Sistema scheletrico 3D: la cintura della spalla

Pensa a quante cose fai durante il giorno; ti allunghi per prima cosa al mattino, sollevi la tazza di caffè, fai cenno alle persone, scrivi, scrivi, scrivi, giochi a Pokémon Gono, non importa cosa fai, è probabile che tu stia usando le braccia per farlo. E sai cosa c'è di incredibile in questo? Non saresti in grado di usare le braccia senza il cingolo scapolare!

Sono affascinato dal cingolo scapolare, a dire il vero. È un gruppo di strutture così interessante e presenta un giunto ancora più interessante. Diamo una rapida occhiata, vero?

Immagine dall'Atlante di anatomia umana.

Ossa della cintura scapolare

Il cingolo scapolare è formato da due scapole posteriori e due clavicole anteriori. Queste ossa formano un anello incompleto attorno alla gabbia toracica superiore. L'estremità mediale di ciascuna clavicola si articola con il manubrio e le scapole; ogni scapola si collega alla gabbia toracica solo tramite i muscoli. Quanto è pazzesco? L'unica cosa che collega gli arti superiori e la scapola allo scheletro assiale sono le clavicole. È un lavoro piuttosto grosso, non credi?

Le scapole sono ossa piatte e triangolari che fungono da siti di attacco di molti muscoli, compresi i deltoidi. I muscoli della schiena e del torace collegano le scapole alla gabbia toracica.

Ecco un rapido riassunto delle articolazioni della cintura:

Articolazioni

Scapola

Omero, clavicola

Clavicola

Scapola, manubrio, cartilagine della prima costola

Immagine dall'Atlante di anatomia umana.

La cavità glenoidea e l'articolazione della spalla

Allunga una delle tue braccia e ruotala. Le tue braccia hanno più motilità delle gambe, nonostante il fatto che le articolazioni della spalla e dell'anca siano dello stesso tipo di articolazione!


Immagine dall'Atlante di anatomia umana.

Ogni scapola ha una superficie articolare concava chiamata cavità glenoidea (o fossa glenoidea), che si articola con la testa dell'omero. La cavità è ricoperta di cartilagine. La testa sferica dell'omero si articola con la cavità glenoidea, creando un'articolazione sferica che consente una grande motilità dell'arto superiore. Un legamento capsulare fa parte della capsula articolare che circonda un'articolazione sinoviale (articolazione che si muove liberamente); i legamenti capsulari rinforzano le articolazioni e forniscono stabilità. Il legamento capsulare dell'articolazione della spalla fornisce più motilità rispetto all'articolazione dell'anca, infatti consente alla scapola e all'omero di separarsi di oltre 2,5 cm, il che significa che gli arti superiori hanno una fantastica libertà di movimento!

Lo sapevate?
Le articolazioni sferiche sono uno dei sei tipi di articolazioni sinoviali nel corpo. Dai un'occhiata al sito di apprendimento per conoscere le articolazioni di scorrimento, cerniera, perno, condiloide e sella!

Guarda la gamma di movimento di un giunto sferico qui:

Riprese video da A&P 6 .

Punti di riferimento della Scapola

La scapola è un osso così interessante. Voglio dire, guardalo! È una forma così bella che è anche conosciuta come la scapola . Stai camminando con due coltelli fissati in modo permanente alla schiena. Quanto è fantastico?

I punti di riferimento, o caratteristiche dell'osso, hanno funzioni diverse: siti di attacco muscolare, siti di articolazione di ossa e legamenti, passaggio di nervi e vasi e altro ancora. Nell'immagine, tutti i punti di riferimento ossei sono evidenziati con colori diversi. Immagine dall'Atlante di anatomia umana. Ad esempio, l'acromion e il processo coracoideo (in viola rosato chiaro) sono le due principali proiezioni della scapola. L'acromion è un processo oblungo che incombe sulla cavità glenoidea, mentre il processo coracoideo è un processo spesso e curvo che corre quasi parallelo all'acromion. Sono collegati dal legamento coracoacromiale. Questo legamento supporta il corretto movimento dell'articolazione inarcandosi sulla porzione superiore della spalla, proteggendola.

La spina scapolare (in rosso arancio pallido) è una placca ossea prominente che funge da sito di attacco per porzioni del trapezio e del deltoide. All'estremità distale della colonna vertebrale c'è l'acromion.

Hai l'ultima versione web di Human Anatomy Atlas e vuoi continuare l'apprendimento? Studia lo scheletro appendicolare con il nostro mazzo Flashcard premade! Ecco come aprirlo in Atlas:

1. Copia questo link:
https://apps.visiblebody.com/share/?p=vbhaa&t=4_55710_637636852041160000_162926

2. Utilizzare il pulsante Condividi collegamento in Atlas.

3. Incolla il link per visualizzare il mazzo.

4. Salva il mazzo sul tuo account utente.

Per ulteriori mazzi Flashcard predefiniti su argomenti popolari, dai un'occhiata alla nostra intera libreria qui.


Qual è la differenza tra cintura scapolare e spalla

La spalla non è una singola articolazione, ma una complessa disposizione di ossa, legamenti, muscoli e tendini che è meglio chiamata cintura scapolare. La funzione primaria del cingolo scapolare è quella di dare forza e libertà di movimento al braccio. Il cingolo scapolare comprende tre ossa: la scapola, la clavicola e l'omero.

Quali ossa formano il cingolo scapolare

Il cingolo scapolare è formato da quattro articolazioni (sternoclavicolare, acromioclavicolare, gleno-omerale e scapolotoracica) e tre ossa (clavicola, scapola e omero).

Qual è la funzione principale del cingolo scapolare

Il cingolo pettorale, noto anche come cingolo scapolare, è l'insieme di ossa che collega il braccio al resto dello scheletro. Fornisce supporto e stabilizzazione per consentire alla spalla di muoversi. Le articolazioni della cintura pettorale possono danneggiarsi dopo un infortunio o un uso eccessivo ripetuto della spalla.

Quali sono i 4 muscoli principali che influenzano il movimento del cingolo scapolare

I quattro muscoli della cuffia dei rotatori comprendono il sovraspinato, il sottospinato, il piccolo rotondo e il sottoscapolare. [2][1] Altri muscoli che formano il cingolo scapolare includono il grande pettorale, il piccolo pettorale, i deltoidi, il trapezio e il dentato anteriore.

Torna su