosa che probabilmente porterai via da questo post è che gli strati sono la disposizione del terreno per quanto riguarda il cuore, anche quando si tratta della componente più elementare: il muscolo cardiaco.

Il muro del cuore è composto da tre strati distinti (te l'avevo detto) che aiutano a dare al cuore la sua forma e dimensione. Lo strato più esterno è l'epicardio, uno strato viscerale di pericardio sieroso; il miocardio è lo strato intermedio, costituito da fibre muscolari attaccate ad anelli fibrosi; lo strato più interno è l'endocardio, una membrana sottile e liscia di tessuto connettivo e fibre elastiche che rivestono la superficie interna del cuore.

Il miocardio è il luogo in cui avviene una buona parte della magia. Il sangue viene distribuito dentro e fuori dal cuore come risultato delle sue contrazioni distintive (es: il battito cardiaco), e quelle contrazioni muscolari stimolate dagli impulsi elettrici forniti dal sistema di conduzione (ci arriveremo tra un po') si verificano nel miocardio. È qui che ha origine il tuo battito cardiaco.

Miocardio (evidenziato). Immagine dall'Atlante di anatomia umana.

Ma ovviamente il tuo cuore non sta solo pompando i muscoli. Ci sono altre strutture importanti all'interno del cuore, come la spessa parete muscolare che separa i ventricoli nota come setto interventricolare e il cono arterioso, una sacca conica che dà origine al tronco polmonare.

Porte e Stanze, Ovunque:
Le valvole cardiache e le camere

Se stai giocando la partita casalinga, potresti non sapere che ci sono quattro valvole che regolano il flusso sanguigno in una direzione! dentro, attraverso e fuori dal cuore. Le pressioni variabili su entrambi i lati del cuore fanno sì che queste valvole si aprano e si chiudano, contribuendo al processo di circolazione. Ci sono anche quattro camere, chiamate atri e ventricoli, in cui scorre il sangue.

Cominciamo con le camere!

Immagine dall'Atlante di anatomia umana.

Le due camere superiori, poste sopra il cuore come berretti muscolosi, sono dette atri. Queste sono le camere di raccolta del sangue. L'atrio destro riceve sangue deossigenato dalla vena cava, due dei grandi vasi e dal seno coronale e poi lo svuota nel ventricolo destro. L'atrio sinistro, più piccolo e più spesso della sua controparte, riceve sangue ossigenato dalle vene polmonari e lo svuota nel ventricolo sinistro.

Ci sono due ventriclesa destra e una sinistra con lo stesso compito: pompare il sangue fuori dal cuore. Tuttavia, a seconda del ventricolo, la destinazione di quel sangue è diversa. Il ventricolo destro ( Ventriculus dexter , che ora chiamerò il mio amico Dex fino al giorno della mia morte) è responsabile del pompaggio del sangue deossigenato nel tronco polmonare. Il ventricolo sinistro ( Ventriculus sinister , che probabilmente è un cattivo che non è apparso nei prequel di Star Wars) pompa sangue ossigenato nell'aorta, dove viene poi distribuito in tutto il corpo.

Ora sulle valvole.

Ogni valvola è costituita da un gruppo di pieghe membranose o cuspidi che si aprono e si chiudono durante il ciclo cardiaco.

Immagine dall'Atlante di anatomia umana.

Le valvole atrioventricolari, le valvole tricuspide e mitrale, prendono il nome dalla loro posizione tra l'atrio e i ventricoli. La valvola mitrale, l'unica valvola bicuspide qui sopra, è costituita da due cuspidi rettangolari che regolano il flusso sanguigno tra l'atrio sinistro e il ventricolo sinistro. La valvola tricuspide regola il flusso sanguigno tra l'atrio destro e il ventricolo destro.

Nei ventricoli, attaccati alla parete cardiaca, ci sono muscoli papillari che si collegano alle valvole atrioventricolari tramite tendini a forma di corda noti come corde tendinee. Ad ogni contrazione ventricolare, i muscoli papillari si accorciano e tirano le corde tendine, impedendo l'inversione delle valvole. Ci sono tre muscoli papillari nel ventricolo destro e due in quello sinistro.

Il sangue dal ventricolo sinistro viene erogato nell'aorta tramite la valvola aortica. È una valvola tricuspide, formata da tre cuspidi semilunari che si aprono e si chiudono durante il ciclo cardiaco. Le cuspidi sono più grandi e più spesse delle sue controparti polmonari. Quando i ventricoli si contraggono (sistole), la valvola aortica si apre e il sangue ossigenato si sposta nell'aorta. Nel momento stesso in cui cessa la sistole ventricolare, la pressione del sangue nell'aorta chiude la valvola, impedendo il reflusso nel ventricolo sinistro. È un'azione immediata che avviene costantemente.

