Cosa avete in comune tu, un opossum e un orango? Pollici opponibili!
I pollici opponibili hanno aiutato gli esseri umani a passare dal creare e utilizzare i nostri primi strumenti a diventare prodigi tecnologici e artistici. Si potrebbe dire che è fantastico essere imparentati con le grandi scimmie (sebbene i pollici o le dita dei piedi opponibili siano presenti in alcuni marsupiali e anche in molte scimmie del Vecchio Mondo, quindi non sono esclusivamente una cosa da scimmia).
Naturalmente, anche le altre nostre cifre dovrebbero ottenere un po' di credito qui.
Nel complesso, le nostre mani sono in grado di eseguire movimenti incredibilmente intricati e precisi suonando strumenti musicali, disegnando, dipingendo, scolpendo, digitando, formando forme delle mani e scrivendo le dita nelle lingue dei segni… l'elenco potrebbe continuare all'infinito.
Quindi parliamo dell'anatomia di dita e pollici e scopriamo cosa consente loro di fare tutte quelle cose fantastiche!
Ossa della mano e delle dita
Sapevi che uno dei geni responsabili della formazione delle dita umane (SHH) prende il nome da Sonic the Hedgehog? Sì, il personaggio del videogioco, e no, non sto scherzando. Gli scienziati sono semplicemente fantastici.
Fondamentalmente, quando un minuscolo essere umano si sta sviluppando nel grembo materno, i suoi arti iniziano come gemme che assomigliano molto alle pinne. Il gene sonic hedgehog codifica per una proteina (SHH) che aiuta l'arto a formare le sue singole dita mentre si sviluppa. Le variazioni nell'espressione di SHH possono risultare nell'avere dita in più (polidattilia) o avere meno di cinque dita (oligodattilia). Se vuoi saperne di più sullo sviluppo di braccia e dita, dai un'occhiata a questo articolo.
Ecco le ossa di una mano umana completamente sviluppata:
Immagine dall'Atlante di anatomia umana.
Puoi vedere che ci sono 5 metacarpi e un intero gruppo di falangi. Il pollice ha solo due falangi (prossimale e distale), mentre le dita ne hanno tre ciascuna (prossimale, media e distale). Ci sono anche le ossa carpali alla base della mano, ma al momento non ci concentreremo su quelle.
Prossimale generalmente si riferisce a qualcosa che è vicino in questo caso, vicino alla linea mediana del busto e distale si riferisce a qualcosa che è, beh, distante. Questo è particolarmente utile da ricordare quando si studiano le articolazioni multiple di ciascun dito. Tutte le dita, incluso il pollice, hanno un'articolazione metacarpo-falangea (MCP) dove il metacarpo incontra la falange prossimale. Tuttavia, il pollice ha solo un'articolazione interfalangea dopo quella, sebbene abbia un'articolazione carpometacarpale (CMC) incredibilmente mobile (che è tecnicamente un'articolazione del polso) per compensarla. Al contrario, le dita hanno ciascuna due articolazioni interfalangee: l'articolazione interfalangea prossimale (PIP) e l'articolazione interfalangea distale (DIP).
Immagine dall'Atlante di anatomia umana.
C'è anche un sacco di tessuto connettivo che tiene la mano e le dita unite e correttamente piegate. Particolarmente sorprendenti sono l'aponeurosi palmare, i legamenti commissurali e i legamenti crociati a forma di croce.
Immagine dall'Atlante di anatomia umana.
Spostare le cifre: muscoli e tendini
Ora che abbiamo la struttura scheletrica delle dita e del pollice verso il basso, diamo un'occhiata alla pletora di muscoli e tendini responsabili della loro flessione ed estensione.
Per prima cosa, parliamo della flessione e dell'estensione delle dita (cifre 25). Mi piace pensare a questi movimenti muscolari come a un trucco che mi viene dai gesti dei film di arti marziali. Conosci l'uno: due combattenti si stanno fissando drammaticamente, uno fa un cenno all'altro con un mezzo sorriso e la battaglia ha inizio!
I principali motori della flessione delle dita 25 sono il flessore delle dita superficialis, il flessore delle dita profundus, il flessore delle dita minimi brevis e lombricals.
Riprese di immagini e video da Muscle Premium.
I motori primari dell'estensione delle dita 25 sono l'estensore delle dita e l'estensore indicis. L'extensor digiti minimi, proprio come dice il nome, aiuta ad allungare in particolare il mignolo.
Riprese di immagini e video da Muscle Premium.
Allora, che mi dici del pollice? I pollici ottengono la propria estensione e flessione, aiutati da diversi muscoli. I muscoli che muovono il pollice sono indicati come il gruppo tenare. Questi includono l'abduttore del pollice, l'adduttore del pollice, l'opponente del pollice e il flessore breve del pollice.
