Metti le mani sul petto e fai un respiro profondo. Senti come si espande il tuo petto? Questa è la tua gabbia toracica o gabbia toracica, come è più comunemente noto premendo contro le tue mani. Senza la gabbia toracica, alcuni degli organi più importanti del tuo corpo non sarebbero protetti e il tuo busto sarebbe completamente senza forma. Immagina di andare in giro con i polmoni da qualche parte vicino allo stomaco e la cintura scapolare che collassa su se stessa. Non è un bel pensiero.
La gabbia toracica, una struttura flessibile di ossa e cartilagine, è di forma conica. È più stretto nella parte superiore e si allarga per adattarsi e proteggere alcuni organi critici della respirazione e della circolazione, ovvero i polmoni e il cuore. La gabbia toracica dà struttura alla parte superiore del busto. Le donne hanno gabbie più piccole degli uomini; la capacità è inferiore e lo sterno è più corto e più alto.
Immagine dall'Atlante di anatomia umana.
Notare la vista anteriore della gabbia toracica sopra: la parte anteriore della gabbia toracica comprende sette paia di costole vertebrosternali (vere costole), che si articolano con lo sterno, un osso allungato appiattito. Ci sono anche tre paia di costole vertebrocondrali (false costole) ogni falsa costola si attacca alla cartilagine della costola direttamente sopra di essa.
Immagine dall'Atlante di anatomia umana.
Dai un'occhiata posteriore alla gabbia toracica e troverai altre due paia di costole; queste sono le costole vertebrali (costole fluttuanti). Posteriormente, tutte le 24 costole si articolano con le vertebre della porzione toracica della colonna vertebrale.
Come qualsiasi altra cosa nel corpo, le costole che compongono la gabbia toracica non sono curve di osso vuote. Le costole sono complesse di per sé. Diamo un'occhiata!
Lo sapevate? La gabbia toracica fa parte dello scheletro assiale, che comprende anche lo scheletro laringeo, la colonna vertebrale e il cranio. |
Anatomia di una costola vertebrosternale
Le costole vere, le false costole e le costole fluttuanti hanno tutte testa, collo e albero. Tutte le costole della gabbia toracica si articolano con le vertebre e ciascuna ha un solco costale per il passaggio dei vasi intercostali e del nervo. Guardando insieme le 24 coste potresti tendere a pensare che le coste differiscano solo per le dimensioni. Ma differiscono anche nella forma. Per motivi di convenienza, diamo un'occhiata ai particolari punti di riferimento ossei sulla settima costola vertebrosternale (la 7a costola vera). Aiuta a formare la prima sezione della gabbia.
Costola 07 (R). Immagine dall'Atlante di anatomia umana.
Punto di riferimento |
Caratteristiche |
Albero (arancione) |
La parte più lunga dell'osso; fornisce attaccamento agli intercostali, all'obliquo esterno, all'ileocostalis lumborum e al torace, ai muscoli levatores costarum e al dentato anteriore |
Tubercolo (oliva) |
Eminenza che si articola con il processo trasversale di T07 |
Collo (grigio scuro) |
Sito di attacco per il legamento costotrasverso anteriore |
Testa (rosa-arancione) |
Si articola con i corpi di T06 e T07 e funge da sito di attacco per il legamento interarticolare |
Cartilagine costale (verde neon) |
Cartilagine che permette alle costole di muoversi; sito di attacco per il diaframma, il grande pettorale, il retto addominale e il trasverso del torace |
Scanalatura costale (viola) |
Un solco nella parte interna dell'osso, attraverso il quale passano i nervi e i vasi intercostali |
Anomalie della gabbia toracica
Costola cervicale
Mentre la maggior parte di noi nasce con 12 serie di costole, non è raro avere una varianza normale o due. C'è una possibilità, caro lettore, che tu possa avere un numero di costole superiore al normale. Pazzo, vero? Le costole soprannumerarie possono essere una variante innocua nella maggior parte dei casi, ma in alcuni possono causare problemi.
Una costola cervicale è una variante normale. Una costola cervicale è un disturbo congenito in cui una costola in più si presenta prima della prima serie di costole normali (01). È piccolo ed è spesso chiamato "costola del collo" per la sua posizione. Una costola cervicale è presente solo nello 0,5% della popolazione ed è più comune nelle femmine che nei maschi. In casi più rari, un individuo può presentare una serie extra di costole cervicali.
Una costola cervicale è solitamente asintomatica, ma in alcuni casi può causare la sindrome dello stretto toracico comprimendo il plesso brachiale oi vasi succlavi. I sintomi includono quasi sempre dolore, scolorimento delle mani, debolezza della mano o del braccio e rigidità.
Costata corta
Una costola corta non è una variante clinicamente significativa e quindi prende il nome quando un arco costale medio-toracico è più corto di quanto dovrebbe essere non per colpa di traumi o interventi chirurgici. Una costola corta si verifica in circa il 16% della popolazione e, di questi casi, solo l'8% si trova sul lato destro.
Cassa a imbuto
Al contrario, il pectus excavatum o torace a imbuto è una depressione dello sterno, che rende la pelle concava. In alcuni casi, il torace a imbuto è un problema estetico, ma in altri può portare a respirazione ridotta, spostamento del cuore, diminuzione della densità cardiaca e dolore toracico.
Ora voglio che rimetti le mani sul petto e fai un respiro profondo. Senti i 12 set di ossa che si espandono contro le tue dita. Se rimani bloccato su ciò che fa la tua gabbia toracica, pensala come la forza di polizia del tuo corpo: modella e protegge.
Sei un professore (o conosci qualcuno che lo è)? Abbiamo immagini e risorse fantastiche per il tuo corso di anatomia e fisiologia! Scopri di più qui.
Quante costole hanno gli esseri umani
La gabbia toracica circonda i polmoni e il cuore, fungendo da importante mezzo di protezione ossea per questi organi vitali. In totale, la gabbia toracica è composta dalle 12 vertebre toraciche e dalle 24 costole, oltre allo sterno.
Quante costole ha l'uomo contro la donna
La storia di Adamo ed Eva ha portato alcune persone a credere che gli uomini abbiano una costola in meno rispetto alle donne. Questo non è vero. La stragrande maggioranza delle persone ha 12 set o 24 costole, indipendentemente dal sesso. Le persone nate con determinate condizioni possono avere troppe o troppo poche costole.
Cosa c'è dietro la gabbia toracica umana
Tutti hanno le costole galleggianti
La maggior parte delle persone ha un paio di costole galleggianti nella parte inferiore della gabbia toracica (costole 11 e 12), ma alcune hanno una terza costola tozza e fluttuante (13), e ancora meno – la tua veramente inclusa – ha una decima costola che galleggia gratuito. Libero di causare qualche problema!