Famiglia

Semi di zucca in gravidanza: benefici e precauzioni

Sebbene in gravidanza e allattamento il consumo di semi di zucca mediante l’alimentazione risulti sicuro, è bene invece evitare il consumo di integratori a base di questa sostanza dal momento che non sono ancora noti gli eventuali effetti che il consumo di quantità maggiori potrebbe sortire. I semi di zucca sono un alimento nutriente e …

Semi di zucca in gravidanza: benefici e precauzioni Leggi tutto »

Valori glicemia in gravidanza dopo i pasti: cosa sapere

Gli obiettivi glicemici da raggiungere durante la gravidanza in donne con diabete gestazionale sono i seguenti: – Glicemia a digiuno ≤ 95 mg/dl – Glicemia un’ora dopo i pasti ≤ 130 mg/dl – Glicemia 2 ore dopo i pasti ≤ 120 mg/dl Questi valori sono importanti per mantenere sotto controllo la glicemia durante la gravidanza …

Valori glicemia in gravidanza dopo i pasti: cosa sapere Leggi tutto »

Dolori alle mani in gravidanza: cause e soluzioni

Durante la gravidanza, i cambiamenti ormonali determinano una certa ritenzione idrica che può ingrossare la guaina dei tendini al polso andando così a schiacciare il nervo. Questo fenomeno è conosciuto come sindrome del tunnel carpale gravidico ed è una delle cause più comuni di dolori alle mani durante la gravidanza. Inoltre, il fisiologico aumento ponderale …

Dolori alle mani in gravidanza: cause e soluzioni Leggi tutto »

Il progesterone e la minzione frequente: cosa cè da sapere

Un altro fenomeno che accomuna inizio e fine dell’attesa è il desiderio di fare pipì molto più spesso del solito. Nelle prime settimane di gravidanza l’azione del progesterone fa sì che la muscolatura della vescica sia più rilassata, rendendo di conseguenza più difficile trattenere la pipì. Questo può essere un sintomo fastidioso per molte donne, …

Il progesterone e la minzione frequente: cosa cè da sapere Leggi tutto »

Corso puericultrice riconosciuto MIUR: tutto quello che devi sapere

Se sei interessato a diventare una puericultrice e stai cercando un corso riconosciuto dal MIUR, sei nel posto giusto! In questo articolo ti forniremo tutte le informazioni che devi sapere su un corso puericultrice riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. La puericultrice è una figura professionale che si occupa dell’assistenza e della cura …

Corso puericultrice riconosciuto MIUR: tutto quello che devi sapere Leggi tutto »

Costo del test DNA fetale presso Humanitas: scopri le opzioni migliori

Se stai cercando di fare un test del DNA fetale presso Humanitas, è importante conoscere le opzioni disponibili e i relativi costi. Il test del DNA fetale è un’opzione affidabile per determinare la presenza di anomalie cromosomiche nel feto, come la sindrome di Down o la sindrome di Edwards. In questo post, esploreremo le diverse …

Costo del test DNA fetale presso Humanitas: scopri le opzioni migliori Leggi tutto »

Bimbo raffreddato in piscina: è possibile?

In caso di bambini sani, con parere positivo del medico, non esistono controindicazioni alla pratica delle attività acquatiche anche nella stagione invernale. Quindi, se il tuo bimbo è raffreddato ma si sente bene, potrebbe comunque essere possibile portarlo in piscina. Tuttavia, è importante prendere alcune precauzioni per garantire la sicurezza e il benessere del bambino. …

Bimbo raffreddato in piscina: è possibile? Leggi tutto »

Valori glicemia in gravidanza dopo i pasti: consigli dal forum

Gli obiettivi glicemici da raggiungere durante la gravidanza in donne con diabete gestazionale sono i seguenti se compatibili con un adeguato accrescimento fetale ed un rischio non aumentato di ipoglicemia: ≤ 90 mg/dl a digiuno; ≤ 130 mg/dl un’ora dopo i pasti; ≤ 120 mg/dl 2 ore dopo i pasti. Quanto deve essere la glicemia …

Valori glicemia in gravidanza dopo i pasti: consigli dal forum Leggi tutto »

Crema arnica in gravidanza: benefici e precauzioni

Gli studi sull’uso degli estratti di arnica in gravidanza suggeriscono che i prodotti applicati sulla pelle abbiano un effetto locale (topico) e siano quindi sicuri per il feto. L’arnica è una pianta nota per le sue proprietà antinfiammatorie e analgesiche, ed è spesso utilizzata per alleviare dolori muscolari e contusioni. Quando si tratta di utilizzare …

Crema arnica in gravidanza: benefici e precauzioni Leggi tutto »

Torna su