Condizioni di salute

La disfunzione dello sfintere esofageo superiore: cause, sintomi e trattamenti

La disfunzione dello sfintere esofageo superiore è una condizione che può causare problemi di deglutizione e reflusso acido. Questo disturbo può essere causato da diverse cause, tra cui disfunzioni muscolari, danni ai nervi o disturbi neurologici. I sintomi possono variare da persona a persona, ma possono includere difficoltà a deglutire, sensazione di un nodo in …

La disfunzione dello sfintere esofageo superiore: cause, sintomi e trattamenti Leggi tutto »

Iperpnea: significato e sintomi della SLI

Per meglio evidenziare patologie, vengono effettuate le prove di attivazione: iperpnea o HP (respirazione accentuata per almeno tre minuti) e una Stimolazione Luminosa Intermittente o SLI, effettuata con una lampada che emette luce a frequenze variabili. La prova di iperpnea, o iperventilazione volontaria, è un test diagnostico che viene utilizzato per valutare la funzione respiratoria …

Iperpnea: significato e sintomi della SLI Leggi tutto »

Il podologo è un medico: tutto quello che devi sapere

Un podologo, chiamato anche dottore in medicina podiatrica, è uno specialista medico che fornisce diagnosi medica e trattamento di problemi ai piedi e alla caviglia. Questi professionisti sono altamente qualificati e hanno competenze specifiche nel campo della podologia. Il podologo si occupa di una vasta gamma di disturbi, tra cui alluce valgo, dolore al tallone, …

Il podologo è un medico: tutto quello che devi sapere Leggi tutto »

Cellule tumorali sotto il microscopio: una visione inedita

Il cancro è una malattia che affligge milioni di persone in tutto il mondo, ma grazie agli avanzamenti tecnologici, gli scienziati stanno facendo progressi nella comprensione di questa malattia mortale. Uno strumento fondamentale in questo processo è il microscopio, che ci permette di esaminare da vicino le cellule tumorali e i loro comportamenti. In questo …

Cellule tumorali sotto il microscopio: una visione inedita Leggi tutto »

Pancia gonfia e dura, sembro incinta: ecco i rimedi

Quando la pancia diventa gonfia e dura, può sembrare di essere incinte anche se non lo si è. Questo fastidioso sintomo, noto anche come meteorismo, è causato principalmente da un’eccessiva formazione di gas nell’intestino. Per contrastare la pancia gonfia e dura, è possibile adottare alcuni rimedi naturali. Gli enzimi digestivi, come l’alfa e beta galattosidasi, …

Pancia gonfia e dura, sembro incinta: ecco i rimedi Leggi tutto »

Quanto sangue pompa il cuore al giorno: la straordinaria potenza del muscolo cardiaco

Il cuore è uno degli organi più importanti del nostro corpo, responsabile di pompare il sangue e assicurare il corretto funzionamento di tutti gli altri organi e tessuti. Hai mai pensato a quanto sangue il cuore pompa in un giorno? In media, il cuore umano compie circa 100.000 battiti al giorno. Durante ciascun battito, il …

Quanto sangue pompa il cuore al giorno: la straordinaria potenza del muscolo cardiaco Leggi tutto »

Antidolorifici per dolori muscolari: i migliori rimedi

I più venduti di questa categoria sono: Voltaren Emulgel 2% Antinfiammatorio Diclofenac Gel 100 g per Dolori Articolari e Dolori Muscolari Oki Antinfiammatorio 30 buste orosolubili Moment Antinfiammatorio 36 compresse da 200 mg Tachipirina Brufen Momentact Tachipirina Voltadvance Qual è il miglior antidolorifico per i dolori muscolari? Il miglior antidolorifico per i dolori muscolari è …

Antidolorifici per dolori muscolari: i migliori rimedi Leggi tutto »

Esami del sangue per lo scompenso cardiaco: scopri tutto su BNP e NT-proBNP

Il scompenso cardiaco è una condizione medica in cui il cuore non è in grado di pompare abbastanza sangue per soddisfare le esigenze dell’organismo. Per diagnosticare questa condizione, i medici possono richiedere una serie di esami del sangue, tra cui la misurazione della concentrazione di BNP (Peptide Natriuretico di tipo B) e/o NT-proBNP (N-Terminal pro …

Esami del sangue per lo scompenso cardiaco: scopri tutto su BNP e NT-proBNP Leggi tutto »

Transaminasi alte: segnali di tumore al pancreas

Le transaminasi sono enzimi presenti nel fegato e nell’intestino che svolgono un ruolo chiave nel metabolismo degli aminoacidi. Quando i livelli di transaminasi nel sangue sono elevati, può essere un segnale di problemi al fegato o all’intestino. Tuttavia, recenti studi hanno suggerito che l’aumento delle transaminasi potrebbe anche essere un segnale di tumore al pancreas. …

Transaminasi alte: segnali di tumore al pancreas Leggi tutto »

Torna su