L'estate sta arrivando. Forse non è così minaccioso come sta arrivando l'inverno, ma l'estate comporta una serie di rischi di emergenza sanitaria che è importante tenere a mente quando il clima si scalda.
Che si tratti di fare sport, andare in spiaggia o fare lavori in giardino, molti di noi si ritrovano molto al caldo durante i mesi estivi. I nostri corpi di solito ci mantengono freschi sudando, ma in climi estremamente caldi, la regolazione della temperatura diventa più difficile. Quando il corpo non riesce a raffreddarsi abbastanza bene, possono verificarsi condizioni pericolose come esaurimento da calore e colpo di calore.
In questo post del blog, esamina bene i segni e i sintomi dell'esaurimento da calore e del colpo di calore, nonché le differenze tra loro. Bene, parla anche di alcune altre malattie legate al calore, come scottature solari, crampi da calore ed eruzioni cutanee.
Come il corpo risponde al calore
Prima di entrare nello specifico delle diverse condizioni legate al calore, parliamo di come il corpo regola la sua temperatura, un processo chiamato termoregolazione.
L'ipotalamo ha una pletora di funzioni importanti, e una di queste è la termoregolazione. Utilizzando l'input dei recettori sensoriali del sistema nervoso, tiene traccia della temperatura interna del corpo e invia segnali al resto del corpo quando la temperatura è troppo bassa o troppo alta.
L'ipotalamo. Immagine dall'Atlante di anatomia umana.
Se la temperatura corporea è troppo alta, le ghiandole sudoripare della pelle rilasceranno il sudore, che evapora dalla superficie della pelle e la raffredda. Anche i vasi sanguigni che portano ai capillari che forniscono la pelle si dilatano, aumentando il flusso sanguigno alla pelle e consentendo così a più calore di irradiarsi nell'ambiente esterno (lontano dal nucleo del corpo).
Ghiandole sudoripare e sudore. Immagine dall'Atlante di anatomia umana 2022.
Una temperatura corporea sana è solitamente di circa 37°C o 98,6°F. Questa temperatura cambia leggermente durante i diversi punti del ciclo sonno/veglia e in base all'ambiente e all'attività fisica. Alcune persone hanno una temperatura basale più alta o più bassa rispetto ad altre. Il corpo aumenterà la sua temperatura in caso di infezione, portando alla febbre.
Tuttavia, qualsiasi cambiamento estremo della temperatura corporea comporta rischi significativi per la salute. L'ipotermia, ad esempio, si verifica quando il corpo scende a una temperatura inferiore a 35°C (95°F). L'ipertermia è un termine usato per riferirsi alla temperatura corporea anormalmente alta. Temperature superiori a 42°C (107,6°F), possono portare a danni permanenti al cervello e alla morte.
Crampi di calore
La combinazione di clima caldo ed esercizio fisico può portare a crampi muscolari, specialmente alle gambe, alle braccia o all'addome. I crampi da calore sono spesso un segno precoce di malattie legate al calore e si verificano insieme a una forte sudorazione. La disidratazione, il basso contenuto di elettroliti e il non essere abituati all'allenamento atletico in un ambiente caldo possono aumentare il rischio di sviluppare crampi da calore. Elettroliti come sodio, potassio e calcio svolgono un ruolo importante nella contrazione muscolare.
Sodio, potassio e calcio nella contrazione muscolare. Screenshot dell'animazione dall'Atlante di anatomia umana.
Il consiglio del CDC per affrontare i crampi da calore è di interrompere l'attività fisica, trasferirsi in un luogo fresco (un'area ombreggiata o climatizzata) e bere acqua o una bevanda sportiva per ripristinare i liquidi e gli elettroliti necessari. Se i crampi durano più di un'ora, o se una persona che soffre di crampi da calore ha problemi cardiaci preesistenti o segue una dieta povera di sodio, il CDC consiglia di cercare assistenza medica.
Esaurimento da caldo: tempo per rinfrescarsi, idratarsi e vedere se i sintomi migliorano
L'esaurimento da calore, che può degenerare in un colpo di calore se i sintomi persistono per troppo tempo, è ciò che accade quando il tuo corpo smette di essere in grado di raffreddarsi adeguatamente. Si verifica in ambienti caldi o caldi e umidi, spesso quando una persona sta partecipando ad attività fisica. Alcuni farmaci e condizioni mediche possono anche aumentare il rischio di sviluppare malattie legate al calore (esaurimento da calore o colpo di calore).
