Quando studi il sistema muscolare, c'è molta terminologia da imparare oltre i nomi dei muscoli stessi. Parte dell'acquisizione di familiarità con i muscoli del corpo è imparare a descrivere le posizioni in cui si attaccano alle ossa, i diversi tipi di azioni muscolari che muovono il corpo e quali ruoli svolgono i muscoli nei diversi movimenti.
Riprese video da muscoli e kinesiologia.
Oggi esploreremo le basi di questa terminologia utilizzando la versione più recente della nostra app muscolo-scheletrica per iOS Muscles & Kinesiology!
Cosa sono le origini e le inserzioni?
La maggior parte dei muscoli scheletrici non ci sarebbe molto utile se non fossero attaccati alle ossa, siamo in grado di muovere il nostro corpo proprio perché il sistema muscolare e quello scheletrico sono letteralmente collegati tra loro.
Quando i muscoli scheletrici ricevono segnali elettrici dal sistema nervoso, si contraggono e la forza generata da quella contrazione muove le ossa rispetto alle articolazioni che le collegano. In sostanza, le ossa fungono da leve e le articolazioni sinoviali fungono da fulcri. La forza necessaria per muovere la leva viene applicata dalla contrazione di un muscolo o di una serie di muscoli che lavorano insieme.
I tendini sono fasce di tessuto connettivo forti e spesse che attaccano i muscoli alle ossa. Esistono due diverse classificazioni dei punti di attacco dei muscoli scheletrici: origini e inserzioni. L'origine è la posizione in cui un muscolo si attacca a un osso fisso (o stabilizzato) rispetto all'articolazione su cui agisce il muscolo. La posizione in cui il muscolo si attacca all'osso che viene spostato dalla contrazione del muscolo è chiamata inserzione.
È spesso il caso che un muscolo abbia più punti di attacco. Prendi il bicipite brachiale come esempio. Le sue due teste hanno diversi punti di origine sulla scapola, l'origine delle teste lunghe è il tubercolo sopraglenoide e l'origine delle teste corte è il processo coracoideo. Il punto di inserimento per entrambe le teste del bicipite brachiale è la tuberosità radiale sull'osso del radio dell'avambraccio. Quando le fibre muscolari del bicipite brachiale (e degli altri muscoli con cui lavora) si contraggono, l'avambraccio viene tirato verso la parte superiore del braccio e l'articolazione della spalla.
L'origine (spillo rosso) e l'inserzione (spillo blu) del capo lungo del bicipite brachiale. Immagine da muscoli e kinesiologia.
Studiare origini e inserzioni con Muscles & Kinesiology
Muscles & Kinesiology semplifica la visualizzazione di origini e inserzioni utilizzando spilli e pittura ossea. Questo è un ottimo strumento per persone come me, che usano i colori per memorizzare tutto!
Diciamo che vuoi guardare gli allegati per il latissimus dorsi (lats!). Innanzitutto, scegli una vista regionale che contenga l'estensione della spalla simile al gran dorsale o seleziona il latissimus dorsi dall'indice muscolare. Curiosità: se sai quale muscolo stai cercando, puoi digitarne il nome nella casella di ricerca sotto il menu nella parte superiore dello schermo.
L'indice muscolare e la barra di ricerca in Muscoli e kinesiologia.
Una volta visualizzato il modello 3D sullo schermo, tocca o fai clic sul latissimus dorsi per evidenziarlo. Nella casella delle informazioni, vedrai l'icona di una puntina rossa, toccala e verrai indirizzato alla visualizzazione spilli e pittura, dove puoi esplorare le origini e le inserzioni del latissimus dorsi toccando le spille rosse e blu che vedi sul modello. Puoi anche spostarti rapidamente toccando le icone delle frecce sull'etichetta della puntina, come faccio nel video qui sotto.
Gli attacchi del latissimus dorsi. Riprese video da muscoli e kinesiologia.
Quali sono i ruoli che i muscoli svolgono durante le azioni muscolari?
In ogni azione muscolare, ci sono diversi giocatori chiave. Il primo, e probabilmente il più importante, è il ruolo dell'agonista, o primo motore. Un agonista è un muscolo che svolge la maggior parte del lavoro durante un'azione muscolare. Possono esserci anche più agonisti che lavorano insieme. Ad esempio, ripensa al bicipite brachiale. È un motore principale nella flessione del gomito, insieme al brachiale e al brachioradiale.
In letteratura, un antagonista lavora contro l'eroe e ostacola i loro obiettivi. Un muscolo che agisce da antagonista fa qualcosa di simile: lavora in opposizione all'azione dell'agonista. In effetti, di solito è un motore primo dell'azione opposta in una coppia come flessione ed estensione (ne parleremo più avanti). Perché è importante avere un antagonista? Aiutano a mantenere la posizione del corpo o dell'arto durante le azioni muscolari e mantengono anche controllati i movimenti muscolari.
