La realtà aumentata (AR) offre agli studenti modi dinamici per interagire sia con i contenuti del corso che con il mondo che li circonda.
Sempre più educatori utilizzano l'AR nelle loro classi, ma alcuni trovano scoraggiante incorporare la nuova tecnologia. In questo post del blog, ti forniremo una panoramica di cos'è l'AR, perché dovresti usarla e come può aiutarti a facilitare l'apprendimento attivo.
Cos'è l'AR?
AR, VR, MR questi sono alcuni termini che potresti aver sentito lanciare quando le persone parlano di ambienti virtuali. Bene, inizia definendo questi termini e discutendo cosa significano per la classe.
AR è la vita reale più una sovrapposizione digitale. La tecnologia AR in genere utilizza una fotocamera del dispositivo e applica uno strato virtuale sull'ambiente reale degli utenti. Gli utenti manipolano la sovrapposizione digitale attraverso il movimento o l'interazione con lo schermo.
Sviluppato per la prima volta nell'aeronautica degli Stati Uniti all'inizio degli anni '90, l'AR era un tempo limitato a cuffie ingombranti, ma la sua popolarità è cresciuta insieme all'ascesa dei dispositivi mobili. Nel 2016 è stato rilasciato il popolare gioco per dispositivi mobili AR Pokmon Go e, al suo apice, vantava 45 milioni di utenti giornalieri. È stato stimato che entro il 2024 ci saranno 1,7 miliardi di utenti AR in tutto il mondo.
Utilizzando ambienti reali, AR fa tre cose principali:
- Combina oggetti reali e virtuali
- Allinea quegli oggetti
- Consente l'interazione in tempo reale
Modalità AR nell'Atlante di anatomia umana.
AR è uno strumento di apprendimento unico perché può fornire più informazioni e visualizzazioni al mondo reale. Poiché molte applicazioni AR sono accessibili tramite smartphone e tablet e non richiedono apparecchiature aggiuntive come le cuffie, l'AR è stata adottata dagli educatori di tutto il mondo.
VR, o realtà virtuale, si riferisce a un ambiente virtuale al 100%. Gli utenti VR indossano un visore che oscura completamente la visione del mondo reale, sostituendolo con il mondo sullo schermo. La realtà virtuale utilizza in genere controller portatili oltre a un visore. Quando l'utente si sposta, la grafica visualizzata sullo schermo dell'auricolare si sposta di conseguenza. Mentre l'AR aggiunge elementi virtuali al mondo reale, la realtà virtuale crea un'esperienza completamente virtuale per i suoi utenti.
MR , o realtà mista, è una combinazione di AR e VR. MR incorpora oggetti digitali nel mondo reale, creando un'esperienza in cui il digitale e il fisico interagiscono. Un esempio di questo è zSpace, un'azienda di tecnologia educativa che combina elementi AR e VR. zSpace utilizza un monitor, uno stilo e speciali occhiali 3D e gli utenti possono utilizzare lo stilo per manipolare i componenti virtuali mentre sembrano uscire dallo schermo.
Immagine per gentile concessione di Wikipedia.
Ci concentreremo sull'AR, poiché tende ad essere più accessibile di VR o MR. Poiché gli studenti non hanno necessariamente bisogno di attrezzature specializzate per visualizzare le applicazioni AR, AR apre le porte alla collaborazione in classe. Inoltre, è meno probabile che l'uso di un tablet o di un altro dispositivo portatile provochi mal di testa rispetto a un auricolare.
Perché dovrei insegnare con AR?
La risposta è semplice: AR coinvolge gli studenti in modi nuovi e dinamici.
Attraverso l'esperienza ibrida virtuale/realtà, gli studenti possono esplorare e visualizzare concetti in modi che semplicemente non sarebbero possibili senza AR. A differenza di un libro di testo, l'AR ha la capacità di mostrare movimento e cambiamento nel tempo. La visualizzazione tramite AR può rafforzare le informazioni e la realtà virtuale incorpora più sensi mentre gli studenti interagiscono sia con gli oggetti digitali che con il mondo reale.
