Qui a Visible Body, ascoltiamo sempre i suggerimenti dei nostri clienti su come migliorare le nostre app. Quando gli studenti e gli istruttori della Harvard Medical School hanno chiesto se potevamo migliorare la struttura del peritoneo in Human Anatomy Atlas, il nostro team di visualizzazione biomedica ha lavorato con loro per creare un peritoneo più dettagliato sia per il modello maschile che per quello femminile.
La nuova vista dei punti di riferimento del peritoneo (femmina, anteriore). Immagine dall'Atlante di anatomia umana.
In questo post, ti mostreremo il nuovo e migliorato modello di peritoneo in Human Anatomy Atlas 2020 e discuteremo di come incorpora le strutture che gli studenti devono conoscere per condurre esami ecografici FAST (valutazione focalizzata con ecografia per traumi) sui pazienti.
Cos'è il peritoneo?
Il peritoneo è la membrana sierosa che riveste le cavità addominale e pelvica. Ha due strati: il perineo parietale, che è attaccato alle pareti dell'addome e del bacino, e il peritoneo viscerale, che copre gli organi interni. La cavità peritoneale è lo spazio pieno di liquido tra il peritoneo parietale e quello viscerale. Questo fluido consente agli organi delle cavità addominale e pelvica di spostarsi l'uno sull'altro senza intoppi.
Il peritoneo (maschio). Hai un atlante di anatomia umana sul tuo dispositivo mobile? Guarda questa vista in 3D!
Alcune pieghe del peritoneo sono indicate come strutture individuali. Ad esempio, una doppia piega del peritoneo forma il mesentere, che attacca l'intestino alla parete addominale ed è continuo con la sierosa.
Hai un atlante di anatomia umana sul tuo dispositivo mobile? Guarda questa vista in 3D!
L'omento minore collega il fegato, lo stomaco e parte del duodeno. Aiuta a mantenere lo stomaco in posizione e funge anche da supporto per i vasi sanguigni e linfatici che forniscono gli organi della parte superiore dell'addome.
Vista posteriore del piccolo omento. Hai un atlante di anatomia umana sul tuo dispositivo mobile? Guarda questa vista in 3D!
Il grande omento collega lo stomaco, il diaframma, il colon trasverso e la parete addominale posteriore. Immagazzina il tessuto adiposo (grasso) e attutisce gli organi addominali anteriori e laterali.
Hai un atlante di anatomia umana sul tuo dispositivo mobile? Guarda questa vista in 3D!
Tutte queste strutture erano presenti nella versione originale di Human Anatomy Atlas 2020. Quello che abbiamo aggiunto è uno sguardo ancora più approfondito alle regioni del peritoneo e della cavità peritoneale, a cui puoi accedere evidenziando il peritoneo e selezionando la vista dei punti di riferimento dalla casella delle informazioni.
Il pulsante dei punti di riferimento del peritoneo. Immagine dall'Atlante di anatomia umana.
Per condurre procedure diagnostiche come l'esame FAST, i professionisti medici devono avere familiarità con queste regioni, quindi prima di entrare più nel dettaglio su di esse, esaminiamo rapidamente cos'è l'esame FAST e perché è clinicamente importante.
Che cos'è un esame FAST?
L'ecografia, chiamata anche ecografia, è una tecnica di imaging in cui un tecnico utilizza un piccolo dispositivo portatile chiamato trasduttore per puntare le onde sonore ad alta frequenza in un'area del corpo. Alcune di queste onde sonore rimbalzano quando colpiscono le strutture all'interno del corpo e un computer le analizza e le utilizza per generare un'immagine. Uno dei vantaggi degli ultrasuoni è che non comporta radiazioni come una radiografia o una TAC. Questo è il motivo per cui è il metodo di imaging preferito per osservare i feti in via di sviluppo.
L'esame FAST è un esame ecografico specifico utilizzato dai professionisti del settore medico per cercare emorragie o liquidi anormali nel pericardio, nella cavità pleurica e nella cavità peritoneale dopo una lesione traumatica. L'esame eFAST (Extended FAST) è fondamentalmente il normale FAST con viste aggiuntive per esaminare i polmoni. È un'ecografia al letto del paziente, il che significa che l'apparecchiatura di imaging può essere portata dove si trova il paziente.
Punti di riferimento del peritoneo nell'Atlante di anatomia umana 2020
Quando viene condotto un esame FAST/eFAST, ci sono in genere alcuni punti di vista chiave che si concentrano su una serie di strutture importanti, come organi particolari e regioni del peritoneo.
