Cura del cavo orale e dei denti

Prima visita dal dentista: tutto quello che devi sapere prima di andare

Il primo controllo dal dentista andrebbe fatto già a 5 anni, in modo tale da tenere sotto controllo la dentatura fin dall’inizio e correggere eventuali problematiche sul nascere. Se da bambini non si è mai frequentata la poltrona dell’odontoiatra, allora il consiglio migliore è quello di iniziare quanto prima. La prima visita dal dentista è …

Prima visita dal dentista: tutto quello che devi sapere prima di andare Leggi tutto »

Puntini rossi sulla gengiva: cause e rimedi

Le gengive arrossate sono indice di un’infiammazione a carico delle gengive stesse. Sono solitamente due le cause principali alla base di questo arrossamento, la gengivite e la parodontite. La gengivite è un’infiammazione delle gengive in genere da imputare alla formazione di placca sottogengivale ricca di batteri. La gengivite è una condizione comune che può manifestarsi …

Puntini rossi sulla gengiva: cause e rimedi Leggi tutto »

Chi visita la lingua? Scopri il medico specialista

Lo stomatologo è quindi quella figura professionale (dentista) che si occupa della cura della lingua ed in particolare si occupa di diagnosticare e curare tutte le patologie infiammatorie del cavo orale, compresa, appunto, quella della lingua. La lingua è un organo molto importante per la nostra salute orale e svolge diverse funzioni fondamentali come la …

Chi visita la lingua? Scopri il medico specialista Leggi tutto »

Come nascondere un dente mancante senza impianto

Quando si ha un dente mancante, si può provare imbarazzo o disagio nell’esporre il sorriso. Fortunatamente, esistono diverse soluzioni per nascondere un dente mancante e ripristinare l’aspetto estetico del sorriso. Una delle opzioni più popolari è l’utilizzo delle faccette in ceramica. Le faccette in ceramica sono un sistema estremamente efficace e poco invasivo per coprire …

Come nascondere un dente mancante senza impianto Leggi tutto »

Carie non curata per anni: quali malattie possono svilupparsi?

Quando trascurata, la lesione cariosa conduce all’infiammazione della polpa (pulpite), evolvendosi in ascesso fino alla totale distruzione del dente e della sua radice. Questo può portare a gravi complicazioni e problemi di salute. Tra le complicanze della carie dentale, non possono mancare: Cisti: una carie non curata può causare la formazione di cisti nel tessuto …

Carie non curata per anni: quali malattie possono svilupparsi? Leggi tutto »

Visita dentistica: cosa comprende e quanto dura?

La visita dentistica è un appuntamento fondamentale per la salute e il benessere dei nostri denti e gengive. Durante questa visita il dentista esaminerà attentamente la bocca, individuando eventuali problemi o malattie. Inoltre, sarà possibile ricevere consigli su come mantenere una corretta igiene orale e prevenire futuri problemi. Ma cosa comprende esattamente una visita dentistica …

Visita dentistica: cosa comprende e quanto dura? Leggi tutto »

Sanguinamento gengive: quando preoccuparsi e cosa fare

La presenza di un dolore, sia spontaneo che indotto, è il primo campanello di allarme che richiede una visita specialistica. Massima attenzione alla presenza di sanguinamento durante lo spazzolamento, un sintomo troppo spesso non considerato. Nello specifico è un sintomo dovuto a un’infiammazione delle mucose in corso. Il sanguinamento delle gengive può essere causato da …

Sanguinamento gengive: quando preoccuparsi e cosa fare Leggi tutto »

Dolore alle gengive che non passa: cause e rimedi efficaci

Quando abbiamo le gengive veramente molto infiammate e il dolore è molto forte possiamo: Contattare immediatamente il proprio dentista di fiducia o il medico curante. Saranno in grado di valutare la situazione e fornire il trattamento adeguato per alleviare il dolore e risolvere l’infiammazione. Effettuare degli sciacqui almeno 3-4 volte al giorno con un collutorio …

Dolore alle gengive che non passa: cause e rimedi efficaci Leggi tutto »

Bruxismo: come il digrignamento dei denti può causare mal di testa

Il bruxismo è un disturbo caratterizzato dalla tendenza a digrignare o serrare i denti, soprattutto durante il sonno. Questa condizione può causare vari problemi dentali e, in alcuni casi, anche mal di testa. Infatti, lo stress a cui sono sottoposti i muscoli masticatori e le articolazioni temporo-mandibolari è anche la causa del mal di testa …

Bruxismo: come il digrignamento dei denti può causare mal di testa Leggi tutto »

Gengiva rossa intorno al dente: cause e rimedi efficaci

Rosso: la colorazione rossa o purpurea delle gengive è solitamente sintomo di gengive infiammate o di una gengivite. Il tessuto gengivale si arrossa, sanguina durante lo spazzolamento ed è particolarmente sensibile al caldo e al freddo. La gengivite è una malattia comune delle gengive che provoca infiammazione e sanguinamento. È causata principalmente da una cattiva …

Gengiva rossa intorno al dente: cause e rimedi efficaci Leggi tutto »

Torna su