Una revisione dell'AR nella letteratura sull'educazione medica ha rilevato che gli studenti trovano l'AR divertente e interessante e riferiscono esperienze complessivamente positive. Gli autori hanno scoperto che l'apprendimento basato sull'AR migliora i risultati in diversi aspetti principali della formazione, comprese le conoscenze professionali, le abilità cognitive e pratiche, le abilità sociali, l'innovazione, le competenze e la creatività.
Diversi studi hanno suggerito che l'AR aumenta il coinvolgimento degli studenti e li rende più interessati allo studio. Nell'aula di anatomia, la visualizzazione e l'interattività con parti del corpo virtuali aiutano gli studenti a conservare le informazioni. Ad esempio, organi delicati possono essere isolati e manipolati utilizzando l'AR, mentre perderebbero rapidamente la loro forma se si tentasse lo stesso con un vero cadavere.
Modalità AR nell'Atlante di anatomia umana.
Gli studenti universitari tendono a sentirsi a proprio agio e sicuri nell'usare i loro smartphone e altri dispositivi per accedere all'AR. La nuova tecnologia è stata precedentemente considerata un ostacolo all'apprendimento, ma sta cambiando man mano che più studenti sono tecnologicamente alfabetizzati e le app AR diventano più facili da usare.
Uno studio condotto con studenti universitari di scienze della salute presso l'Università di Città del Capo ha intervistato gli studenti prima e dopo aver utilizzato la tecnologia AR nel loro corso di anatomia. Lo studio ha rilevato che l'uso dell'AR ha aumentato la motivazione e la soddisfazione degli studenti durante il corso. Altre ricerche hanno anche indicato che gli studenti sono più interessati all'argomento dopo aver utilizzato l'AR in classe.
Per ulteriori informazioni, dai un'occhiata al nostro post sul blog dedicato a come l'AR migliora l'apprendimento degli studenti in particolare per i futuri professionisti sanitari.
Come faccio a incorporare l'AR nella mia classe?
In questa sezione, discutete bene la preparazione per l'insegnamento con l'AR e il potenziale che l'AR porta in classe.
La preparazione all'insegnamento potrebbe avere un aspetto diverso a seconda dell'applicazione AR in uso. Molti insegnanti hanno utilizzato applicazioni come il popolare ma ormai defunto Aurasma per creare le proprie esperienze AR. Usando queste app, impostano trigger visivi e determinano cosa appare nell'overlay digitale. Ad esempio, se una fotocamera dell'iPad vede un'immagine particolare in un libro di testo, una GIF appare sull'overlay AR. Altre applicazioni, come Visible Bodys Human Anatomy Atlas , non richiedono alcuna configurazione di trigger AR e sono completamente funzionali immediatamente.
Alcuni educatori temono che, poiché l'AR è una tecnologia più recente, non ci saranno tante risorse disponibili come altri strumenti didattici. Tuttavia, man mano che l'AR cresce in popolarità, ci sono sempre più risorse già pronte disponibili per ridurre i tempi di preparazione.
Poiché l'AR chiede agli studenti di affrontare da soli le sfide di apprendimento, gli educatori possono dedicare più tempo a guidare gli studenti attraverso le attività e meno tempo a lezione. AR sfida lo stile di insegnamento del saggio sul palco e chiede agli studenti di impegnarsi attivamente nel processo di apprendimento. L'apprendimento AR può essere facilmente adottato in un modello di classe capovolta e incorpora anche elementi di apprendimento esperienziale.
Prima di iniziare un'attività AR, un istruttore dovrebbe preparare gli studenti fornendo loro una panoramica del materiale che impareranno, modellando agli studenti come dovrebbero utilizzare la tecnologia AR.
Indipendentemente dall'applicazione AR che stanno utilizzando, agli studenti dovrebbe essere assegnata una serie di attività o obiettivi da raggiungere durante il loro tempo nell'app. L'esplorazione è ottima, ma gli studenti dovrebbero rimanere concentrati sulla lezione prevista.
Foto da Shutterstock.