La visualizzazione del quadrante superiore destro (RUQ) utilizza il fegato come finestra ecografica per cercare il fluido nello spazio epatorenale (sacca Morisons). Lo spazio subfrenico destro, che si trova tra il fegato e il diaframma, è un altro luogo in cui i liquidi possono accumularsi. Inoltre, spostando la sonda ecografica verso la testa (cefala) si ottiene una visuale dello spazio pleurico destro e il movimento caudale fornisce una visuale della grondaia paracolica destra.
Reperti del peritoneo del quadrante superiore destro (modello femminile). Immagine dall'Atlante di anatomia umana.
La vista del quadrante superiore sinistro (LUQ) utilizza la milza per guardare lo spazio subfrenico sinistro (lo spazio tra la milza e il diaframma) e il recesso splenorenale (lo spazio tra la milza e il rene sinistro). Lo spazio pleurico sinistro e il canale paracolico sinistro possono essere esaminati anche tramite il movimento della sonda.
Reperti del peritoneo del quadrante superiore sinistro (modello femminile). Immagine dall'Atlante di anatomia umana.
La proiezione pelvica viene utilizzata per esaminare il recesso rettovescicale o il recesso rettouterino. Il recesso rettovescicale è lo spazio tra il retto e la vescica nel bacino maschile, mentre il recesso rettouterino è lo spazio tra il retto e la parete uterina posteriore nel bacino femminile.
Incavo rettouterino (f) e recesso rettovescicale (m). Immagini dall'Atlante di anatomia umana.
Altre strutture relative a FAST nell'Atlante di anatomia umana 2020
Una vista pericardica (sottoxifoide, sottocostale) viene utilizzata per valutare l'accumulo di liquidi nel pericardio. Usa il lobo sinistro del fegato come finestra degli ultrasuoni. Se la sonda ecografica è angolata in modo particolare, è possibile esaminare anche la vena cava inferiore e le vene epatiche.
Il pericardio (evidenziato). Hai un atlante di anatomia umana sul tuo dispositivo mobile? Guarda questa vista in 3D!
Una vista toracica anteriore (parte di eFAST o FAST estesa) può essere utilizzata per osservare gli spazi pleurici. Gli spazi pleurici possono essere esaminati da vari punti su ciascun lato del torace e tale esame è importante per diagnosticare il pneumotorace. (Vedi il post di Madison su Deadly Dozen per le specifiche su questo!)
La pleura (evidenziata). Hai un atlante di anatomia umana sul tuo dispositivo mobile? Guarda questa vista in 3D!
Ci auguriamo che questa panoramica fulminea delle strutture valutate utilizzando l'esame FAST ti sia piaciuta! Il peritoneo potrebbe non avere molta gloria, ma è importante conoscere le sue diverse regioni quando si tratta di diagnosticare e curare le lesioni.
Fonti aggiuntive:
- CNN: Il mesentere: un organo 'nuovo' che non sapevi di avere
- Dartmouth: i visceri addominali e il peritoneo
- NCBI StatPearls: valutazione mirata con ecografia per trauma (VELOCE)
- Sonomojo: La vita in eFAST Lane, parte 1
- Sonomojo: La vita in eFAST Lane, parte 2
- Sonomojo: La vita in eFAST Lane, parte 3
Quali organi sono nella zona addominale
L'addome contiene molti organi vitali: lo stomaco, l'intestino tenue (digiuno e ileo), l'intestino crasso (colon), il fegato, la milza, la cistifellea, il pancreas, l'utero, le tube di Falloppio, le ovaie, i reni , gli ureteri, la vescica e molti vasi sanguigni (arterie e vene).
Quali sono le parti nell'addome inferiore
L'addome contiene tutti gli organi digestivi, compreso lo stomaco, l'intestino tenue e crasso, il pancreas, il fegato e la cistifellea. Questi organi sono tenuti insieme in modo lasco da tessuti di collegamento (mesentere) che consentono loro di espandersi e di scivolare l'uno contro l'altro. L'addome contiene anche i reni e la milza.
Qual è l'addome in anatomia
addome, nell'anatomia umana, la cavità corporea situata tra il torace o il torace sopra e il bacino sotto e dalla colonna vertebrale nella parte posteriore alla parete dei muscoli addominali nella parte anteriore. Il diaframma è il suo limite superiore.
Quali organi si trovano sul lato sinistro dell'addome
Gli organi situati nell'addome sinistro includono colon, rene sinistro, milza, stomaco e pancreas. Se non stai lottando con gas o indigestione, il dolore su questo lato è in genere un segno che qualcosa non va in uno di questi organi o sistemi di organi.