Sono appena tornato da un piccolo viaggio in Messico dove sono stato seduto su un sedile in aereo per quattro ore, incapace di muovermi o camminare. Ci siamo passati tutti: proprio mentre stai per alzarti per sgranchirti le gambe e fare una piccola pausa bagno, senti il piccolo segnale acustico per tornare al tuo posto e allacciarti le cinture. Tranne che l'ho fatto davvero per fare pipì, ho messo in pausa Captain America: Civil War e ho slacciato la cintura di sicurezza. Stavo per alzarmi quando l'assistente di volo mi ha detto che c'era turbolenza e che dovevo restare seduto. Così sono caduto di nuovo giù e poi, oltre alla pressione della vescica, ho sentito un piccolo formicolio radiante nella parte bassa della schiena che si è fatto strada fino al polpaccio sinistro.
A quanto pare, il dolore che ho sentito non era dolore al nervo sciatico, anche se avrebbe potuto esserlo. Era solo un piccolo promemoria che occasionalmente la mia spina dorsale ha bisogno di un po' di cure amorevoli.
Prima di poter entrare nelle cause e nei sintomi della sciatica, dobbiamo prima parlare del nervo responsabile.
Immagine dall'Atlante di anatomia umana.
Il nervo sciatico si dirama dalla parte bassa della schiena, attraverso i fianchi e i glutei e lungo ciascuna gamba, rendendolo il nervo singolo più grande dell'intero corpo. Controlla i muscoli della parte posteriore del ginocchio e della parte inferiore della gamba, fornendo anche sensazione alla parte posteriore della coscia, parte della parte inferiore della gamba e persino fino alla pianta del piede! Questo nervo principale a volte può essere compresso o "pizzicato", causando dolore e disagio ai glutei o alle gambe.
Ora, se sei come qualcuno che ama sdraiarsi a guardare gli episodi di The Office per la sesta volta o dormire per 14 ore, allora queste informazioni potrebbero essere leggermente allarmanti, ma non preoccuparti! La sciatica stessa non è una diagnosi medica ma un insieme di sintomi causati da vari problemi alla parte bassa della schiena. Le cause più comuni di sciatica sono le ernie del disco o gli speroni ossei, che non sono causati dalla mancanza di esercizio! Accidenti! (Anche se in generale è una buona idea fare una passeggiata e godersi il tempo ogni tanto.)
Immagine dall'Atlante di anatomia umana.
Le ernie del disco si verificano quando il materiale interno morbido fuoriesce attraverso lo strato esterno e pizzica la radice nervosa vicina.
Immagine da Muscle Premium.
Gli speroni ossei, che possono svilupparsi con la malattia degenerativa del disco, possono anche premere sul nervo, causando la sciatica. La malattia degenerativa del disco si verifica quando il disco indebolito e le proteine infiammatorie situate all'interno del disco vengono esposti. Ciò provoca irritazione dei nervi.
Quindi, dopo tutto questo, sono sicuro che ora ti starai chiedendo "Madison, quali sono i sintomi? Come faccio a sapere se ho questo?" Bene, chiariamolo!
Il più comune è una combinazione dei seguenti sintomi:
- Dolore costante a un lato del sedere o a una gamba (raramente su entrambi i lati)
- Dolore irradiato lungo il nervo sciatico: partendo dalla parte bassa della schiena e scendendo lungo la parte posteriore della coscia e nella parte inferiore della gamba/piede
- Dolore che peggiora quando si è in piedi o seduti, ma si sente meglio quando i pazienti camminano o si sdraiano (ovvero guardando quegli episodi di Office che ho menzionato prima)
- Dolore che può essere descritto come acuto o bruciante in contrasto con un dolore sordo
- Una sensazione di "spilli e aghi", intorpidimento o debolezza, o anche una sensazione di formicolio
- Difficoltà a stare in piedi o camminare a causa del dolore lancinante a una gamba
Molti di questi sintomi possono peggiorare con movimenti improvvisi, come tosse o starnuti, o quando si cambia posizione (ad es. da seduti a in piedi).
