Sistema scheletrico 3D: la cintura pelvica

Devo mettermi la mano sul fianco almeno mille volte al giorno. Non so cosa sia, è un'abitudine che non riesco a rompere. Principalmente, penso che sia perché non so mai cosa fare con le mie mani se sono solo in piedi. Ma c'è qualcosa da dire per appoggiare la mano su qualcosa di robusto anche quando la cosa robusta sei tu!

La cintura pelvica può sembrare un osso gigante, ma in realtà è composta da tre. La cintura pelvica collega le ossa degli arti inferiori allo scheletro assiale tramite diversi siti di attacco e sostiene la colonna vertebrale.

Le ossa dell'anca sono una componente importante della cintura pelvica. Consulta il nostro eBook gratuito per saperne di più!

E sarò onesto: trovo che la cintura pelvica sia una delle strutture più belle di tutto il corpo. Voglio dire, guardalo !

Guarda altri video di Anatomia e Fisiologia sulla nostra pagina YouTube. Ok, diamo un'occhiata alla cintura pelvica, alla sua relazione con il femore e alle sue responsabilità nel corpo.

Ossa della cintura pelvica

Quando nasciamo, abbiamo più di 300 ossa. Man mano che cresciamo, alcune ossa si fondono insieme, lasciandoci con 206 quando diventiamo adulti. La cintura pelvica, come ho detto sopra, è composta da tre ossa fuse: l'ischio, l'ileo e il pube.

Il pube costituisce la parte anteriore della cintura pelvica. È un osso appiattito, di forma irregolare che si articola con la sinfisi pubica, un'articolazione cartilaginea.

Immagine catturata dall'Atlante di anatomia umana.

Lo sapevate?
Il cingolo pelvico fa parte dello scheletro appendicolare, che comprende anche il cingolo scapolare e gli arti superiori e inferiori.

L'ileo è la parte più grande e riconoscibile del bacino: sembra la sommità di un'ala. Se le ossa dell'anca "sporgono" (sono visibili attraverso la pelle), di solito è l'ileo che stai vedendo; sporgono verso l'esterno. L'ileo si articola con l'osso sacro, formando la parete posteriore della cavità pelvica. La cresta iliaca, l'area più alta dell'osso, è il sito di attacco di diversi muscoli, tra cui il gran dorsale e il grande gluteo.

Immagine catturata dall'Atlante di anatomia umana.

L'ischio, situato direttamente sotto il pube, forma la parte inferiore dell '"ala". Insieme al pube, l'ischio forma il canale otturatore, il grande foro nell'osso. Il canale dell'otturatore è il sito di attacco dei muscoli dell'otturatore, nonché dei nervi e dei vasi sanguigni.

Immagine catturata dall'Atlante di anatomia umana.

Acetabolo e cintura pelvica

Il femore e la cintura pelvica hanno una relazione molto speciale, è speciale in quanto ti permette di camminare. Dai un'occhiata al femore (vedi immagine). La struttura a elmo evidenziata in verde acqua è la testa. Molte ossa hanno una testa. La particolarità di questa particolare testa è il suo ruolo di palla nell'articolazione dell'anca sferica.

Immagine catturata dall'Atlante di anatomia umana.

Il pube, l'ischio e l'ileo contribuiscono a creare l'acetabolo, la profonda depressione emisferica a forma di coppa (l'orbita) con cui si articola la testa del femore. La testa del femore si inserisce perfettamente in questa cavità; la sua forma sferica gli permette di far rotolare il femore, ruotandolo in modo da facilitare la deambulazione. I legamenti tengono insieme le ossa.

Immagine catturata dall'Atlante di anatomia umana.

Cintura pelvica maschile e femminile

Oltre a sostenere la colonna vertebrale e consentire la deambulazione, la cintura pelvica insieme all'osso sacro e al coccige forma le pareti della cavità pelvica, che contiene e protegge alcuni degli organi riproduttivi, digestivi e urinari.

La cintura pelvica è delicata e meno profonda nella pelvi femminile rispetto al maschio, le ilia sono meno inclinate e l'apertura superiore è più circolare.


Quali ossa si trovano nella cintura pelvica

Nel discutere il bacino, si può fare una distinzione tra la "spina pelvica" e la "cintura pelvica". La cintura pelvica, nota anche come os coxae, dal latino "osso dell'anca", è costituita dalle ossa fuse identificate individualmente come l'ileo, ischio e pube.

Quali sono le 3 articolazioni della cintura pelvica

Le articolazioni del bacino comprendono la sinfisi sacrococcigea, lombosacrale, pubica e sacroiliaca.

Dov'è l'osso della cintura pelvica

La cintura pelvica, nota anche come osso dell'anca, è composta da tre ossa fuse: l'ileo, l'ischio e l'osso pubico. La colonna pelvica è la porzione posteriore del bacino al di sotto della colonna lombare, composta dall'osso sacro e dal coccige.

Torna su