GINECOLOGIA

Prolasso uretrale femminile: sintomi e trattamenti

Il prolasso uretrale femminile è una condizione in cui l’uretra, il tubo che trasporta l’urina dalla vescica all’esterno del corpo, si sposta dalla sua posizione normale. Questo spostamento può essere causato dal indebolimento dei muscoli e dei tessuti che sostengono l’uretra, come avviene spesso dopo il parto o a causa dell’invecchiamento. I sintomi del prolasso …

Prolasso uretrale femminile: sintomi e trattamenti Leggi tutto »

Cosa sono le ovaie: funzioni e ormoni prodotti

L’ovaio è un organo formato da due ghiandole, note come ovaie, che insieme all’utero, alle tube di Falloppio (chiamate anche “tube uterine” o “salpingi”), alla vagina e alla vulva costituiscono l’apparato riproduttivo femminile. Le ovaie sono parte integrante del sistema riproduttivo femminile e svolgono un ruolo fondamentale nella produzione di ovuli, le cellule uovo necessarie …

Cosa sono le ovaie: funzioni e ormoni prodotti Leggi tutto »

Ciclo lungo e abbondante: cause e soluzioni

In caso di mestruazioni abbondanti che durano oltre i 7 giorni, si parla di ipermenorrea. Si può fare anche una distinzione ulteriore tra menorragia, il caso in cui le mestruazioni rispettano la cadenza ciclica regolare ma non finiscono più, e metrorragia, quando il flusso compare anche nel periodo intermestruale. L’ipermenorrea è un disturbo comune nelle …

Ciclo lungo e abbondante: cause e soluzioni Leggi tutto »

Visita ginecologica con ciclo: tutto quello che devi sapere

Assolutamente si. La visita ginecologica può essere effettuata anche durante il ciclo mestruale. Tuttavia, è importante tenere presente che durante il ciclo mestruale non è possibile effettuare il pap-test, un esame che prevede il prelievo di cellule dall’utero per la diagnosi precoce di alcune patologie. La visita ginecologica durante il ciclo mestruale può comunque essere …

Visita ginecologica con ciclo: tutto quello che devi sapere Leggi tutto »

Endometriosi: un pericolo mortale da non sottovalutare

Proviamo a far chiarezza sull’argomento, perché di questa malattia, sebbene abbastanza diffusa, si sa ancora poco. All’apparenza si comporta come un “tumore”, pur non essendolo, disseminandosi in giro per il corpo umano. Tuttavia, fortunatamente, non mette a rischio di vita le persone che ne sono affette. L’endometriosi è una malattia cronica, spesso dolorosa, che colpisce …

Endometriosi: un pericolo mortale da non sottovalutare Leggi tutto »

Ciclo dopo 11 mesi: quando tornano le mestruazioni?

Il ciclo dopo 11 mesi di assenza, noto anche come spotting durante la menopausa, può comparire a partire da 12 mesi dopo l’ultima mestruazione. Durante questo periodo, possono verificarsi delle perdite di sangue che assumono un aspetto scuro, a causa della presenza di emoglobina ossidata. Queste perdite di sangue sono ricche di emoglobina ossidata e …

Ciclo dopo 11 mesi: quando tornano le mestruazioni? Leggi tutto »

Mestruazioni dopo pick up senza transfer: tutto quello che devi sapere

Le mestruazioni dopo un pick up senza transfer possono essere un argomento di preoccupazione per molte donne che stanno affrontando un percorso di procreazione assistita. In questo articolo, esploreremo tutto ciò che devi sapere sulle mestruazioni dopo un pick up senza transfer, comprese le possibili ragioni di un ciclo mestruale ritardato o irregolare, i sintomi …

Mestruazioni dopo pick up senza transfer: tutto quello che devi sapere Leggi tutto »

Ciclo che non sfoga: cause e soluzioni per un flusso mestruale scarso

I fattori che determinano un ciclo mestruale scarso sono numerosi e tra questi rientrano le brusche variazioni di peso, lo stress, i cambiamenti di clima e l’assunzione di particolari farmaci. Questi fattori possono influenzare il normale equilibrio ormonale nel corpo di una donna, causando irregolarità nel ciclo mestruale. Le brusche variazioni di peso, come l’aumento …

Ciclo che non sfoga: cause e soluzioni per un flusso mestruale scarso Leggi tutto »

Torna su