Cancro

Cellule tumorali sotto il microscopio: una visione inedita

Il cancro è una malattia che affligge milioni di persone in tutto il mondo, ma grazie agli avanzamenti tecnologici, gli scienziati stanno facendo progressi nella comprensione di questa malattia mortale. Uno strumento fondamentale in questo processo è il microscopio, che ci permette di esaminare da vicino le cellule tumorali e i loro comportamenti. In questo …

Cellule tumorali sotto il microscopio: una visione inedita Leggi tutto »

Transaminasi alte: segnali di tumore al pancreas

Le transaminasi sono enzimi presenti nel fegato e nell’intestino che svolgono un ruolo chiave nel metabolismo degli aminoacidi. Quando i livelli di transaminasi nel sangue sono elevati, può essere un segnale di problemi al fegato o all’intestino. Tuttavia, recenti studi hanno suggerito che l’aumento delle transaminasi potrebbe anche essere un segnale di tumore al pancreas. …

Transaminasi alte: segnali di tumore al pancreas Leggi tutto »

Tumore al seno metastasi dopo 10 anni: come affrontare la malattia

Il tumore al seno è una malattia che colpisce migliaia di donne ogni anno. Spesso, dopo il trattamento iniziale, la malattia sembra essere sotto controllo. Tuttavia, in alcuni casi, il tumore può tornare sotto forma di metastasi anche dopo molti anni. In questo post, parleremo di come affrontare il tumore al seno metastasi dopo 10 …

Tumore al seno metastasi dopo 10 anni: come affrontare la malattia Leggi tutto »

Esame istologico falso positivo: errori diagnostici e implicazioni cliniche

Le diagnosi istologiche false positive aumentano la sovradiagnosi (diagnosi di ‘cancri’ che non avrebbero danneggiato il paziente nel corso della vita) nello screening per cancro della mammella ed il sovratrattamento, nelle lesioni screen detected ed in quelle diagnosticate clinicamente. La sovradiagnosi è un fenomeno che si verifica quando vengono individuate anomalie o lesioni che, sebbene …

Esame istologico falso positivo: errori diagnostici e implicazioni cliniche Leggi tutto »

Colangiocarcinoma: Centri di eccellenza per la cura del fegato

Il colangiocarcinoma è un tipo di tumore che si sviluppa nelle vie biliari, i canali che trasportano la bile dal fegato all’intestino. È una malattia rara, ma estremamente grave, spesso diagnosticata in uno stadio avanzato. Per la cura di questa patologia, è fondamentale rivolgersi a centri specializzati e di eccellenza. In Italia, esistono diversi centri …

Colangiocarcinoma: Centri di eccellenza per la cura del fegato Leggi tutto »

Leucemia linfoblastica acuta: la guarigione è possibile

Le probabilità di sopravvivenza libera da eventi (concetto molto simile alla guarigione) della leucemia linfoblastica acuta, che è il tumore più frequente dell’infanzia, e dei linfomi Hodgkin e non Hodgkin arrivano oggi fino al 90% – spiega il dr. [Inserisci nome del dottore o specialista]. La leucemia linfoblastica acuta è una forma di cancro del …

Leucemia linfoblastica acuta: la guarigione è possibile Leggi tutto »

Tumore al pancreas: si può guarire? Ecco le possibilità per la coda pancreas

La diagnosi precoce è più che mai importante: il tumore al pancreas può essere sconfitto solo se preso in tempo e l’intervento chirurgico può aumentare la possibilità di superarlo. Il tumore al pancreas è una malattia grave e spesso diagnosticata in stadi avanzati, il che rende il trattamento più difficile. Tuttavia, se individuato precocemente, le …

Tumore al pancreas: si può guarire? Ecco le possibilità per la coda pancreas Leggi tutto »

Versamento pleurico: aspettativa di vita e cura del liquido nei polmoni

In presenza di patologie neoplastiche non gravi, e cioè che non si trovano in stadio avanzato, le possibilità di sopravvivenza aumentano. I pazienti con tumore e versamento pleurico possono avere un’aspettativa di vita di circa 12 mesi, salvo complicanze della malattia. Il versamento pleurico si verifica quando si accumula del liquido tra i due strati …

Versamento pleurico: aspettativa di vita e cura del liquido nei polmoni Leggi tutto »

Il tumore al seno è ereditario: cause e prevenzione

Infine, il tumore al seno è ereditario in circa il 5-10% dei casi. Questi tumori sono caratterizzati dalla presenza di più casi nella stessa famiglia e da un esordio più precoce rispetto ai tumori sporadici. I tipi di tumore mammario ereditario sono considerati “rari” rispetto alla maggioranza dei casi di tumore al seno. Alcuni dei …

Il tumore al seno è ereditario: cause e prevenzione Leggi tutto »

Tumore alle vie biliari: possibilità di guarigione e sintomi in fase terminale

I tumori delle vie biliari sono neoplasie piuttosto rare (l’incidenza è di circa 2 per 100 mila abitanti) con una prognosi non favorevole; a 5 anni dalla diagnosi il tasso di sopravvivenza è del 5-15% e in media i pazienti sopravvivono per pochi mesi. Questi tumori si sviluppano nelle vie biliari, che sono i condotti …

Tumore alle vie biliari: possibilità di guarigione e sintomi in fase terminale Leggi tutto »

Torna su