Dall'altro lato c'è la valvola polmonare, un'altra valvola tricuspide, che controlla il flusso sanguigno dal ventricolo destro al tronco polmonare, convogliando il sangue deossigenato da reintegrare con l'ossigeno nei polmoni. Quando si verifica la sistole ventricolare, la pressione nel ventricolo destro supera quella del tronco polmonare, costringendo la valvola polmonare ad aprirsi e ad ammettere il sangue. Nel momento in cui la sistole si ferma, il tronco polmonare si chiude, prevenendo il riflusso.

Bontà grandezza:
I grandi vasi del cuore

Tutto questo pompaggio del sangue non funzionerebbe se non ci fosse un sistema in atto. È qui che entrano in gioco le grandi navi: fungono da staffette, proprio come fanno le tue tubature dell'acqua! I vasi si collegano al cuore per la circolazione polmonare e al resto del sistema cardiovascolare per distribuire il sangue in tutto il corpo.

Immagine dall'Atlante di anatomia umana.

Vena cava superiore

Vena cava inferiore

Tronco/circolazione polmonare

Aorta

Trasporta il sangue deossigenato dalla parte superiore del corpo nell'atrio destro.

Trasporta il sangue deossigenato dalla parte inferiore del corpo nell'atrio destro.

In un'inversione di ruolo rispetto al resto del sistema circolatorio del corpo, le arterie polmonari trasportano il sangue deossigenato dal ventricolo destro ai polmoni, mentre le vene polmonari riportano il sangue ossigenato al ventricolo sinistro per la distribuzione attraverso l'aorta.

Fornisce sangue ossigenato dal ventricolo sinistro al resto del corpo.

Comportati correttamente:
Il sistema di conduzione

Il fatto che il tuo cuore batta costantemente fino al giorno in cui smetti di essere è incredibile, ed è tutto grazie al sistema di conduzione, che è esattamente quello che sembra: fornisce impulsi elettrici alle fibre muscolari all'interno del cuore e ne motiva le contrazioni ritmiche.

Sistema di conduzione (evidenziato). Immagine dall'Atlante di anatomia umana.

Le vie per questi impulsi elettrici sono formate da una serie di fasci di fibre muscolari specializzate: il nodo senoatriale, il nodo atrioventricolare, il fascio atrioventricolare di His, i rami del fascio sinistro e destro e le fibre di Purkinje.

Come ogni sistema ben funzionante, ci sono passaggi su come si verifica il normale funzionamento. Ecco i passaggi che il sistema di conduzione esegue per emettere un impulso elettrico:

  1. Inizio dell'impulso al nodo senoatriale
  2. Pausa dell'impulso al nodo atrioventricolare
  3. Passaggio dell'impulso nel fascio di His
  4. Ramificazione del segnale nei rami del fascio di ciascun ventricolo
  5. Culmine del segnale alle fibre di Purkinje

Tra i passaggi 1 e 2, gli atri si contraggono, pompando sangue nei ventricoli. Tra i passaggi 4 e 5, i ventricoli si contraggono, pompando il sangue fuori dal cuore. Ogni impulso impiega circa 0,22 secondi per completare ogni ciclo.

Metti tutto insieme e
Che cosa hai?

Il cuore umano è un organo incredibile. Sì, è suscettibile all'usura del tempo e può ospitare un gran numero di disturbi e malattie, ma con le nuove tecnologie che innovano il modo in cui prolunghiamo le nostre vite, il cuore potrebbe, in teoria, continuare a battere per sempre. Che il resto del corpo possa corrispondere o meno, questa è un'altra storia.

Così il gioco è fatto! Il cuore umano in poche parole.


Sei un professore (o conosci qualcuno che lo è)? Abbiamo immagini e risorse fantastiche per il tuo corso di anatomia e fisiologia! Scopri di più qui.

Puoi sezionare un cuore

Le camere principali del cuore possono essere aperte con forbici da dissezione o un bisturi. Individuare la vena cava o, se mancano, l'apertura dell'atrio destro e spingere con cautela una sonda di dissezione attraverso l'atrio nel ventricolo.

Quali sono i rischi associati alla dissezione di un cuore

Le possibili complicanze della dissezione aortica includono: Morte dovuta a grave emorragia interna. Danno d'organo, come insufficienza renale o danno intestinale pericoloso per la vita. Ictus.

Come si fa a tagliare il cuore di un'autopsia

Qual è lo scopo di sezionare un cuore

Sezionando in un cuore, possiamo vedere ogni diversa sezione in dettaglio e possiamo imparare come ogni sezione aiuta a pompare il sangue in tutto il corpo.

Torna su