Ma hey, non lasciarti abbattere da tutte queste informazioni debilitanti! Ci sono molte opzioni di trattamento per rimetterti in piedi.
Esistono numerosi trattamenti non chirurgici come l'applicazione di calore o ghiaccio sull'area interessata per alleviare il dolore nella fase iniziale. Inoltre, puoi prendere ibuprofene o naprossene per ridurre l'infiammazione. Si possono anche prescrivere miorilassanti o narcotici per un breve periodo per alleviare il dolore. In caso di forte dolore, il medico può prescrivere un'iniezione epidurale di steroidi. Sì, un'epidurale! Non sono solo usati nel travaglio; le iniezioni epidurali sono solo un modo per introdurre il farmaco direttamente nello spazio epidurale (lo spazio attorno alla dura madre, lo strato protettivo del midollo spinale). L'iniezione epidurale di steroidi può ridurre l'infiammazione che potrebbe causare il dolore.
Oltre a questi trattamenti standard, anche alcuni trattamenti alternativi si sono dimostrati efficaci per alleviare il dolore, come la manipolazione chiropratica del midollo spinale (no, non è solo qualcuno che spinge in posti strani e ti scuote). Alcune persone riferiscono il successo con l'agopuntura e i massaggi.
Generalmente, gli episodi di sciatica maggiore si esauriscono entro 6-12 settimane, a quel punto dovresti seguire un regime di terapia fisica ed esercizio fisico. Può anche essere utile valutare la postura e la posizione seduta al lavoro, in modo da non esercitare uno sforzo o una pressione eccessivi sulla colonna vertebrale.
Anche se non hai ancora sentito il dolore sciatico, non è mai troppo presto per iniziare una facile prevenzione. Fai solo un po' di esercizio fisico regolare per rafforzare la schiena e il core
Quindi, ora che sei uno specialista della sciatica, magari vai in palestra una o due volte alla settimana e presta attenzione alla tua postura, così la prossima volta che sei bloccato sul sedile centrale di un volo angusto, puoi guardare tutti i film Marvel vuoi senza dolore.
Sei un professore (o conosci qualcuno che lo è)? Abbiamo immagini e risorse fantastiche per il tuo corso di anatomia e fisiologia! Scopri di più qui.
Fonti aggiuntive:
Hochschuler, MD Stephen H. "Cause della sciatica". Salute della colonna vertebrale. 05 maggio 2016. Web. 07 luglio 2017.
Ci sono nervi nei glutei
I nervi sciatici si diramano dalla parte bassa della schiena attraverso i fianchi e le natiche e lungo ogni gamba. La sciatica si riferisce al dolore che si irradia lungo il percorso del nervo sciatico, che si dirama dalla parte bassa della schiena attraverso i fianchi e i glutei e lungo ciascuna gamba.
Cosa provoca dolore ai nervi nel gluteo
Nella maggior parte dei casi, il dolore ai nervi dei glutei e delle gambe è causato da una condizione nota come sciatica, in cui il nervo sciatico che si trova vicino al canale spinale viene pizzicato. Oltre al dolore che senti, intorpidimento, formicolio e debolezza sono anche segni che la sciatica è la causa del tuo dolore.
Come si sente un nervo intrappolato nel sedere
È un dolore acuto o bruciante che si irradia lungo il nervo sciatico, che scorre dalla parte bassa della schiena attraverso i glutei e lungo ogni gamba. Puoi anche avere intorpidimento o formicolio alla gamba interessata. Questi allungamenti possono aiutarti a trovare sollievo.
Quali sono i sintomi di un nervo sciatico
I sintomi della sciatica includono:
- Dolore da moderato a grave nella parte bassa della schiena, nei glutei e lungo la gamba.
- Intorpidimento o debolezza nella parte bassa della schiena, glutei, gambe o piedi.
- Dolore che peggiora con il movimento; perdita di movimento.
- Sensazione di "spilli e aghi" nelle gambe, nelle dita dei piedi o nei piedi.