Una caccia al tesoro attraverso l'AR è un modo semplice per ludicizzare la tua classe. Attraverso la ludicizzazione, una lezione può incoraggiare la collaborazione e sfidare gli studenti a visualizzare il materiale in modi nuovi oltre ad aggiungere un elemento di gioco.
Puoi utilizzare l'AR per aiutare gli studenti a sviluppare competenze tecniche specifiche. Ad esempio, molte scuole di medicina utilizzano la tecnologia AR e VR quando insegnano metodi di chirurgia. Alcuni studi suggeriscono che l'AR può aiutare gli studenti ad apprendere le abilità in modo più efficace, poiché l'overlay AR consente di visualizzare informazioni supplementari accanto al mondo reale.
L'AR può anche essere incorporato nelle gite. Alcuni musei come lo Smithsonian, il Kennedy Space Center e il Franklin Institute incorporano codici AR e QR nelle loro esposizioni. Quando torni in classe, puoi usare l'AR per riassumere ciò che la classe ha imparato. La dott.ssa Susan Yoon della UPenns Graduate School of Education afferma che l'AR può rafforzare l'apprendimento perché può mostrare le stesse informazioni in contesti diversi.
Ultimo ma non meno importante, AR può essere utilizzato come un modo per condurre facilmente i laboratori. Le applicazioni AR possono integrare i laboratori pratici oppure possono offrire opportunità di laboratorio che non richiedono configurazione o pulizia, ma che consentono comunque agli studenti di muoversi ed esplorare. Ad esempio, il video qui sotto mostra come la tecnologia AR può creare un laboratorio di anatomia grossolana ovunque:
Conclusione
La realtà aumentata chiede agli studenti di diventare partecipanti attivi nel proprio apprendimento e può renderli più interessati e coinvolti nell'argomento. Gli educatori possono utilizzare l'AR nelle loro classi per coinvolgere i propri studenti, rafforzare le informazioni ed entusiasmarli per l'apprendimento.
L'AR è una tecnologia in rapida crescita con un grande potenziale per l'uso in classe e, con lo sviluppo della tecnologia mobile come smartphone e tablet, è più accessibile che mai.
Maggiori informazioni sull'AR in classe:
- Utilizzo della realtà aumentata in classe di Becton Loveless in Education Corner
- Il potenziale pedagogico delle app di realtà aumentata di Gary Bitter e Allen Corral nell'International Journal of Engineering Science Invention
- Non dimenticare di valutare: come gli insegnanti controllano un apprendimento nuovo e più approfondito quando integrano la realtà virtuale in classe di Lisa M. Castaneda, Samantha W. Bindman e Riddhi A. Divanji nel Journal of Research on Technology in Education
Come viene utilizzata la realtà aumentata in classe
La realtà aumentata può promuovere esperienze interattive con i corsi, incoraggiare la collaborazione tra studenti, migliorare la motivazione e aumentare i guadagni di apprendimento. Tutti questi vantaggi si basano sull'implementazione efficace della realtà aumentata nella classe.
Quali sono i 5 modi in cui gli insegnanti possono utilizzare la realtà aumentata
Di seguito sono riportati 5 modi in cui gli insegnanti possono utilizzare la realtà aumentata nelle classi.
- Rendere le lezioni più interattive. Lo scopo principale dell'utilizzo della tecnologia nelle classi è rendere l'apprendimento più interattivo e coinvolgente.
- Essere una guida.
- Collaborare con gli studenti.
- Sfruttare al meglio la tecnologia.
- Utilizzo della tecnologia per la valutazione.
Come potrebbe essere utilizzata la realtà aumentata o virtuale in classe
La realtà aumentata chiede agli studenti di diventare partecipanti attivi nel proprio apprendimento e può renderli più interessati e coinvolti nell'argomento. Gli educatori possono utilizzare l'AR nelle loro classi per coinvolgere gli studenti, rafforzare le informazioni ed entusiasmarli per l'apprendimento.
Cosa sostituisce la realtà aumentata in classe
La realtà aumentata può sostituire libri di testo, moduli fisici, poster e opuscoli stampati. Questa modalità di apprendimento mobile riduce anche il costo dei materiali didattici e ne facilita l'accesso per tutti.