Nell'esempio del gomito, il tricipite brachiale sarebbe l'antagonista per la flessione del gomito, ma è l'agonista per l'azione opposta, l'estensione del gomito. I gruppi muscolari dei muscoli posteriori della coscia e del quadricipite femorale hanno una relazione agonista/antagonista simile per la flessione e l'estensione dell'articolazione del ginocchio.
Ora, a volte gli agonisti hanno bisogno di un piccolo aiuto. È qui che entrano in gioco sinergizzanti e stabilizzatori. I sinergizzanti forniscono assistenza diretta agli agonisti. Ad esempio, il pronatore rotondo è un sinergizzante nella flessione del gomito. Gli stabilizzatori aiutano l'agonista stabilizzando l'osso a cui si attacca l'origine dei motori primi (cioè l'osso che non viene spostato).
Il pronatore rotondo agisce come sinergizzante nella flessione del gomito. Immagine da muscoli e kinesiologia.
Utilizzo di muscoli e kinesiologia per studiare i ruoli e le interazioni muscolari
Per vedere in quali azioni è coinvolto un particolare muscolo, seleziona quel muscolo e leggi la definizione di quel muscolo nella casella delle informazioni.
Puoi anche selezionare un'azione muscolare e selezionare la casella delle informazioni per vedere quali muscoli agiscono come motori principali e sinergizzanti in quell'azione. Quindi puoi selezionare i singoli muscoli per saperne di più su di loro.
La casella delle informazioni per l'elevazione della scapola in Muscoli e Kinesiologia.
Quali sono i diversi tipi di azioni muscolari?
Anche se abbiamo iniziato parlando di flessione ed estensione, c'è molto di più nelle azioni muscolari oltre a queste due! Diamo un'occhiata ai diversi tipi di azioni muscolari accoppiate che puoi esplorare in Muscoli e Kinesiologia.
Abduzione e adduzione
L'abduzione e l'adduzione si verificano a livello delle articolazioni sferiche come la spalla e l'anca. Pensare alla linea mediana del corpo e al significato delle preposizioni latine trasformate in prefissi sono la chiave per ricordare la differenza tra questi due movimenti. ABduction è un movimento che si allontana dalla linea mediana del corpo (in latino, la preposizione a/ab significa approssimativamente da).
Abduzione dell'anca.
ADduction è il movimento verso la linea mediana del corpo (ad è un'altra preposizione latina che significa verso o verso).
Adduzione dell'anca.
Elevazione e depressione
Elevazione e depressione sono come suonano: spostare una parte del corpo su o giù. L'esempio più ovvio di queste azioni è l'elevazione e la depressione della mandibola, che rispettivamente chiude e apre la bocca. Le scapole possono anche essere spostate in questo modo, pensa a un'alzata di spalle e hai l'elevazione della scapola.
Elevazione della scapola.
Premere la spalla o le spalle verso il basso è la depressione della scapola.
Depressione della scapola.
Flessione ed estensione
La definizione tecnica di flessione ed estensione ha a che fare con l'angolo tra due ossa. Un movimento che diminuisce l'angolo tra le ossa è la flessione.
Flessione del ginocchio.
Un movimento che aumenta l'angolo tra le ossa è l'estensione.
Estensione del ginocchio.
La flessione e l'estensione si verificano alle articolazioni della cerniera come il ginocchio, il gomito e le dita; articolazioni sferiche come la spalla e l'anca; e articolazioni scorrevoli nella colonna vertebrale. La flessione laterale (direzione del movimento destra-sinistra vs avanti-indietro) si verifica anche nelle articolazioni della colonna vertebrale.
Inversione ed eversione
L'inversione e l'eversione, come l'abduzione e l'adduzione, fanno riferimento alla linea mediana del corpo. Ruotare la pianta del piede verso l'interno (verso la linea mediana) è l'inversione.
Inversione del piede.
Ruotare la pianta del piede verso l'esterno (lontano dalla linea mediana) è eversione. Ancora una volta, puoi vederlo nei prefissi in latino, la preposizione in significa dentro o contro, e e/ex significa da o fuori da.
Eversione del piede.
Flessione plantare e dorsiflessione
Il trucco per ricordare la differenza tra flessione plantare e dorsiflessione è pensare a quale parte del piede sta diminuendo il suo angolo rispetto alla gamba.
La flessione plantare riguarda la pianta del piede (la superficie plantare). L'angolo tra la pianta del piede e il polpaccio diminuisce. Pensa a questo come a portare quell'angolo da 270 a 180.
Flessione plantare.
La dorsiflessione è quando il piede si muove in modo tale che le dita dei piedi si avvicinino allo stinco. Vale a dire, l'angolo tra la parte superiore del piede (dorso) e lo stinco diminuisce.