La Mayo Clinic elenca quanto segue come sintomi di esaurimento da calore:
- Pelle fresca e umida con pelle d'oca quando fa caldo
- Sudorazione pesante
- Debolezza
- Vertigini
- Fatica
- Polso debole e rapido
- Bassa pressione sanguigna in piedi
- Crampi muscolari
- Nausea
- Male alla testa
Questi sintomi possono manifestarsi gradualmente (dopo aver trascorso diversi giorni in un ambiente caldo, ad esempio) o improvvisamente. In ogni caso, è importante non ignorarli e iniziare a provare a raffreddare il prima possibile. Secondo il CDC e la Mayo Clinic, una risposta all'esaurimento da calore dovrebbe includere: interrompere l'attività fisica, spostarsi in un luogo fresco, allentare i vestiti (e/o rimuovere strati aggiuntivi), bere acqua fresca o una bevanda sportiva e usare panni freschi sulla pelle o facendo un bagno fresco. Tenere d'occhio qualcuno con esaurimento da calore è vitale se i suoi sintomi non migliorano entro un'ora, se vomitano, se perdono conoscenza o se iniziano a comportarsi confusi o agitati, avranno bisogno di cure mediche immediatamente.
Il colpo di calore è potenzialmente fatale: chiedi immediatamente assistenza medica!
Con l'aumento della temperatura interna del corpo, aumenta anche il rischio di danni permanenti agli organi o di morte. Ricordi come la vasodilatazione sia una delle strategie che il corpo usa per rinfrescarsi? Nel colpo di calore, il cuore deve lavorare sempre più duramente per pompare il sangue attraverso quei vasi dilatati. Alla fine, il cuore non riesce a tenere il passo con quell'aumento del carico di lavoro e la sua capacità di fornire sangue al cervello e ad altri organi interni si riduce con il progredire del colpo di calore.
Le alte temperature sono incredibilmente pericolose per il cervello, portando alla morte cellulare e alla rottura della barriera ematoencefalica (che mantiene le sostanze indesiderate fuori dal cervello consentendo l'ingresso di ossigeno e sostanze nutritive).
Una delle grandi differenze tra esaurimento da calore e colpo di calore è il fatto che quando una persona soffre di un colpo di calore, smette di sudare. La loro pelle può essere calda, arrossata, secca o leggermente umida, a seconda che abbiano sviluppato un colpo di calore a causa dell'esposizione a un ambiente estremamente caldo o come risultato di uno sforzo fisico nella stagione calda.
In definitiva, i segnali di pericolo del colpo di calore includono:
- Una temperatura corporea di 40°C (104°F) o superiore (le linee guida CDC dicono 103°F o superiore)
- Cambiamenti nello stato mentale o nel comportamento (inclusi confusione, agitazione o persino convulsioni)
- Un battito cardiaco accelerato e una respirazione rapida
- Sudorazione alterata
- Pelle arrossata
- Male alla testa
- Vertigini
- Nausea
- Svenire
Il colpo di calore è un'emergenza medica se sospetti che qualcuno ne soffra, chiedi aiuto immediatamente (chiamando il 911 negli Stati Uniti o il 999 nel Regno Unito, ad esempio). In attesa dell'arrivo dei soccorsi, il CDC consiglia di spostare la persona colpita da un colpo di calore in un luogo fresco e di mantenere l'esterno del corpo fresco spugnando, nebulizzando o spruzzando la persona con acqua fredda o immergendola in un bagno fresco. Una persona con un colpo di calore potrebbe non essere abbastanza sveglia o vigile per bere acqua in sicurezza da sola.
Calore e apparato tegumentario: eruzioni cutanee e scottature solari
La pelle, l'organo più grande del corpo, è ciò che si frappone tra l'interno del nostro corpo e il mondo esterno. Quando fa caldo, è ciò che incontra i raggi UV della luce solare e contiene le nostre ghiandole sudoripare.
Quando le ghiandole sudoripare sotto la pelle si bloccano, può verificarsi un'eruzione cutanea da calore. Il sudore intrappolato sotto la pelle provoca la comparsa di vesciche e protuberanze. L'eruzione di calore è frequente nei bambini, ma anche gli adulti possono ottenerla, specialmente nelle aree dove ci sono pieghe della pelle o dove i vestiti provocano attrito. Di solito, l'eruzione cutanea si risolve da sola, ma è utile per raffreddare la pelle e prevenire la sudorazione.