Il flessore lungo del pollice e il flessore breve del pollice sono i principali motori della flessione del pollice.
Riprese di immagini e video da Muscle Premium.
I principali motori dell'estensione del pollice sono l'estensore lungo del pollice, l'estensore breve del pollice e l'abduttore lungo del pollice.
Riprese di immagini e video da Muscle Premium.
Prima di passare alla prossima azione muscolare, ho un'attività interattiva per te. Prendi una delle tue mani e tienila davanti a te. Quindi tocca la punta del pollice con la punta di ciascuna delle altre dita. Congratulazioni! Hai appena sperimentato l'opposizione del pollice e delle cifre. Fa parte di ciò che rende la mano umana così eccezionale per afferrare e manipolare oggetti.
Il motore principale dell'opposizione delle dita delle mani è l'opponens pollicis. Nel caso seguente, riceve anche assistenza da opponens digiti minimi, abductor pollicis brevis e flexor pollicis brevis.
Riprese di immagini e video da Muscle Premium.
L'opponens digiti minimi fa parte di un gruppo chiamato muscoli ipotenari. Questo gruppo include anche l'abduttore digiti minimi e il flessore digiti minimi brevis. Insieme, questi muovono il mignolo.
Infine, i muscoli mediopalmi sono responsabili dei movimenti fini delle dita. I lombricali, già discussi sopra, partecipano alla flessione e all'estensione. L'interossei dorsale rapisce le dita e l'interossei palmare adduce le dita.
Lesioni/patologie comuni alle mani
Usiamo le nostre mani per molti compiti abbastanza pericolosi, e sono anche piuttosto fragili (relativamente parlando), quindi non sorprende che le lesioni alle mani siano comuni. Le fratture e le lussazioni si verificano spesso, così come le distorsioni.
Le lesioni ai tendini estensori, come il dito a martello, sono abbastanza comuni. Il dito a martello è talvolta chiamato dito da baseball perché si verifica frequentemente quando una palla colpisce la punta di un dito (o pollice) e ferisce il tendine che lo raddrizza. In caso di dito a martello, la punta del dito sembra tipicamente cadente perché il tendine danneggiato sul dorso del dito non può tirarlo in estensione. Il trattamento di solito prevede di tenere il dito dritto (in estensione) con una stecca.
Un numero enorme di persone soffre di artrite alle mani e ai polsi. Le mani contengono MOLTE articolazioni e le usiamo una tonnellata ogni singolo giorno, quindi il fatto che degenerino con l'età, provocando l'artrosi, ha molto senso. Una delle articolazioni più comunemente infiammate è l'articolazione CMC del pollice, che provoca dolore, debolezza e una ridotta gamma di movimento. Il trattamento può variare dalla terapia fisica o occupazionale alle iniezioni di steroidi alla chirurgia. L'artrosi si verifica frequentemente anche nelle articolazioni DIP e PIP delle dita.
Tutto sommato, le mani sono complesse, con molte parti mobili letterali. Sarebbe piuttosto difficile per gli umani funzionare se avessimo pinne come il Tiktaalik di questo fantastico video PBS, immagina solo di provare a mandare messaggi, quindi grazie, evoluzione! Avere pollici opponibili e dita abili è un affare piuttosto dolce.
Sei un professore (o conosci qualcuno che lo è)? Abbiamo immagini e risorse fantastiche per il tuo corso di anatomia e fisiologia! Scopri di più qui.
Fonti aggiuntive:
- Come funzionano le mani?
- Primati: il pollice opponibile
Quali sono le parti del pollice
Lo scheletro del pollice è costituito dal primo osso metacarpale che si articola prossimalmente con il carpo all'articolazione carpometacarpale e distalmente con la falange prossimale all'articolazione metacarpo-falangea. Quest'ultimo osso si articola con la falange distale all'articolazione interfalangea.
Qual è il pollice chiamato Anatomia
pollice, detto anche pollex, primo dito corto e spesso della mano umana e della mano e del piede del primate inferiore. Si differenzia dalle altre dita per avere solo due falangi (ossa tubolari delle dita delle mani e dei piedi).
Come si chiama la punta del pollice
La falange distale del pollice è un osso corto con un ciuffo arrotondato all'estremità che forma un'articolazione con la falange prossimale. Il ciuffo bulboso all'estremità dell'osso dà al pollice la sua estremità arrotondata.
Il pollice ha un PIP o un tuffo
L'indice del pollice ha solo due falangi (ossa), quindi ha solo un'articolazione. L'articolazione interfalangea del pollice (IP) è simile all'articolazione interfalangea distale (DIP) delle dita. L'articolazione IP del pollice si trova sulla punta del dito appena prima dell'inizio dell'unghia.