Lo sfenoide.
Oltre ad avere il nome più fantascientifico di tutta l'esistenza, è praticamente l'osso più bello del corpo. Meglio ancora? È nel tuo cranio . Scommetto che non avresti mai pensato di aver camminato tutto questo tempo con un osso a forma di pipistrello in testa.
Immagine catturata dall'Atlante di anatomia umana.
Lo sfenoide è un osso interessante in quanto, sebbene non protegga attivamente il cervello come le ossa del calvario, ha una moltitudine di funzioni, in particolare nel creare tunnel attraverso i quali passano vari nervi.
Lo sapevate? Lo sfenoide è un osso irregolare. Dai un'occhiata al sito di apprendimento per saperne di più sui cinque tipi di ossa nel corpo umano! |
Importanza dello sfenoide
Ci sono 22 ossa che compongono il cranio e lo sfenoide (non ti piace dirlo?) è una delle 8 ossa del neurocranio. Si trova alla base del cranio, fungendo da chiave di volta. Una chiave di volta in architettura è il pezzo all'apice di un arco; blocca tutti gli altri pezzi insieme e ne sopporta il peso. E proprio come una chiave di volta tiene tutto insieme in un arco, così fa lo sfenoide nel cranio.
Immagine catturata dall'Atlante di anatomia umana.
Lo sfenoide si articola con 12 ossa:
- frontale
- occipitale
- parietali
- temporali
- zigomatica
- etmoide
- vomere
- palatini
Di queste 12 ossa, 10 appartengono al neurocranio. Nel mio post precedente, ho discusso del ruolo del neurocranio nella protezione del cervello. Mentre fa parte del neurocranio, lo sfenoide fa poco in termini di protezione. Serve più come base per il cranio.
Punti di riferimento sfenoidi
Il nostro sfenoide a forma di pipistrello è diviso in un corpo mediano, due ali maggiori, due ali minori e due placche pterigoidee.
Pensa al corpo dello sfenoide come ha la forma del corpo del pipistrello: è dal corpo che sporgono le ali e i processi. È di forma cubica. Ha anche due cavità scavate e piene d'aria, i seni sfenoidali. Ci sono quattro paia di seni e, come gli altri, i seni sfenoidali hanno due funzioni: aiutare ad alleggerire il peso del cranio e dare alla voce di ogni persona un carattere individuale.
C'è anche una profonda depressione nella superficie superiore dell'osso chiamata sella turcica, o "sella turca". È così chiamato per la sua somiglianza con le selle che usavano i turchi, con supporti nella parte anteriore e posteriore. È in questa depressione che si trova la ghiandola pituitaria.
Le ali maggiori e minori sono processi ossei che si estendono verso l'esterno. Le ali maggiori sono perforate da vari forami, la più evidente essendo le grandi fessure orbitali superiori, che sono formate da entrambi i gruppi di ali. Diverse strutture passano attraverso le fessure, compreso il nervo oculomotore (III); il nervo trocleare (IV); i rami lacrimale, frontale e nasocillare del nervo oftalmico (V); e divisioni della vena oftalmica. Le ali maggiori servono anche come sito di attacco per i muscoli temporali.
Immagine catturata dall'Atlante di anatomia umana.
Le ali minori e il corpo dello sfenoide formano il canale ottico. È attraverso questo canale che il nervo ottico (II) passa dal cervello agli occhi.
I processi laterale e mediale sporgono verso il basso dal corpo dell'osso, come le gambe. È ai processi laterali che si attaccano i muscoli pterigoidei laterali e mediali. I processi sfenoidali del palatino e l'ala del vomere si articolano con i processi mediali.
Patologie dello Sfenoide
Il problema dello sfenoide è che si trova in un posto tale che le ferite non sono così comuni come le lesioni alle ossa nella parte anteriore del cranio. Detto questo, puoi sicuramente ferirlo. La frattura dell'osso a seguito di forti urti, impatti e colpi di frusta può compromettere la vista o causare danni ai nervi.
Una delle patologie più comuni è la sinusite sfenoidale. La sinusite è un'infiammazione delle mucose delle cavità del seno. I sintomi includono mal di testa, dolore facciale e drenaggio nasale infetto, nonché irritazione dei nervi.
A volte, la sinusite può diventare molto grave e possono sorgere complicazioni, come recessi (piccole cavità), o possono formarsi altri problemi nei seni (come un tumore), che richiedono una sfenoidotomia. Una sfenoidotomia è, molto semplicemente, la procedura chirurgica di taglio del seno sfenoidale, con gli approcci più comuni attraverso la cavità nasale o il setto nasale. Una sfenoidectomia si verifica quando una parte dello sfenoide viene rimossa, di solito nei casi che coinvolgono tumori.
Difficile credere che così tanto sia associato al tuo osso di pipistrello, eh? Lo sfenoide, come tutte le ossa del corpo, è una fonte di informazioni e serve a una serie di scopi. Indipendentemente dalla sua importanza, è ancora senza dubbio l'osso più bello che hai.
Sei un istruttore? Abbiamo prodotti e risorse 3D pluripremiati per il tuo corso di anatomia e fisiologia! Scopri di più qui.
Fonti aggiuntive:
- Rimal, D., Hashmi, S. e Prinsley, P. (2006). Una presentazione insolita di sinusite sfenoidale con setticemia in un giovane adulto sano. Giornale di medicina d'urgenza , 23 (36), doi: 10.1136/emj.2005.033340
- Schaefer, MD, S. (2012). Sfenoidotomia. In Estratto da http://www.nyee.edu/ent_rss_sts_sphenoid01.html
Dov'è lo sfenoide
L'osso sfenoide è una delle ossa più complesse del corpo umano. Per la sua forma, viene anche chiamato "osso di vespa". Costituisce la maggior parte della parte mediana della base del cranio e contribuisce al pavimento della fossa cranica media del cranio.
Qual è la funzione dell'osso sfenoide
L'osso sfenoide ha molte funzioni essenziali. Aiuta a formare la base ei lati laterali del cranio in combinazione con il pavimento orbitale. Le sue numerose articolazioni con altre ossa conferiscono rigidità al cranio. È un sito di attacco per molti dei muscoli della masticazione.
Che tipo di osso è un osso sfenoide
L'osso sfenoide è un osso spaiato del neurocranio. Si trova al centro del cranio verso la parte anteriore, davanti alla parte basilare dell'osso occipitale. L'osso sfenoide è una delle sette ossa che si articolano per formare l'orbita.
Cosa rende unico lo sfenoide
La particolarità dell'osso sfenoide è che sulla sua superficie cranica il corpo ha una superficie profondamente concava chiamata sella turcica. È delimitato dai processi clinoidei anteriore, medio e posteriore, che sono punti di attacco per la dura madre del cervello.