Le scottature solari sono un altro rischio di trascorrere del tempo all'aperto durante l'estate. Può sicuramente verificarsi contemporaneamente ad altre malattie legate al calore, ma può verificarsi anche da solo.
Come indica il nome, le scottature solari sono una reazione infiammatoria ai raggi UV del sole, che possono danneggiare gli strati esterni della pelle. Una leggera scottatura solare può far sembrare la pelle più rosa del normale, mentre una grave scottatura solare può provocare vesciche dolorose. Alcune persone sono più soggette a scottature rispetto ad altre cellule chiamate melanociti producono melanina nella pelle e le persone i cui melanociti producono meno di questo pigmento tendono ad avere maggiori probabilità di scottarsi.
Per saperne di più sulla pigmentazione della pelle, dai un'occhiata ai nuovi modelli di microanatomia della pelle in Human Anatomy Atlas 2022!
Melanociti mostrati nella pelle con pigmentazione più chiara. Immagine dall'Atlante di anatomia umana 2022.
L'American Academy of Dermatology e il CDC raccomandano quanto segue per il trattamento delle scottature solari:
- Docce/bagni freddi per alleviare il dolore
- Lozione idratante (spesso contiene aloe)
- Assunzione di aspirina o ibuprofene
- Non scoppiano le vesciche
- Rimanere idratato
- Evitare un'ulteriore esposizione al sole durante la guarigione delle scottature
Ustioni solari ripetute, anche lievi, aumentano il rischio di sviluppare il cancro della pelle in seguito, quindi strategie di protezione solare come indossare una crema solare ad ampio spettro, vestirsi con indumenti che offrano una buona copertura e stare il più possibile all'ombra sono buone idee.
Quando si tratta di stare al sicuro al caldo, seguire i consigli per il clima caldo del CDC è un'ottima idea: mantieniti fresco, idratato e tieniti informato. Rimanere all'interno durante le parti più calde della giornata, o fare esercizio in un ambiente climatizzato, può aiutare a prevenire le malattie legate al caldo. Per coloro che non hanno l'aria condizionata in casa, molte città installano rifugi per il sollievo dal calore quando il caldo diventa intenso. Anche i centri commerciali e le biblioteche pubbliche sono buoni posti per avere l'aria condizionata per qualche ora. Quando sei all'aperto, indossare crema solare e indumenti leggeri e larghi può aiutarti a evitare danni alla pelle e surriscaldamento. Assicurati di bere molta acqua, anche se non ti alleni, è un ottimo modo per aiutare a prevenire le malattie legate al calore.
Anche tenere d'occhio le altre persone per i segni di esaurimento da calore e colpo di calore è utile, in particolare i bambini piccoli e gli anziani, che corrono un rischio maggiore di malattie legate al calore. Inoltre, non lasciare mai un'altra persona (o animale domestico!) in un'auto parcheggiata.
Qual è il modo corretto di trattare l'ipertermia
Il trattamento definitivo per le malattie legate al calore è il raffreddamento totale del corpo. La conduzione e l'evaporazione sono le due modalità di raffreddamento impiegate nel trattamento delle malattie legate al calore. Gli studi hanno dimostrato che l'immersione in acqua ghiacciata è la più efficace.
Cosa fare dopo aver fatto caldo fuori
Riposo: smettere di fare tutte le attività fisiche. Siediti o sdraiati in modo che il tuo corpo possa riposare. Cerca aiuto se ne hai bisogno: se i sintomi non migliorano dopo circa un'ora di riposo e liquidi, chiama il tuo medico. Se i sintomi peggiorano, chiama i 911 o vai al pronto soccorso.
Qual è uno dei modi migliori per prevenire l'esaurimento da calore
Prevenzione
- Indossa abiti larghi e leggeri.
- Protegge dalle scottature.
- Bevi molti liquidi.
- Prendi ulteriori precauzioni con alcuni farmaci.
- Non lasciare mai nessuno in un'auto parcheggiata.
- Vacci piano durante le parti più calde della giornata.
- Acclimatati.
- Sii cauto se sei a rischio maggiore.
Quali sono alcuni segni di esaurimento da calore NRA
Sintomi di esaurimento da calore
- Pelle pallida e umida.
- Bocca asciutta.
- Fatica.
- Debolezza.
- Vertigini.
- Nausea.
- Male alla testa.
- Crampi muscolari.