Dorsiflessione.
Pronazione e supinazione
Con la pronazione e la supinazione, aiuta a pensare alle posizioni prona e supina del corpo. Una posizione prona è quella in cui una persona è sdraiata a pancia in giù e a faccia in giù, e una posizione supina è quella in cui una persona è sdraiata a pancia in su ea faccia in su. Se pensiamo alla pronazione e alla supinazione dell'avambraccio come se il palmo della mano fosse lo stomaco, la pronazione sarebbe una rotazione dell'avambraccio che termina con il palmo rivolto all'indietro o in basso.
Pronazione dell'avambraccio.
La supinazione sarebbe una rotazione dell'avambraccio che termina con il palmo rivolto in avanti o in alto.
Supinazione dell'avambraccio.
Protrazione e retrazione
Anche la protrazione e la retrazione sono più o meno come suonano. Implicano lo spostamento di una parte del corpo in avanti (protrazione) o indietro (retrazione). Oltre ad essere spostata su e giù, la mandibola può anche essere spostata avanti o indietro. Quando la mandibola si sposta in avanti, terminando con un morso, questa è la protrazione della mandibola.
Protrazione della mandibola.
Quando la mandibola si sposta all'indietro, terminando con un morso eccessivo, questa è la retrazione della mandibola.
Retrazione della mandibola.
Studiare le azioni muscolari in Muscoli e Kinesiologia
Con il menu delle azioni muscolari, le animazioni potenziate delle azioni muscolari e le relative opzioni di contenuto, Muscoli e Kinesiologia semplifica l'integrazione delle azioni muscolari nei tuoi studi!
Puoi visualizzare la libreria completa delle animazioni delle azioni muscolari guardando il menu delle azioni muscolari. All'interno del menu, le azioni sono organizzate per regione del corpo.
Il menu delle azioni muscolari in Muscoli e Kinesiologia.
Come hai visto nei video sopra, le nuove animazioni di azione muscolare in Muscles & Kinesiology (così come la versione più recente di Human Anatomy Atlas) sono caratterizzate da sbiadimento mentre i muscoli coinvolti in un'azione si rilassano. Questa dissolvenza rende più facile distinguere tra le azioni accoppiate.
Diamo un'occhiata all'elevazione e alla depressione della scapola come esempio. Per prima cosa, vai al menu delle azioni muscolari e guarda nella sezione delle spalle. Seleziona bene l'elevazione della scapola, quindi guarda l'animazione e dai un'occhiata alla casella delle informazioni.
Da qui, ci sono due modi per arrivare all'animazione della depressione della scapola, puoi tornare al menu delle azioni muscolari toccando l'icona nell'angolo in basso a sinistra dello schermo, oppure puoi selezionare l'animazione della depressione della scapola dalla sezione Contenuti correlati della casella delle informazioni.
Selezione di un'animazione dal Contenuto correlato in Muscoli e Kinesiologia.
Tutto sommato, Muscles & Kinesiology (disponibile ora per iOS e in arrivo su Android!) ti offre gli strumenti necessari per studiare come si muovono i muscoli, come interagiscono tra loro e dove si attaccano allo scheletro.
Puoi anche visitare il sito di apprendimento del corpo visibile e controllare questi post del blog correlati per saperne di più su come interagiscono i sistemi muscolare, nervoso e scheletrico e cosa succede quando si verificano lesioni:
- Interazioni neuromuscolari: come muovere un muscolo
- Impara l'anatomia muscolare: lesioni sportive 101
Fonti aggiuntive:
- OpenStax A&P: interazioni dei muscoli scheletrici, la loro disposizione dei fasci e i loro sistemi di leve
Quali sono i 3 tipi di azione muscolare
Esistono tre tipi di contrazione muscolare: concentrica, isometrica ed eccentrica. Etichettare la contrazione eccentrica come "contrazione" può essere un po' fuorviante, poiché la lunghezza del sarcomero aumenta durante questo tipo di contrazione.
Quali sono i 5 tipi di azione muscolare
Parole chiave
- Isometrica: contrazione muscolare in cui la lunghezza del muscolo non cambia.
- isotonica: contrazione muscolare in cui la lunghezza del muscolo cambia.
- eccentrico: contrazione isotonica in cui il muscolo si allunga.
- concentrico: contrazione isotonica in cui il muscolo si accorcia.
Come si identificano le azioni muscolari
Quali sono i 7 tipi di movimenti muscolari
I movimenti e i movimenti di cui sono capaci le articolazioni e i loro muscoli includono:
- Rapimento.
- Adduzione.
- Flessione.
- Iperflessione.
- Estensione.
- Iperestensione.
- Rotazione.
- Rotazione interna.